Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) MacGruber

MacGruber (640×360)

Distribuita nel 2021 e parodia della rinomata serie MacGyver, MacGruber è una comedy action ironica e divertente che potrete facilmente gustarvi su Now Tv. Nel dettaglio, la serie racconta l’uscita di prigione dell’ultimo super patriota american MacGruber. Ad attenderlo non ci sarà però la pace e la tranquillità, ma una vera e propria minaccia per gli Stati Uniti. La sua missione si rivelerà presto più difficile del previsto dato che, per riuscire nel suo obiettivo, dovrà eliminare il criminale che arriva dal suo passato. La lotta contro il tempo è dunque cominciata, e le occasioni per ridere e rimanere con il fiato sospeso non mancheranno. Con Will Forte, Sam Elliott, Laurence Fishburn e Bill Zane MacGruber diventa così una Serie Tv comedy originale e qualitativa, anche se i numeri ottenuti non sembrano sostenere questa idea.

2) Tokyo Vice

Tokyo Vice (640×360)

Basata sull’omonimo libro e ispirata alla vita dell’autore, Tokyo Vice è una Serie Tv ambientata in Giappone che si divide tra il genere crime e quello drammatico. La serie si concentra sulla vita di Jake Adelstein, un ragazzo che riesce a superare l’esame scritto in Giappone e ad accedere all’interno di uno dei quotidiani nazionali più importanti del paese. Il protagonista comincerà dal basso svolgendo alcune delle mansioni più inutili e insoddisfacenti, ma le cose cambieranno presto quando un detective veterano si accorgerà di lui svelandogli un mondo segreto che agisce nel silenzio e nel consenso di chi glielo lascia fare. Insieme i due cominceranno a farsi strada tra i crimini delle organizzazioni segrete giapponesi, scovando al loro interno dei complotti e delle strategie pronte a mettere in serio pericolo il paese.

3) La Brea

Serie Tv da vedere
La Brea (640×360)

Distribuita nel 2022, La Brea è una Serie Tv statunitense tuttora in corso. Nel dettaglio, la serie racconta un evento che distrugge totalmente la città di Los Angeles. Un gigantesco buco di origine sconosciuta separa infatti una famiglia in due mondi diversi portando una madre e un figlio in una zona selvaggia e perennemente in pericolo. Nel frattempo il resto della famiglia, composto da padre e figlia, cerca in tutti i modi di raggiungerli e salvarli da questi terribili eventi. La Brea riesce così a diventare una Serie Tv estremamente interessante e dinamica che affronta la storia da diversi piani differenti come gli intrighi, il dramma e la fantascienza, fornendo un’esperienza completa a 360 gradi che di certo appassionerà i fan di Serie Tv come Manifest.

4) Eureka

Serie Tv da vedere
Eureka (640×360)

Procediamo nel nostro viaggio tra le Serie Tv da vedere facendo un salto nel passato, arrivando fino al 2006 con Eureka. Di produzione statunitense e con un attivo di cinque stagioni, la serie racconta le vicende di una città segreta abitata dalle menti più geniali degli Stati Uniti. Al centro di questa storia troviamo Jack Carter, un agente di polizia chiamato a prendere il posto all’interno di Eureka, una città tranquilla soltanto all’apparenza. Carter si troverà infatti costretto a mettere in ordine un posto che nasconde tanti intrighi e pochissime certezze. Il mistero è ciò che più caratterizza questa cittadina sconosciuta in cui tutte le menti geniali non solo nascondono un segreto, ma hanno anche il potere di mettere a dura prova la sicurezza e la pace di tutti. Suspense, commedia e mistero prendono così piede in questa storia purtroppo sottovalutata sia dal pubblico che dalla critica.

5) The Mire

Serie Tv da vedere
The Mire (640×360)

Fiondiamoci adesso all’interno delle Serie Tv da vedere sconosciute targate Netflix. La piattaforma, nonostante il grande successo internazionale, possiede dei prodotti che non hanno ottenuto lo stesso riscontro di altri. Tra questi spicca di certo The Mire, una Serie Tv polacca di genere mistery e storico. Siamo nella Polonia degli anni ’80 e un brutto e brutale omicidio ha sconvolto totalmente il paese. Le due vittime sono una prostituta e il capo di un movimento giovanile. Le risposte riguardo a ciò che è accaduto davvero sembrano impossibili da trovare ma non per i due giornalisti che, cominciando a indagare, scoprono delle realtà sconvolgenti che non faranno sentire più al sicuro nessuno. The Mire è per questo una Serie Tv estremamente interessante e coinvolgente. Al centro della trama non c’è soltanto la storia degli anni ’80, ma anche delle denunce sociali che fanno luce su argomenti da sempre discussi e contrastanti.

6) Karen Pirie

Karen Pirie (640×360)

Il mondo del crime è di certo uno dei più appassionanti per noi fanatici delle Serie Tv. Di questo tipo di storie ne abbiamo conosciute tante, troppe, e ogni volta crediamo di avere oramai terminato la lista ma, per fortuna, non è mai così. Karen Pirie è per questo l’ennesima Serie Tv crime che potrà soddisfare il vostro palato grazie a una storia che non si arrende mai e che, con determinazione, cerca la verità. Karen è una giovane detective che, dopo essersi unita all’unità dei casi d’omicidio, decide di riaprire il caso di un mistero rimasto irrisolto datato 1996. Il suo interesse a riguardo nasce dopo aver ascoltato un podcast che raccontava cosa fosse accaduto durante quegli anni, portandola così a prendere la decisione di consegnare alla giustizia non solo il colpevole, ma l’intera ricostruzione dei fatti di quell’epoca.

7) Warehouse 13

Warehouse 13 (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con Warehouse 13, un prodotto statunitense di genere fantascientifico distribuito dal 2009 al 2014. La serie ha riscosso grande successo nel paese d’origine, rimanendo però sconosciuta al di fuori. Nel dettaglio, Warehouse 13 racconta la vita di Pete e Myka, due agenti segreti che – dopo aver salvato la vita al Presidente – prendono servizio presso un deposito segreto in cui sono raccolte reliquie misteriose e oggetti soprannaturali trovati dal governo degli Stati Uniti. Il loro obiettivo è quello di proteggere il posto e i suoi tesori ma cercandone anche altri da aggiungere alla collezione. Fin dall’inzio il loro compito sarà anche quello di indagare sui rapporti di attività paranormale, cercando di trovare delle risposte lì dove si celano soltanto misteri.

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare