Vai al contenuto
Home » Breaking Bad » Breaking Bad è stata menzionata in 54 Serie Tv diverse: memoriale di come e quando è successo

Breaking Bad è stata menzionata in 54 Serie Tv diverse: memoriale di come e quando è successo

Breaking Bad è da molti considerata la serie tv migliore di tutti i tempi. Lo show targato AMC ha semplicemente ribaltato le regole della TV fino a quel momento conosciute. La storia di Walter White è una lenta discesa verso gli inferi e, per la prima volta, il protagonista si trasforma in un antagonista. Assistiamo inermi alla materializzazione in carne e ossa del Male puro. A causa delle circostanze, Walter, infatti, tira fuori il peggio di sé, ciò che di più oscuro era relegato nei meandri più reconditi della sua anima. Il successo di Breaking Bad è sotto gli occhi di tutti: ha vinto qualunque premio potesse vincere. L’uscita del film ha messo la parola “fine” a questa serie tv, di cui però continueremo a sentir parlare anche grazie agli innumerevoli riferimenti degli altri show.

1) The Big Bang Theory: l’episodio otto dell’undicesima stagione è ispirato a “Fly” di Breaking Bad, quello in cui Walter e Jesse sono intenti a catturare una mosca nel loro laboratorio. Invece di una mosca, Leonard e Howard se la devono vedere con un uccello. Alcuni degli angoli e degli scatti sono simili in entrambi gli show. Inoltre Dean Norris, l’agente Hank in Breaking Bad, ha partecipato a The Big Bang Theory nel ruolo del generale interessato a una delle invenzioni dei geniali nerd.

2) How I Met Your Mother: il padre di Lily dice che vedrà Breaking Bad mentre si occuperà di Marvin. Inoltre, Bryan Cranston (aka Walter White) è apparso in diversi episodi di How I Met Your Mother nel ruolo del capo di Ted, mentre Bob Odenkirk (aka Saul Goodman) era il capo di Marshall alla Goliath National Bank. C’è un’altra cosa che lega queste due serie tv: Odenkirk doveva apparire per alcuni episodi in Breaking Bad ma non è riuscito a girarli tutti proprio per il suo impegno in How I Met Your Mother. Per riempire la sua assenza è stato creato Mike Ehrmantraut.

Breaking Bad

3) The Office: nella 8×05 Ryan si traveste da Jesse Pinkman, colui che aiuta Walter White a produrre droga.

4) Mom: nella 2×02 Christy racconta che ai loro vicini è esploso un laboratorio di anfetamine. Nel tredicesimo episodio della terza stagione Christy, siccome le protagoniste stanno per introdurre illegalmente lo sciroppo d’acero negli USA, dice I’m going “Breaking Bad”. Inoltre, Matt Jones – che in Mom è l’ex marito di Christy – ha recitato nello show con protagonista Walter White.

5) The Middle: nella 7×21 Axl dice: “We’re like ‘Breaking Bad’, but with grilled cheese.”

6) Superstore: nella 2×15 Marcus suggerisce di fare un baby shower a tema Breaking Bad per Sandra.

7) Community: nella terza stagione Star-Burns si riferisce allo show AMC quando cerca di ottenere un accordo con il professore Kane. Il vestito serio di Deans lo fa assomigliare molto a Walter White. Troy ammette con il suo compagno di laboratorio che ha bisogno di recuperare Breaking Bad.

8) L’uomo di casa: il titolo della 3×13 è un chiaro riferimento a Breaking Bad: “Breaking Boyd”. Nella quinta stagione Eva desidera che il suo insegnante di chimica faccia la stessa cosa che ha fatto Walter White e Vanessa dice che è solo fino alla quarta stagione. Tornando invece alla terza dell’Uomo di Casa, Mike prende in giro Kyle per il suo cappello alla Walter White e per la blu meth.

9) 30 Rock: Jack e Avery fanno un giro su un camper che viene usato come laboratorio di metanfetamine.

10) 2 Broke Girls: Max nomina lo show nella 2×05, quando Caroline la sorprende mentre sta riscaldando il rossetto e subito pensa che stia fumando crack. Anche nella diciottesima puntata della terza stagione c’è un riferimento alla serie tv con protagonista Walter White.

11) Unbreakable Kimmy Schmidt: nella quarta stagione, precisamente nell’episodio nove, Jacqueline dice che ha ucciso Gustavo Fring.

12) Brooklyn Nine-Nine: nella prima stagione Sharon si riferisce alla serie quando parla con Holt: “What else do I not know? You cooking meth? You breaking bad? How many cell phones do you have?”. Inoltre nella sesta stagione Terry afferma: “Non ho ancora finito ‘Breaking Bad’, ma posso recitare ‘Moana’ a memoria”.

Breaking Bad

13) Atypical: nel quinto episodio Breaking Bad viene menzionato, in particolare nella battuta: “I spent all night Googling those car tracker things from Breaking Bad. All of this for a strawberry”.

14) Crazy-Ex Girlfriend: nella 2×07 Rebecca menziona lo show durante una conversazione.

15) Aiutami Hope!: nella terza stagione Barney parla dello show AMC. Nel decimo episodio della quarta stagione Virginia e Burt fanno una maratona di Breaking Bad in modo che possano discuterne con la folla dei distributori di acqua.

16) The Mindy Project: nel quarto episodio Mindy dice che Josh non è il tipo con cui rannicchiarsi e guardare Breaking Bad.

17) Man with a Plan: Nel terzo episodio della seconda stagione Andi dice ai suoi figli che ha visto Breaking Bad con Adam.

18) The Walking Dead: nella prima stagione Glen guida una Dodge Challenger rossa fuori da Atlanta, con la musica ad alto volume e suonando il clacson per allontanare gli zombie dai membri del suo gruppo. Un Dodge Challenger rossa appare anche in Breaking Bad. Walter White la compra per suo figlio e il direttore generale della concessionaria sembra essere un uomo di nome Glen. Questo è solo uno degli easter eggs che hanno portato alcuni fan a credere che i due show esistessero nello stesso universo.

Breaking Bad

All’inizio della seconda stagione nella scorta di Merle c’è una droga dello stesso colore della metanfetamina prodotta da Walter White. Secondo alcune teorie forse Jesse Pinkman può essere il suo spacciatore. Anche Daryl ha una borsa nel quale c’è la “Blue Sky” meth. Nella quarta stagione Daryl afferma che un ragazzo magro e bianco ha urlato “Ti ucciderò cagna” mentre stava dando la droga a Merle. La donna che un giorno diventerà Alpha canta una ninnananna a sua figlia, canzone che ritroviamo anche in Breaking Bad (qui per saperne di più).

19) Supernatural: nella 7×14 Dean cita Breaking Bad in riferimento a un laboratorio di metanfetamine esploso. Nella 9×02 Dean dice: “Cas is a big boy, if things go Breaking Bad, he’s got our number”. “To break bad” significa fare cose ai margini della legge, temine reso popolare proprio dalla serie tv AMC.

20) Scream: nel sesto episodio Noah fa riferimento alla doppia identità di Walter White.

21) Orphan Black: oltre a menzionare più volte lo show, Donnie suggerisce di conservare prove incriminanti negli armadietti, come fanno in Breaking Bad.

22) The Glades: il personaggio di Dean Norris viene beccato da un cane da cadavere di nome Hank. Proprio così si chiama il personaggio dell’attore in Breaking Bad.

23) Castle: nella 3×01 Castle e Beckett esaminano la produzione di cristalli di metanfetamina come possibile collegamento tra le vittime del loro caso. Castle si riferisce alla droga come a “quella della trasmissione via cavo”. È un chiaro riferimento a Breaking Bad.

24) Psych: nell’episodio dieci dell’ottava stagione Shawn si riferisce a Henry come “Breaking Dad”.

25) CSI – Scena del crimine: in un dialogo tra Russell and Stokes nella 15×04 c’è un allusione a Breaking Bad.

26) NCIS – Unità anticrimine: nella 12×13 l’agente DiNozzo ammette che gli manca Breaking Bad.

27) NCIS – New Orleans: nella terza stagione Richard dice che alcune major della chimica hanno guardato troppo “Breaking Bad” e pensano di poter fare lo stesso.

28) I Simpson: nella 23×05 il capo Wiggum chiama le persone nel laboratorio di metanfetamine “Breaking Baddies”. Il titolo della premiere della stagione ventisei è “Breaking Dad”. Nella 29×10 mentre Bart è nella sua casa sull’albero Homer chiede se sta facendo “breaking bad”. Invece, nella trentesima stagione, Homer e Marge discutono dello show della AMC mentre parlano di come pagare le tasse dell’orchestra giovanile di Lisa. La scena della produzione di melma era simile a quella della produzione di metanfetamine di cristallo blu di Walter White.

29) I Griffin: Breaking Bad viene menzionato spesso nel corso dello show: per esempio Peter ne parla nella 11×02, lo guarda nella 11×09 oppure è presente nella canzone della 12×18. L’episodio tre della tredicesima stagione ne ha nel titolo un chiaro riferimento: Baking Bad. Nella 16×01 ci sono diverse parodie di serie tv tra cui Breaking Bad. Per sbeffeggiare coloro che parlano continuamente di questo show, il creatore dei Griffin trasforma lo show in una suggestione ipnotica: chi lo guarda viene ipnotizzato e dirà che Breaking Bad è la serie tv migliore di sempre. Ancora: Peter tenta di avviare la sua attività di droga come ha fatto Walter White.

Breaking Bad

30) The Cleveland Show: quando Rallo cerca di guardare Breaking Bad nella 4×11, Cleveland Jr. reagisce con orrore poiché lo show attira gli spettatori con un falso senso di sicurezza dato che il protagonista è colui che interpretò il padre di Malcolm nell’omonima serie tv.

31) American Dad: nella 13×06 Francine, Steve e Roger guardano Breaking Bad al contrario e così vanno a caccia di indizi.

32) Bojack Horseman: in un episodio Bojack è in un bar e vede la sua intervista con Charlie Rose in TV. Questo è un riferimento molto sottile al penultimo episodio di Breaking Bad quando Walter si trova al bar e guarda l’intervista di Gretchen ed Elliot a Charlie Rose. E non è affatto casuale considerando che Aaron Paul è il produttore di BoJack Horseman. Proprio per questo ci sono molte somiglianze tra lo show AMC e Bojack. Una di queste è Todd, caratterizzato in maniera simile a Jesse Pinkman. Ci sono scene quasi uguali come il piano sequenza in cui BoJack e Walter sono in macchina, oppure l’arrivo del Clown (4×12) e di Walter White a salvare la situazione. Dicono pure la stessa battuta: “Run”.

34) How to Get Away with Murder: nella seconda stagione, precisamente nel quinto episodio, viene nominato Heisenberg, lo pseudonimo di Walter White.

35) Homeland: il titolo dell’episodio 5×05 è “Better Call Saul”, frase molto usata all’interno di Breaking Bad e nome del suo spin-off. In Homeland si riferisce alla necessità di Carrie di entrare in contatto con Saul Berenson.

36) Fargo: nella premiere della terza stagione c’è un riferimento a un personaggio di nome Ehrmentraut.

37) The Handmaid’s Tale: nella terza stagione June si rivolge a una Marta ex insegnate di chimica dicendole: “Dai, Breaking Bad, andiamo”. Inoltre, andando avanti nella stagione, June che lascia morire Eleanor ha ricordato il momento in cui Walter lascia morire la ragazza di Jesse per overdose.

38) Mr. Robot: ci sono diversi riferimenti a Breaking Bad. Ad esempio quando Elliot disse a Darlene: “I wanted this. I liked it.” ricorda molto la scena in cui Walter White dice: “If I have to hear one more time that you did this for the family. I did this for me. I liked it. I was good at it. And I was alive”.

39) Chuck: Morgan menziona la serie tv mentre è nella sala conferenza di Volkoff. Inoltre commenta che i secchi dell’acido saranno usati nello stesso modo di Breaking Bad, raccomandando la serie a Casey.

40) Weeds: nella 4×11 il personaggio interpretato da Bob Odenkirk menziona la sua permanenza in un centro di riabilitazione chiamato Fresh Start ad Albuquerque. È la clinica che Jesse Pinkman visita alla fine della seconda stagione di Breaking Bad.

41) Drop Dead Diva: nella quinta stagione Jane dice che, se l’insegnante di Breaking Bad può cucinare metanfetamine, sarà facile farlo per un professore universitario.

42) Looking: nella 2×06 Doris dice che Patrick sembra “il Walter White gay”.

43) Orange Is the New Black: nella 3×13 viene menzionato Walter White. Invece nella 4×09 Angie racconta ai suoi amici la trama dello show.

44) Shameless: Ian scopre che sua madre si è drogata e che sta vendendo la metanfetamina di un tizio che si chiama Walter. Un chiaro rimando a Breaking Bad.

45) The Flash: nella prima stagione il Trickster dice: “Ho avuto 20 anni per realizzare il trucco perfetto, sarà il mio capolavoro, la mia Monna Lisa, la mia quinta stagione di Breaking Bad”. Cisco chiama “Breaking Bad” Harry quando indossa il cappello pensante nella 4×16.

46) Arrow: nel sesto episodio della seconda stagione vediamo la Blue Meth di Walter White ed è stato confermato dal creatore che si tratta proprio di quella.

47) Jessica Jones: Jessica dice a Jeri nella 3×01: “Forse sarai fortunata e soffocherai con il tuo vomito”. In questo modo muore il personaggio di Krysten Ritter, Jane, in Breaking Bad.

48) The Boys: il capo della Vought International è interpretato da Giancarlo Esposito, il Gustavo Fring di Breaking Bad. Inoltre una delle frasi rese celebri dallo show AMC viene ripetuta proprio dal personaggio di Esposito: “Hey don’t go planning my retirement yet! Just saying someone needs to run this shit show when I move to Belize!”. Mandare qualcuno in Belize è sinonimo sostanzialmente di fare fuori il nemico senza troppe domande.

Breaking Bad

49) Agents of S.H.I.E.L.D.: nella seconda stagione Fitz fa riferimento a Jesse Pinkman dicendo la sua frase slogan. Questo è stato un momento di improvvisazione e non scritto nella sceneggiatura.

50) The Royals: La regina Helena chiama il principe Cyrus “Breaking Bad”.

51) You: nella prima stagione, episodio sei, Beck chiama Raj “Walter White” (qui i 5 passi che hanno definito il suo mito).

52) Riverdale: Betty nomina Heisenberg mentre parla del laboratorio di droga di suo padre.

53) Continuum: Emily dice ad Alec: “Cucini, in un laboratorio segreto, sono intrigata signor Heisenberg”, riferendosi così alla doppia identità di Walter White.

54) House of Cards: ci sono diversi richiami a Breaking Bad, alle sue frasi canoniche e ai suoi personaggi. Inoltre una scena della quarta stagione ricorda molto un pasto che avviene tra Walter, Skyler e Jesse.

Ci sono altre serie tv che menzionano Breaking Bad, tra cui Pretty Little Liars, Grace and Frankie, Switched at the Birth, Melissa&Joey, Broad City, Difficult People.

E voi, quanti altri riferimenti siete riusciti a scovare?

Leggi anche – Breaking Bad è finito. Di nuovo