in

8 motivi per cominciare Black Sails

Black Sails

Non sembra vero di poter vedere ciò che si staglia al di là di due assi di legno, là dove il cielo è limpido e il mare così chiaro e docile. Quel piccolo scorcio da cui poter vedere un mondo nuovo, lontano dalla nostra epoca, selvaggio, cruento, misterioso.

É Black Sails a offrirci questa visione, una prospettiva da cui poter guardare lontano, ma nel passato. Un passaggio che dal sottocoperta ci conduce direttamente allo scoperto, sulla prua di una nave pirata. Improvvisamente siamo parte di un equipaggio, non conosciamo nessuno, ma sappiamo che con il tempo impareremo a conoscere tutti, nelle loro immense sfumature.
Ed è così che diventiamo persone diverse, diventiamo nemici dell’Inghilterra, nemici di chiunque, è così che diventiamo pirati.

Black Sails è una Serie che cambia costantemente, non ha equilibrio e non ricerca la benevolenza, crea confusione e mette in ordine solo dopo aver costruito le basi per una tempesta futura, come è spiegato qui. Non è sufficiente vederla, bisogna viverne ogni istante, sopravvivere al mare, alle lotte interne e ricreare se stessi.

Black Sails rivela tutti i retroscena che le precedenti storie di pirati hanno celato.
E con questi otto motivi vi diciamo perché dovreste cominciare a vedere questa Serie Tv.

#1 Ti coinvolge anche se non sei appassionato di pirateria

Risultati immagini per black sails gif

Black Sails non è perfetta solo per chi ama la pirateria, ma per tutti coloro che amano le storie dinamiche e turbolente. É avvincente e non è mai la stessa. Cambia in ogni episodio, e anche solo un minuto può effettivamente modificare la trama in ogni sua parte.
Le situazioni di equilibrio non durano mai così tanto da poterne essere totalmente consapevoli, azione chiama azione e il dinamismo è ciò che Black Sails sfrutta di più, e lo fa in maniera sempre differente.
Con Black Sails la pirateria è per tutti, e la scenografia, il cast e l’attenzione ai dettagli sono le caratteristiche che lo permettono.

#2 La figura del pirata

Risultati immagini per black sails gif

Tutti a Nassau possono diventare pirati, basta avere le giuste capacità e un ottimo carisma.
La storia del capitano Flint, un uomo un tempo diverso, decide di intraprendere una battaglia personale, in nome del suo passato. Ogni pirata visto e descritto in Black Sails è il frutto di un passato turbolento e di un presente contaminato. Ha la sua storia e combatte per qualcosa o per qualcuno, tutti a modo loro sono affascinanti e incapaci di smettere. La pirateria è la loro vita, è ciò per cui vivono ed è ciò che devono difendere. Sono tutti estremamente interessanti e vale la pena conoscerli.

#3 Tutto ruota attorno a tutti

Risultati immagini per black sails long john silver gif

Nessun personaggio è a conoscenza delle conseguenze, non ci sono certezze, ma solo ipotesi, come spesso ci spiega John Silver (qui un approfondimento) Si lotta per la libertà e, nello stesso tempo, per la protezione della nazione inglese. Non ci sono giuste cause o giusti ideali, ci si schiera da una parte e si combatte per vincere.
Black Sails non ci dà un protagonista buono per cui tifare, ma ci offre una gamma infinita di scelte. E la nostra, non sarà quasi mai definitiva, non prima di aver visto le tantissime sfumature di ogni personaggio. Contemporaneamente, non si può restare neutrali, è impossibile, resteremmo soli, nel mezzo, tra l’Inghilterra e Nassau, tra un equipaggio e l’altro.

#4 Riprende tutto delle tradizionali storie di pirateria, ma ne stravolge ogni dettaglio

Risultati immagini per black sails eleanor gif

Il successo di Black Sails si deve anche alla capacità che ha avuto di stravolgere ogni dettaglio che le storie tradizionali ci hanno sempre fatto vedere. Niente è rimasto uguale e tutto è stato visto, cambiato e riscritto secondo una logica diversa. Le storie dei personaggi vengono descritte interamente, nulla viene lasciato al caso e nulla viene nascosto. Regna la libertà e con essa tutto ciò che dà originalità e spunti per una narrazione ai limiti dell’utopia. A subire molte variazioni sono anche gli stereotipi e i tabù che vengono ribaltati e spostati in secondo piano, fanno da cornice alla trama centrale, ne arricchiscono il contenuto.

#5 La verità

Risultati immagini per black sails gif

A differenza di quello che la letteratura e la cinematografia hanno portato in auge, Black Sails non nasconde nulla. Racconta la verità, così com’è. Il più piccolo dettaglio, assurdo e incoerente, prodotto dalla mente dell’uomo, viene riproposto, senza essere modificato. A regnare è il denaro. Per conquistarlo è necessaria la violenza, la crudeltà e l’istintività. Eppure non sono le sole cose che contano, nelle lotte emergono l’arguzia e la bravura politica. Ogni personaggio è devoto a se stesso e al proprio codice d’onore, ogni protagonista impugna le proprie armi e scende in battaglia per raggiungere il suo obiettivo. Sono i dettagli a costruire Black Sails, sono i dettagli a fare della verità l’unica soluzione narrativa possibile.

#6  I dettagli

Risultati immagini per black sails nassau gif

I dettagli rendono ogni scena unica e irripetibile, la passione negli occhi dei personaggi, la cura delle inquadrature portano lo spettatore a immedesimarsi. É come vivere nella Serie, come ferirsi in ogni loro scontro, come trasformarsi in qualcuno di diverso, qualcuno che non siamo mai stati. Perfino i lineamenti del volto sono valorizzati così perfettamente da avere un ruolo centrale nelle scene. I riflessi di luce che passano attraverso le assi di legno, che terminano sui lenzuoli bianchi, danno l’impressione di poter toccare e sentire tra le mani quello che vediamo. Per non parlare del mare…

#7 L’ambientazione

Risultati immagini per black sails nassau gif

L’ambientazione di Black Sails è l’isola di New Providence nell’arcipelago delle Bahamas. E come si potrebbe benissimo intuire, la bellezza è una delle sue più importanti caratteristiche. Il fascino di quest’isola offre ampio spazio di manovra per la scenografia e le riprese. E non solo, i colori estivi, chiarissimi e nitidi giocano un ruolo cruciale, abbracciano le navi e le isole e delineano un importante contrasto con l’interno delle imbarcazioni. Il paragone viene spontaneo anche per quanto riguarda il calore che emanano queste sfumature rispetto alle personalità dei personaggi e alla profondità del mare in cui spesso veniamo trasportati.

#8 L’importanza della musica di sottofondo

Immagine correlata

A cominciare dalla sigla di apertura, il sottofondo musicale di Black Sails è un concentrato di dinamismo, azione e adrenalina. Accompagna le grandi battaglie e supporta vittorie e sconfitte, si adatta perfettamente a ogni momento dell’episodio. Dal ghigno del pirata vittorioso all’espressione malinconica dell’avversario sconfitto. Il sottofondo melodico sembra spostare le onde del mare e far galleggiare le navi nel tipico movimento dell’imbarcazione, mantenendo il temporaneo equilibrio prima della tempesta.
La colonna sonora crea l’azione, evocando nello spettatore la stessa tensione e la stessa passione che vive il personaggio nella Serie.
Non si può descrivere Black Sails senza menzionare l’importanza che riveste la musica.

Non perdetevi questo capolavoro, ne vale la pena dal primo all’ultimo istante.

Leggi anche: Black Sails, le recensioni degli episodi della quarta stagione

Scritto da Alana Santostefano

Si fa fatica a vivere la realtà quando si è capaci di sognare, si è così tanto legati all'astratto che si pensa di dover costruire cose assurde nel presente dell'esistenza unicamente per convincersi di essere vivi.
Sono una sognatrice, una di quelle che si guarda attorno e immagina un'altra vita, una di quelle che non vede l'ora di andare in un posto chiamato 'se stessi' per poter guardare lontano e immaginarsi coperti di nuvole a volare sul tempo.

la casa de papel

La Casa de Papel – Alicia Sierra e Tatiana sono la stessa persona? Arriva la risposta definitiva di Naja Nimri