Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » 7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare

Il mondo seriale è un oceano pieno di pesci impossibili da notare nella loro singolarità. Ognuno di questi ha un colore proprio, ma tende a confondersi nell’abisso di un fondale così vasto da far paura. Per questo motivo, spesso, rimaniamo a galla, accanto a tutto quello che già conosciamo. Sono titoli caratterizzati da una forte qualità e da un talento unico nel loro genere: sanno offuscare tutto ciò che ci gravita attorno. Ma adesso, sarete d’accordo, è arrivato il momento di smetterla di essere così selettivi, e di aprirci al mondo seriale in tutta la sua totalità, cogliendo qualsiasi sua sfumatura. Basterebbe solo un po’ di pazienza per comprendere quanti pesci meravigliosi nuotino al suo interno. Sappiamo quanto questa sia un’operazione complessa: in giro si sentono sempre gli stessi titoli, e ricercare qualcosa di nuovo spesso risulta complicato, ma è qui che arriviamo noi. Ogni venerdì sera, infatti, vi intratterremo con una rubrica che vi consiglierà delle Serie Tv da vedere di cui, forse, non avete mai sentito parlare. Quindi prendete carta e penna, e tenetevi pronti per cominciare un viaggio all’interno di una serialità che è stata troppo spesso nascosta e bistrattata.

Alcune delle serie che vi nomineremo sono vittime di cancellazioni, bassi ascolti o scarsa considerazione dalle nostre parti, nonostante avrebbero potuto conoscere un destino completamente diverso. La qualità, infatti, non manca di certo. Cominciamo.

1) A Friend of The Family, una Serie Tv da vedere per scoprire uno degli eventi di cronaca più agghiaccianti

A Friend of the Family (640×360)

Iniziamo questa rubrica con A Friend of the Family, una Serie Tv che narra eventi davvero accaduti non tantissimo tempo fa. Nel dettaglio, siamo negli anni ’70 e Jan – una ragazzina di dodici anni – viene rapita. Dopo due anni, la situazione si ripresenta, e Jan viene nuovamente rapita dallo stesso uomo che non è soltanto il vicino di casa, ma anche la persona che ha avuto rapporti sessuali con entrambi i genitori della bambina. Il tutto avviene all’interno di una piccola comunità religiosa dove tutti si fidando dell’altro e il male sembra qualcosa non solo di lontano, ma anche quasi impossibile. Ciò che risulta assurdo, durante la visione, è sapere che questa sia una storia realmente accaduta. Molti degli eventi narrati sembrano davvero assurdi per avere una base reale, motivo per il quale possiamo considera questa come una delle Serie Tv biografiche più folli e assurde.

2) The Patient

Serie Tv da vedere
The Patient (640×360)

Distribuita soltanto qualche mese fa, The Patient è una Serie Tv con a capo Steve Carell, il Dio delle comedy nei panni di una nuova e diversa interpretazione. L’acclamato attore riveste infatti i panni di un terapeuta che viene rapito e preso in ostaggio da un suo paziente, Sam, che si rivelerà presto un serial killer. La serie diventa presto una lotta alla sopravvivenza fatta di giochi mentali e tranelli. Se Alan vuole sopravvivere deve infatti liberare la mente disturbata di Sam e impedirgli di uccidere di nuovo. Ma questo non sarà un percorso a senso unico: anche Alan si ritroverà infatti a dover affrontare un viaggio interiore che lo porterà a confrontarsi con alcuni traumi come la morte della moglie o l’allontanamento dal figlio. The Patient diventa così una Serie Tv psicologica che scava dentro la mente dei suoi protagonisti fino all’impossibile, portandolo così a impazzire.

3) Tell me Lies, una Serie Tv da vedere che farà a pezzi il concetto di romanticismo

Tell me Lies (640×360)

Continuiamo adesso con Tell me Lies, un dramma che racconta la vera natura di una relazione tossica. Lucy e Stephen si conoscono durante il college e intraprendono una relazione che viene raccontata nel corso di ben otto anni. L’inizio è semplice, bello, normale. I problemi però arrivano dopo, trasformando il loro legame in qualcosa di ambiguo e contorto non solo per le loro vite ma anche per quelle di chi gli sta intorno. In questo modo Tell me Lies indaga all’interno della natura tossica di questa storia facendo vedere cosa significhi davvero perdersi e smarrirsi in una relazione che ti toglie ogni bene e, semplicemente, ti lascia annientata.

4) Magpie Murders

Serie Tv da vedere
Magpie Murders (640×360)

Continuiamo adesso con Magpie Murders, una Serie Tv andata in onda nel 2022. La serie ruota attorno alle vicende di Susan Ryeland, un’editrice che riceve un manoscritto incompiuto dallo scrittore di gialli Alan Conway. Durante lettura del libro, Magpie si ritroverà di fronte a un assurdo caso che le stravolgerà totalmente la vita. La serie è basata sul romanzo bestseller di Antony Howoritz, e si divide tra il dramma e il mistero, riportando in vita alcuni dei mezzi narrativi del giallo più utilizzati durante la storia del genere.

5) Ghosts

Serie Tv da vedere
Ghosts (640×360)

Distribuita nel 2021 , Ghosts l’adattamento statunitense dell’omonima Serie Tv britannica. Sarete felici di sapere che la serie condivide con New Girl gli stesse sceneggiatori e racconta la storia di Samantha e Jay, una coppia sposata che eredita una bellissima casa di campagna. I due decidono presto di trasformarla in un B&B, ma i loro piani vanno presto in fumo quando capiscono che la casa non solo sta cadendo a pezzi, ma è anche abitata da fantasmi. All’interno della serie troviamo un grande cast con attori provenienti da alcune delle Serie Tv più acclamata come The Good Place, Jane the Virgin, Non Ho Mai. Chiunque avesse voglia di una comedy-horror di tutto rispetto, può dunque prepararsi a questa nuova visione che di certo non vi deluderà.

6) Industry

Industry (640×360)

Distribuita nel 2020, Industry è una Serie Tv statunitense che racconta la vita di un gruppo di laureati in competizione per la posizione permanente presso una delle banche più prestigiose di sempre. Pur di riuscire nel loro obiettivo ognuno di loro farà l’impossibile portando le proprie azioni al di fuori di ogni limite. Il gruppo di ventenni avrà così la possibilità di entrare all’interno della finanza dopo il crollo del 2008. In questo modo la serie non diventa soltanto un prodotto spietato e competitivo ma anche il racconto dettagliato del mondo della finanza. Chiunque abbia amato Billions potrebbe dunque tenersi pronto a cominciare un nuovo prodotto che di certo non lo lascerà indifferente.

7) Reasonable Doubt

Serie Tv da vedere
Reasonable Doubt (640×360)

Concludiamo questo viaggio con Reasonable Doubt, un legal drama di cui potreste non più fare a meno. Jax Stewart è un avvocato con un’etica discutibile che dà un’interpretazione soggettiva alle leggi in base alla propria convenienza, ed è anche l’avvocato difensore più brillante di Los Angeles. La serie prende il suo titolo dall’album di JAY-Z e narra le vicende professionali e personali di Jax, intanto occupata nella lotta per i propri figli a causa del matrimonio fallito. E’ dunque adesso arrivato il momento di far spazio a un nuovo legal drama che intreccerà intrighi e suspense senza mai perder il ritmo restituendo una storia che non sbaglia un colpo dal punto di vista d’intrattenimento.

Allora, siete pronti?

7 Serie Tv da vedere che (forse) non avete mai sentito nominare