Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Seconda puntata

CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Seconda puntata

Le Serie Tv sconosciute sono come degli aghi in un pagliaio: ci sono, ma trovarle è troppo complesso. La grandezza rinomata dei grandi cult e non solo le ha totalmente offuscate, portandole a essere delle produzioni di cui in pochi si ricordano. Vogliamo sempre vedere qualcosa di diverso, ma la scelta spesso ricade su prodotti che hanno già successo, reputazione e nomination agli Emmy. E’ normale che sia così, ma pensate quanto sarebbe bello riuscire a guardare qualcosa di cui praticamente nessuno ha mai parlato, formulando così un’idea totalmente nostra, priva di qualsiasi influenza mediatica. Per questa ragione apriamo una rubrica dedicata alle Serie Tv da vedere che non hanno mai conosciuto il successo. Un’evoluzione della precedente rubrica sulle serie tv ‘mai sentite nominare’, che andrà in onda ogni venerdi sera. Parleremo di produzioni che con il solo loro nome suscitano come reazione la sola e unica domanda: ma che Serie Tv è questa?

Ogni venerdì a quest’ora cercheremo di dare a queste produzioni una luce. Sono sconosciute, ma questo non significa debbano esserlo per sempre. Partiamo adesso con la seconda puntata

1) Treason

Treason (640×360)

Distribuita alle porte del 2023, Treason è una nuova Serie Tv Netflix che sta passato totalmente in sordina. La storia, nel dettaglio, si incentra su Adam Lawrance, un uomo addestrato dall’MI6 che sta vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera. Le cose però cominciano a cambiare quando il passato torna a bussare alla sua porta, portandolo a interfacciarsi con Kara, una spia russa con cui condivide un complesso vissuto. Adam è sposato già da tempo con Maddy, ma la visita della ragazza scombinerà la sua vita anche da un punto di vista personale, portandolo a mettere in discussione ogni cosa. Politica, rapporti personali e professionali diventeranno così il centro di questa storia che nonostante il pochissimo successo, sembra promettere delle vicende avvincenti che potrebbero stupire chiunque abbia deciso di non darle (ancora) alcuna possibilità.

2) Condominio Maldivas

Condominio Maldivas (640×360)

Procediamo adesso nella scoperta di nuove Serie Tv da vedere con Condominio Maldivas, una Serie Tv brasiliana che si sviluppa in un elegante condominio situtato a Rio. La storia segue le vicende di Liz, una donna che decide di strasferirsi in città per cercare notizie riguardanti la propria madre, ma le sue ricerche daranno presto delle drammatiche risposte: la madre ha infatti perso la vita a seguito di un incendio. Per cercare di capire di più quanto accaduto, Liz deciderà di andare a vivere nel condominio della sua stessa madre finendo così per diventare protagonista di intrecci e situazioni che cominceranno a gettare ancor più mistero su quanto accaduto. Condominio Maldivas diventa così una Serie Tv che racconta i segreti di un condominio che sembra perfetto soltanto all’apparenza, e che in realtà nasconde una fitta rete di intrighi e segreti. La perfezione non è mai stata più lontana, e tutto diventerà presto teatro di sconvolgenti rivelazioni. Thriller, suspense e colpi di scena si mescolano così in questo racconto che farà finalmente luce sulle produzioni brasiliane, riuscendo così a farci conoscere una nuova patria spesso nascosta delle Serie Tv.

3) Il Villaggio dei Dannati

Il Villaggio dei Dannati (640×360)

Tra le Serie Tv da vedere assolutamente del 2022 spicca di certo Il Villaggio Dei Dannati, una Serie Tv britannica arrivata su Sky Atlantic qualche mese fa ma totalmente passata inosservata. Basata sul romanzo I Figli Dell’Invasione, la Serie racconta la storia di una cittadina apparentemente perfetta. Tutto a Midwich risulta pacato, puro, piccolo. Gli abitanti sono pochi e le loro case sono tutte uguali quasi come a voler dimostrare che non vi siano alcune differenze sociali. Le cose cominciano però a diventare sempre più oscure quando le donne del posto cominciano a svenire per poi risvegliarsi incinte. Chi ha letto il libro o visto il film horror degli anni ’60 sa già che i bambini, all’interno di questa storia, possiedono un ruolo fondamentale che metterà fine alla tranquillità di questa cittadina. Composta da sette puntate, Il Villaggio dei Dannati è una storia horror psicologica che non ha purtroppo goduto del successo che avrebbe meritato. Certo, non stiamo gridando al miracolo dell’horror, ma di certo questa non è una storia che avrebbe dovuto conoscere il più totale silenzio.

4) Living Biblically

Living Biblically (640×360)

Il viaggio all’interno delle Serie Tv da vedere continua adesso con Living Biblically, una produzione statunitense distribuita nel 2018 e cancellata dopo una sola stagione. Le vicende della serie raccontano la storia di Chip Curry, un critico cinematografico sposato e in attesa del primo figlio. La serie, di genere comedy, sceglie di raccontare la sua storia e la sua decisione di vivere seguendo passo passo ciò che la Bibbia dice. Il suo obiettivo è semplice: cercare di migliorare se stesso per riuscire così a essere un ottimo padre. In modo intelligente, brillante e comico, Living Biblically racconta così le peripezie di un uomo che cerca di mirare alla perfezione nell’intento di diventare qualcosa di buono per gli altri e per suo figlio, ma ciò che più sorprende di questa storia è che i veri insegnamenti, alla fine, non li trarrà soltanto attraverso le pagine, ma soprattutto attraverso tutte le volte in cui non riuscirà a essere perfetto come gli era stato suggerito.

5) Germinal

Germinal (640×360)

Disponibile su RaiPlay, Germinal è una Serie Tv del 2021 di produzione franco-italiana e di genere storico. Il dramma in costume tratto dal romanzo omonimo di Emile Zola racconta, nel dettaglio, la storia di Etienne Lantier, un giovane disoccupato che riesce a trovare lavoro come minatore. Durante i suoi primi giorno il suo obiettivo è quello di integrarsi all’interno del nuovo contesto lavorativo, ma le cose cambieranno quando comincerà a rendersi conto del salario minimo che spetta ai lavoratori come lui. Il ragazzo comincerà così presto una rivoluzione che toccherà il punto di non ritorno quando, i salari già bassi, verranno dimezzati ulteriormente. Germinal diventa così una Serie Tv storica che racconta il dramma di qualcosa che è accaduto realmente, diventando così una produzione che – nonostante la storia fittizia – potrebbe essere considerata anche come una Serie Tv biografica.

6) Un’altra Verità

Distribuita nel 2021 e composta da puntate, Un’Altra Verità è una miniserie franco-belga che racconta la storia di Audrey, l’unica donna sopravvissuta a un misterioso serial killer tornato di nuovo a terrorizzare altre giovani vittime. Il corpo di una ragazza di soli 17 anni viene infatti trovato senza vita e, nonostante nulla conduca a lui, Audrey sa chi sia il colpevole. Per riuscire a dimostrare quanto pensa dovrà però tornare indietro nel passato e rivivere quella terribile vicenda che le ha sconvolto totalmente la vita. Un’Altra Verità diventa così una Serie Tv che rimette insieme i cocci e, soprattutto, una produzione che racconta non la vendetta, ma il modo (seppur drammatico) in cui una donna riprende finalmente in mano la sua vita, affrontando ciò da cui è per anni fuggita.

7) Decalogo

Decalogo (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con Decalogo, una produzione ingiustamente passata inosservata in Italia. Disponibile su Amazon Prime Video, la serie racconta i dieci comandamenti attraverso trame e personaggi sempre diversi. Al centro della storia troviamo dei protagonisti che si mettono in discussione attraverso problemi dalla difficile risoluzione e che, in modo particolare, stravolgeranno la loro vita. Non fatevi però ingannare dalla trama: Decalogo non è una Serie Tv religiosa che mira a raccontare le vicende da un punto di visa biblico ma, al contrario, un prodotto che cerca di cambiare – puntata dopo puntata – il punto di vista del telespettatore, portandolo poi a fare delle riflessioni che potrebbero mettere in dubbio sue convinzioni più radicate.

CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Prima puntata