Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) Ecco a voi i Chippendales

Serie Tv da vedere
Ecco a voi i Chippendales (640×360)

Distribuita nel 2022 su Hulu e da gennaio disponibile nella piattaforma streaming Disney+, Ecco a voi i Chippendales è ciò di cui probabilmente non sapevate d’aver bisogno. La serie, nel dettaglio, unisce all’interno della propria folle storia il mondo dell’imprenditoria, il sogno americano, lo striptease e – per non farsi mancare niente – un grave caso d’omicidio che sconvolgerà gli equilibri già precari dei personaggi. Al centro della trama troveremo infatti Steve, un imprenditore indiano-americano che nel 1979 ha fondato i Chippendales, un gruppo di spogliarellisti con papillon e colletti bianchi dalla fama internazionale. La serie – creata dallo stesso autore di Pam & Tommy – cercherà di raccontare l’origine degli show di striptease maschili, oramai diventati dei must all’interno della cultura americana. Ecco a voi i Chippendales si presenta così come un prodotto capace di sorprendere, una trama in grado di gestire sia la parte più oscura della storia che quella decisamente più leggera. Allora, siete curiosi?

2) Somebody

Somebody (640×360)

Negli ultimi anni siamo stati protagonisti del grande successo seriale asiatico. Squid Game, La Casa di Carta: Corea, Meteor Garden e adesso anche questa: Somebody. Senza dubbio, la produzione arrivata su Netflix soltanto qualche mese fa è una delle più interessanti sia a livello qualitativo che narrativo, un thriller psicologico che si contraddistingue per la dedizione con cui scava all’interno dei diversi personaggi. Ogni cosa in questa narrazione è infatti magnetica, e la scrittura dei personaggi non fa eccezione alla regola neanche quando si tratta dell’antagonista per eccellenza, un uomo che sappiamo subito essere un serial killer. Come nei prodotti più interessanti, infatti, la sua funzione non si limita a esser raccontata soltanto attraverso le sue atroci gesta. La serie lo mette per questo al centro della storia svelando immediatamente il colpevole di tutti gli omicidi, permettendo così allo spettatore di seguire la storia con consapevolezza. Accanto a noi vi sarà anche Kim, un’informatica che ha elaborato un sito di incontri che le permette di metter su un’azienda importante e di successo. Il suo algoritmo funziona perfettamente, e sarà proprio questo uno degli elementi chiave della serie. La sua azienda giocherà infatti un ruolo fondamentale che la porterà a scontrarsi con l’assassino e non solo. Senza andare troppo nel dettaglio così da non cadere nello spoiler, ci limitiamo introdurre Somebody come una Serie Tv ambiziosa che, ancora una volta, dimostra la grande forza dei prodotti emergenti asiatici. Nulla all’interno di questa narrazione è infatti scontato, e perfino la linearità degli eventi è stata capace di diversificarsi da tutto il resto dei prodotti già visti. Quel che più cattura di Somebody è la sua capacità di rendersi magnetica e attraente, un thriller a tinte erotiche sporco e affascinante che di certo vi impedirà di alzarvi dal divano fino alla fine della sua storia.

3) Mrs. Fletcher

Mrs. Fletcher (640×360)

Distribuita nel 2019 e basata sull’omonimo romanzo di Tom Perrotta, Mrs. Fletcher è una miniserie comedy che racconta la vita di Eva Fletcher, una donna di mezza età divorziata che ha sempre vissuto in funzione del solo ruolo di madre, senza così mai riscoprirsi. Le cose però cambiano quando il suo unico figlio Brendan lascia la casa per andare al college. Il suo punto fermo viene a mancare, costringendola a concentrarsi non più sugli altri ma su se stessa. Le scuse sono oramai finite: il momento di fare i conti con tutto ciò che ha procrastinato è oramai arrivato. Ma le cose non cambieranno soltanto per lei: anche Brendan dovrà affrontare un mondo che va più veloce di lui, cercando di stargli al passo anche quando sembra impossibile. Attraverso un espediente narrativo leggero e senza troppe pretese, Mrs. Fletcher diventa così una Serie Tv comedy capace di raccontare l’evoluzione dei due protagonisti principali, riuscendo anche a calibrare la leggerezza e la profondità della sua storia.

4) The Equalizer

The Equalizer (640×360)

Nata come un reboot della serie Un Giustiziere a New York, The Equalizer viene distribuita per la prima volta nel 2021 sulla CBS. Nel dettaglio, la serie racconta le vicende di Robyn McCall, un’ex agente della Cia con un passato misterioso che torna subito presente quando è il caso di aiutare qualcuno in pericolo incapace di difendersi da solo. Per tutti lei è semplicemente la madre single di un’adolescente di 16 anni, ma solo chi la conosce realmente sa di cosa faccia durante la sua vita privata. Il suo obiettivo è quello di redimersi, aiutare chiunque ne abbia bisogno riuscendo così a evitare i diversi disastri che ogni giorno accadono. The Equalizer si impone così come un prodotto poliziesco dal retrogusto drama che di certo interesserà ai più appassionati del genere.

5) Oni: Thunder God’s Tale

Oni: Thunder God’s Tale(640×360)

Proseguiamo il viaggio tra le Serie Tv da vedere con Oni: Thunder God’s Tale, una Serie Tv animata creata da Daisuke Tsunami per Netflix. Ispirata al folklore giapponese, il cartone racconta le vicende di Onari, un bambino intraprendente e sognatore che decide di intraprendere un viaggio per riscoprire il proprio potere e diventare uno degli eroi del suo villaggio. Le cose si complicano però quando il posto in cui ha sempre vissuto subisce una grave minaccia che, per essere risolta, necessita il suo intervento. Onari avrà dunque la possibilità di misurarsi con un’impresa eroica cercando anche di capire fino a che punto possa spingersi, e in questo i poteri serviranno a ben poco. Quanto è forte, dentro, il protagonista? Possiede dei valori capaci di difendere il proprio villaggio? Oni: Thunder God’s Tale risponde a questa domanda attraverso una fantastica avventura purtroppo rimasta ancora una terra da scoprire.

6) Skymed

Skymed (640×360)

Composta attualmente da una stagione e disponibile su Paramount+, Skymed racconta una storia di sacrifici, vittorie e fallimenti. La serie, nel dettaglio, racconta la vita di personaggi e salvataggi medici urgenti e rischiosi anche per i medici. Skymed mette infatti al centro della propria storia la vita di infermieri e piloti che, attraverso ambulanze aeree, cercano di fare il possibile per salvare tutti i casi d’emergenza. Non possono contare su nessuno, soltanto sull’aiuto dei loro compagni. La serie, come racconta la creatrice Julie Puckrin, è ispirata alla sorella e al cognato che si sono incontrati proprio volando con le ambulanze aeree nel Nord. La scrittura dei personaggi è piena di speranza e compassione, ragion per cui di fronte a noi troveremo delle personalità umane, fragili ma anche forti. Skymed diventa così una Serie Tv da vedere assolutamente soprattutto per via del suo modo umano di raccontare vere e proprie storie di vita.

7) The Thing About Pam

The Thing About Pam (640×360)

Concludiamo questo viaggio tra le Serie Tv da vedere con The Thing About Pam, un prodotto in cui ritroviamo l’ex Bridget Jones Renéè Zellweger. Tratta da eventi realmente accaduti, The Thing About Pam racconta la storia dell’omicidio di Betsy Faria e del ruolo della sua amica Pam Hupp in questa vicenda drammatica. Il caso raccontato è uno dei più brutali mai accaduti e nasconde una verità tragica che vede coinvolta proprio l’apparente amica della vittima. In un primo momento, racconta la serie, le accuse videro come protagonista il proprio marito, ma la verità non tardò a venir fuori smascherando una fitta rete di intrighi e crudeltà. Suspense e colpi di scena fanno così da sfondo a una vicenda che lasciò di sasso tutti, e che adesso è diventata una Serie Tv da vedere immancabilmente.

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare