Winona Ryder

Descrizione

Winona Laura Horowitz, Ryder è solo uno pseudonimo, prende il suo bizzarro nome da una cittadina vicina a quella che le ha dato i natali. Il suo secondo nome, invece, Laura, è mutuato da Laura Archera, moglie dello scrittore Aldous Huxley, che era molto amica dei genitori dell’attrice. Il cognome d’arte Ryder viene da Mitch Ryder, celebre cantante che Winona sta ascoltando quando il suo agente le chiede telefonicamente con quale nome voglia fare il suo ingresso nel mondo del cinema.

Si afferma come star di Hollywood nel 1990 con la meravigliosa favola dark Edward mani di forbice di Tim Burton. Sul set conosce Johnny Depp, suo futuro compagno. La prima nomination ai Golden Globe la ottiene invece con Sirene – sempre del 1990 – dove recita al fianco di Cher. Nel 1992 ottiene un ruolo nel Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e l’anno seguente recita nel film di Martin Scorsese L’età dell’innocenza  che le vale un Premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Nel 1994 è una meravigliosa Jo March in Piccole Donne, pellicola tratta dal romanzo di  Louisa May Alcott.

Ricordiamo solo qualche altro titolo importante nella carriera di questa attrice tanto prolifica:  Schegge di folliaGiovani, carini e disoccupatiRagazze interrotteLa casa degli spiritiAlien – La clonazioneCelebrityStar Trek  e Il cigno nero.

Nonostante Winona sia una super attrice che ci ha saputo regalare vere e proprie perle d’interpretazione, diciamocela tutta, noi la ricorderemo sempre per essere stata la folle e coraggiosissima Joyce Byers di Stranger Things.

Data e Luogo di Nascita

ottobre 29, 1971 - contea di Olmsted, Minnesota, Stati Uniti

Curiosità

Winona Ryder ha sofferto di cleptomania, tant'è che il 12 dicembre 2001 viene arrestata per taccheggio nei grandi magazzini di Beverly Hills Saks Fifth Avenue. Dal 1989 al 1993 Winona è fidanzato con l'attore Johnny Depp, il quale le aveva anche dedicato un tatuaggio: "Winona forever", trasformato in "Wino forever" in seguito alla conclusione della loro storia. Dal 1998 al 2000 è stata fidanzata con Matt Damon. I due si sarebbero dovuti sposare, ma l'attore ha chiuso prima. Nel 2003, per un anno, stette con Page Hamilton. L'anno seguente con un regista che aveva girato un documentario sul suo caso di taccheggio. Dal 2011 sta con lo stilista Scott Mackinlay Hahn.

Social