in

Vince Gilligan ha finalmente spiegato l’iconica scena della pizza di Breaking Bad

Breaking Bad

In Breaking Bad ci sono scene intriganti e cupe e la maggior parte di essere ha raggiunto la propria iconicità. Ognuna di esse nasconde una parte essenziale della serie, come l’overdose di Jane (ne abbiamo parlato qui). Ci sono però anche altre scene che potremmo definire secondarie: sono comunque importanti e uniche, ma rispetto alla trama del drama targato AMC sono in secondo piano.

Oggi portiamo la vostra attenzione proprio su una di esse: l’iconica scena della pizza che Walter White lancia sul tetto di casa in un episodio di Breaking Bad.

breaking bad


C’è infatti un dubbio che tormenta i fan americani, abituati a ricevere la pizza d’asporto tagliata a fette: perché quella di Walt era intera? La risposta a questa domanda arriva direttamente dal creatore Vince Gilligan che ha recentemente partecipato a una discussione Ask Me Anything su Reddit.

Per fare in modo che la pizza restasse fissa sul tetto, questa non doveva essere a fette. Lo conferma anche Gilligan:

Come voi fisici certo saprete, una pizza tagliata e lanciata finirebbe per essere divisa in parti per qualche forza centrifuga o momento angolare (o qualcosa del genere).

L’unico modo per avere una pizza d’asporto intera era quello di pensare a una pizzeria che lasciava il prodotto così, senza tagliarlo a fette.

Per quanto banale possa sembrare il solo pensiero, la conferma di questo dettaglio arriva in un episodio successivo.

Gilligan non lo ha infatti detto a posteriori, con il solo scopo di giustificare la cosa. In un episodio di Breaking Bad c’è proprio la conferma. Nella quarta stagione (un anno dopo l’episodio della pizza sul tetto) Badger e Skinny Pete ordinano una pizza dallo stesso locale, Venezia’s. Questa viene consegnata al party di Jesse e gli amici discutono appunto sul perché il cibo non sia stato tagliato a fette, sottolineando come questa sia una specifica di quel ristorante.

Gilligan ha spiegato che questa scena è stata scritta di proposito per spiegare l’incidente della pizza di Walt e per placare i fan che avrebbero subito gridato al buco di trama:

Abbiamo avuto una lunga discussione prima di girare la scena della pizza sul tetto: questa doveva essere tagliata oppure no? Nessuna pizzeria consegnerebbe una pizza intera. Quindi abbiamo capito che avremmo dovuto fornire una spiegazione per dare all’audience un senso di coerenza!

E anche questo dettaglio conferma quanto Gilligan sia meticoloso nel curare i dettagli delle sue opere.

Leggi anche – Criminal Elements è il gioco che vi immergerà nell’universo di Breaking Bad

Written by Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

Game of Thrones

Il futuro di Emilia Clarke dopo Game of Thrones è diventare la protagonista in una comedy?

suburra

7 notizie sulle Serie Tv che vi svolteranno la giornata