Vai al contenuto
Home » Dark

Il misterioso e suggestivo simbolismo in Dark

Dark

Dark è una delle Serie Tv Netflix più valide mai viste in giro. La sua storia – così logica, ciciclica, razionale – si caratterizza per un approccio emotivamente distruttivo, un modo di raccontarsi che ancora oggi destabilizza chi la ricorda o la riguarda per la centesima volta. Dark è qualsiasi cosa voglia essere, ma la sua libertà è dettata dalla sua grande intelligenza.. A volte, a detta di molti, è perfino troppo complicata. I suoi intrecci si stringono tra loro con un nodo troppo forte da snodare, ma non c’è niente che possa desistere quando la struttura che viene messa in atto lo fa in un modo così preciso e studiato. Ogni cosa in Dark è infatti analizzata nei minimi particolari tanto da permettere alle cose più apparentemente insensate di aver senso, una base logica credibile su cui poggiarsi senza rischiare di cadere o di essere smentite. La verità alla base del successo di Dark probabilmente sta nell’equilibrio che i due creatori hanno trovato tra scienza e sentimento, tra amore e razionalità, l’utilizzo delle sfumature color grigio invece che bianco e nero. Non esistono personaggi cattivi all’interno della serie, d’altronde. Esistono personaggi che si muovono come delle pedine in una scacchiera cercando di fare scacco matto. Non sanno come si faccia, non conoscono davvero i movimenti da compiere e questo li porta a errare, a fare mosse che si ripercuotono sugli altri e, soprattutto, su loro stessi. Ma l’aspetto che più rende Dark una grande Serie Tv è il suo continuo rimando a miti, religione e scienza. Tutto ciò di cui parla, perfino gli oggetti, ha un significato ricercato che in alcuni casi spiega – con la sua sola definizione – l’intera storia messa in atto.

Il simbolismo di Dark è affascinante, suggestivo, misterioso. Coglierlo subito è spesso complesso, ma una volta fatto milioni di domande acquisiranno risposta, facendoci capire ancora di più la potenza di questa grande, grandissima Serie Tv Netflix

Dark (640×360)

Il primo esempio di perfetto simbolismo lo ritroviamo senza dubbio nei nomi scelti per i personaggi. Adam ed Eva, per esempio, sono un chiaro riferimento alla nascita della vita. Secondo la genesi sono infatti proprio loro i primi esseri umani creati da Dio da cui discenderebbe qualsiasi essere umano, e lo stesso evento accade in Dark. Adam ed Eva sono coloro che generano il nodo tra i loro mondi diversi e che, di conseguenza, creano la vita attraverso le diverse nascite che avvengono durante i diversi viaggi nel tempo. Ma non sono solo i nomi a nascondere un significato in Dark, e neanche solo gli oggetti. Il simbolismo è infatti riscontrabile anche nella storia in sé, negli eventi che si sviluppano sotto i nostri occhi e di cui a volte non afferriamo il richiamo.

Continua a leggere gratis

Continua →

Sblocca questo e tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.


Consulente personale 24/7 via WhatsApp

Consigli veloci di titoli selezionati, direttamente sul tuo telefono

Tutti gli articoli premium e lettura illimitata

Zero pubblicità e articoli su una sola pagina

5 giorni di prova gratuita

Poi solo €1,66/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo


Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento? Accedi