Giulia Michelini

Descrizione

Giulia Michelini è un’attrice italiana che ha un po’ fatto la storia della televisione, soprattutto sui canali Medisaet. Nata a Roma e classe 1985, la donna è ormai famosa in tutto il paese. Da piccola era un’appassionata di ginnastica artistica. In questo periodo viene notata da dei produttori cinematografici che la fanno appassionare a questo mondo.

La ragazza studia e comunque termina le scuole superiori, diplomandosi a Roma in un liceo classico. Dopo di che decide che il suo sogno è quello di diventare un’attrice. Il caso ha voluto che i polizieschi furono fin da subito il prodotto perfetto e ideale per la giovane attrice. Nel 2002 infatti reciterà in Distretto di polizia, dove interpreterà Sabina, sorella del commissario Giulia Corsi, interpretata da Claudia Pandolfi. Da questa fiction Giulia Michelini può imparare molto, sia a livello di ambientazione sia perchè ha avuto la possibilità di recitare al fianco di attori del calibro di Ricky Memphis, Giorgio Pasotti (con il quale ha avuto anche una breve relazione) e Giorgio Tirabassi. L’attrice romana alternerà televisione a cinema.

Il suo esordio sul grande schermo è datato 2003, nel film Ricordati di me, per la regia di Gabriele Muccino. Altra gavetta fatta con uno dei più grandi registi italiani e altra esperienza acquisita. A livello cinematografico i lavori più importanti sono quelli in Cado dalle nubi, il primo film di Checco Zalone del 2009, dove Giulia interpreta Marika, una ragazza di cui Zalone si innamora e Immaturi, per la regia di Paolo Genovese. Oltre questi film la possiamo ricordare sicuramente in A casa tutti bene e Io c’è.

Il vero territorio però di Giulia Michelini è la televisione, qui si trova più a suo agio. Nel corso della carriera parteciperà a moltissimi prodotti, seriali e non, che la renderanno molto famosa a livello nazionale. L’attrice parteciperà prima alla miniserie su  Paolo Borsellino, successivamente a quella su Aldo Moro. Nel mezzo non bisogna dimenticare però la partecipazione alla fiction R.I.S delitti imperfetti, che la vede nel cast dalla prima alla quarta stagione.

L’anno più importante per la giovane e affascinante è attrice è sicuramente il 2009, anno in cui viene scelta per interpretare uno dei personaggi principali di Squadra Antimafia – Palermo oggi, Rosy Abate, colei che sarà la Regina di Palermo, una mafiosa. Una perfomance davvero eccezionale per la Michelini che ottenne così anche uno spin off tutto suo intitolato per l’appunto Rosy Abate – La serie. Questa saga sicuramente ha permesso all’attrice di salire di uno scalino a livello di popolarità.

Nel corso degli anni Giulia Michelini ha sempre mostrato tutto il suo talento, ma con la fiction di Canale 5 ambientata in Sicilia, ha superato sicuramente se stessa. Simpatica, attraente e una grandissima attrice, sicuramente è una delle migliori artiste nel panorama dello spettacolo italiano. Tutto questo talento è stato ovviamente riconosciuto da premi che ha vinto nel corso della sua carriera, come per esempio il Premio Roma Videoclip per la migliore attrice dell’anno nel 2014 e l’Italia Movie Award del 2015 come migliore attrice per il film Sei mai stata sulla luna?. Una carriera davvero eccezionale che non è ancora terminata.

Data e Luogo di Nascita

Giugno 2, 1985 - Roma, Italia

Doppiatori

/

Social
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate