in ,

Il Mistero della Pietra Azzurra torna finalmente su Italia Uno

In questo periodo in cui i canali della tv generalista sembrano delle città fantasma in cui vengono trasmessi solo repliche di film visti e rivisti e trasmissioni di dubbio gusto, abbiamo finalmente una bella notizia che vi svolterà questa quarantena. Un amato anime degli anni ’90 sta per tornare su Italia Uno: sto parlando di Il Mistero della Pietra Azzurra!

A 7 anni dall’ultimo passaggio in tv, a maggio potremo riguardare Il Mistero della Pietra Azzurra!

Il Mistero della Pietra Azzurra

Giovedì 21 maggio verrà trasmesso l’ultimo episodio di Kiss Me Licia (scoprite qui come la sigla di questo anime ci aveva spoilerato il finale) e dal giorno successivo potremo goderci di nuovo le avventure di Nadia e Jean. L’anime ha compiuto proprio quest’anno 30 anni: in Giappone era stato trasmesso nel 1990, mentre da noi era arrivato nel luglio dell’anno successivo. La serie animata è stata poi restaurata e ritrasmessa da Italia Uno nel 2003.

Ma di cosa parla Il Mistero della Pietra Azzurra?

Il Mistero della Pietra Azzurra

In pochi sanno che l’idea di unire due importanti romanzi di Verne, Due anni di vacanze e Ventimila leghe sotto i mari, fu di quel genio di Hayao Miyazaki che propose il concept di questa serie alla casa di produzione Toho già negli anni ’70. Ma questo venne realizzato solo una ventina di anni dopo da Hideaki Anno e prodotto dallo studio di animazione Gainax. L’anime è composto da 39 episodi, anche se uno potrebbe non essere trasmesso perché troppo pieno di canzoni giapponesi (leggi qui le altre assurde censure che hanno stravolto gli anime della nostra infanzia).

La serie ambientata nel XIX secolo racconta la storia di Nadia, un’acrobata del circo che ignora le sue origini e possiede un ciondolo magico che si illumina quando è in pericolo. All’Esposizione Universale di Parigi la ragazzina conosce il giovane inventore Jean: il loro incontro dà vita a una serie di avventure e ben presto i due si ritrovano a salire a bordo del sottomarino Nautilus che li porterà verso la perduta Atlantide.

Appuntamento a venerdì 22 maggio alle 08:40 su Italia Uno. Non vediamo l’ora di cantare a squarciagola l’indimenticabile sigla di Cristina D’Avena mentre facciamo colazione!

Leggi anche – Le 10 morti più traumatiche negli anime della nostra infanzia

Scritto da Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

La lista dei NUOVI titoli presenti su Disney+ a partire da Maggio

10 matrimoni delle Serie Tv da cui sarei scappata a gambe levate