5) Top of the Lake è un giallo profondo che, come Boradchurch, sa parlare dei suoi protagonisti servendosi di ciò che gli accade (qui trovate la nostra top 5 delle serie tv crime australiane)
Top of the Lake è una serie televisiva neozelandese creata da Jane Campion e Gerard Lee, andata in onda con due stagioni e interpretata da Elisabeth Moss. Ambientata nella remota e selvaggia regione del lago Wakatipu in Nuova Zelanda e successivamente a Sydney, la serie mescola crime e dramma psicologico a una riflessione sociale di fondo. La protagonista è Robin Griffin, una detective specializzata in crimini sessuali, interpretata da Moss con intensità e vulnerabilità. Nella prima stagione, Robin si trova a indagare sulla scomparsa della dodicenne Tui Mitcham, incinta e figlia di un uomo violento legato alla criminalità locale. Ma l’indagine si trasforma presto in un viaggio personale, fatto di ricordi sepolti, traumi irrisolti e scontri morali. Elemento cardine di Top of the Lake è l’ambientazione mozzafiato, che diventa quasi un personaggio a sé. Il paesaggio selvaggio, con i suoi spazi aperti e silenziosi, amplifica l’isolamento e il senso di inquietudine che permea tutta la narrazione.
La regia di Jane Campion – premio Oscar per Lezioni di piano e Il potere del cane– è elegante e introspettiva: racconta la violenza senza mai mostrarla in modo gratuito. La seconda stagione, China Girl, sposta l’azione a Sydney e sposta l’attenzione su temi come la prostituzione, la tratta di esseri umani e il rapporto complesso tra corpo femminile e controllo. Non ha forse la stessa forza simbolica della prima stagione, ma approfondisce ulteriormente il tormentato percorso di Robin, sempre sospesa tra senso del dovere e desiderio di guarigione personale. I fan di Broadchurch ritroveranno in Top of the Lake la medesima attenzione al dolore umano e alla complessità emotiva dietro ogni crimine. Entrambe le serie condividono una sensibilità profonda, una lentezza narrativa voluta e mai noiosa, e soprattutto un’ambientazione che riflette lo stato d’animo dei personaggi. Top of the Lake è una serie crime d’autore e, al pari di Broadchurch, una delle più raffinate degli ultimi anni.





