Quando si parla di progetti ambiziosi Prime Video è sempre in prima linea. L’ultimo grande progetto di Prime Video, infatti, è Citadel, la serie tv di spionaggio con protagonisti Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci, e con produttori esecutivi i grandissimi Fratelli Anthony e Joe Russo, che hanno messo la loro firma su quattro film dell’universo Marvel. La serie tv internazionale sarà disponibile sulla piattaforma streaming a partire da venerdì 28 aprile, con un nuovo episodio ogni settimana. Il progetto, tuttavia è molto più grande di ciò che sembra, con due spin-off già in produzione, di cui uno italiano con Matilda De Angelis e uno indiano.
Citadel è azione allo stato puro, e mira a rivoluzionare il genere dello spionaggio. A parlarcene sono stati proprio i protagonisti di questa incredibile serie tv durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Roma.
Stanley Tucci: Per me è stata una grande gioia, ho amato la sceneggiatura e la sua complessità, ma anche la profondità dei personaggi. Sono un grande fan dei fratelli Russo e degli attori coinvolti, quindi ho pensato “perché no?!”, non sapevo che sarebbe stato così grande.
Priyanka Chopra Jonas: Ciò che mi ha attirato è stata l’ambizione dello show è l’idea che avremo una serie italiana e una indiana, ma anche la possibilità di avere più show in giro per il mondo. È un modo figo di globalizzare l’intrattenimento. Dalla prospettiva di una persona che ha lavorato in altri Paesi è un mio sogno quello di vedere attori e registi di posti diversi lavorare insieme per qualcosa di grande come questa serie. Questo è stato fighissimo, Ovviamente il mio personaggio è incredibile, perché vedi una meravigliosa spia donna nel mondo dello spionaggio, notoriamente dominato dagli uomini. Ma più di ogni cosa, l’ambizione internazionale della serie tv è qualcosa di inedito e particolarmente elettrizzante per me.
Richard Madden: Ciò che mi ha attratto è il poter creare un mondo alternativo con qualcosa che possiamo vedere per strada o nelle case che ci circondano, questo mondo sommerso e la possibilità di espanderlo con la versione italiana e la versione indiana e farlo quanto più grande e reale possibile.
Joe Russo: Questa serie è come una cipolla che rivela i suoi strati lentamente, e non smette di sorprenderti e giocare con le tue aspettative, finché non sai più cosa aspettarti. Questo è ciò che la rende elettrizzante, ed è questo che mi piace del lavorare con questo genere pieno di colpi di scena. Un altro aspetto unico è questa comunità di storytellers che stiamo cercando di costruire anche con le versioni italiane e indiane, è un altro modo per esplorare il genere creando un gruppo di storytellers che lavora insieme per raccontare un’unica grande storia, è una cosa che nessuno ha mai sperimentato prima.
Citadel è una serie tv innovativa sotto tanti punti di vista, uno di questi riguarda anche la complessità dei personaggi che rivelano sin dal principio un dualismo piuttosto peculiare.
Richard Madden: È complicato [interpretare un personaggio con questo dualimo n.d.r.], ma apre un’opportunità. Sono entrambi una diversa faccia della stessa medaglia. È stato difficile ma intrigante, perché ho potuto separare le due parti di questo personaggio e vedere il punto di incontro di queste due personalità. Dal punto di vista psicologico è stato molto divertente interpretare questo personaggio.
Priyanka Chopra: Non so se mi mancava l’azione ma è qualcosa con cui mi sento a mio agio. Adoro l’idea di questa serie incredibile, entrambi i personaggi hanno questa dualità: chi erano prima dell’incidente, chi sono dopo e chi diventano. È stato molto divertente scavare in questi personaggi, poi amo lavorare con persone che ammiro e stimo come i fratelli Russo, è stato esaltante lasciarsi dirigere da loro e vedere come pensano e costruiscono questo incredibile universo. Poi David [Weil]è arrivato e ci siamo seduti a parlare del mio personaggio per cinque ore, l’ho percepito come molto rispettoso ma anche molto collaborativo, è stato meraviglioso.
Stanley Tucci: la cosa che rende Bernard diverso è che nel genere spionaggio si ha il leader, poi il tech guy e poi la persona che supervisiona le spie. Sono personaggi classici che troviamo in ogni film di spionaggio. In Citadel non sai mai chi è chi e chi fa cosa, e c’è questo team spie maschili e femminli che lavorano insieme . Poi c’è Bernard, che è una combinazione di questi tre insieme: è un tech guy, ma è scende anche sul campo in caso di necessità ed è stato sul campo nel passato, allo stesso tempo è anche colui che gestisce le spie. Per questo è stato entusiasmante interpretare questo personaggio, non è una caricatura, è un personaggio complesso.
Non è mancato anche un po’ di romanticismo, con i conigli dei protagonisti di Citadel a chi si affaccia al mondo del cinema sia come attore che come aspirante regista o produttore
Joe Russo: Diamo sempre lo stesso consiglio. Quando abbiamo iniziato a fare film siamo stati costretti a comprare cose molto costose, era difficile. Vivete in un’era in cui si possono filmare grandi cose con un iPhone e usufruire della distribuzione dei contenuti gratuita tramite internet. […] Le persone possono vedere i vostri lavori, filmerei quanto più possibile dai Tik Tok ai cortometraggi, avete tante opzioni per mostrare il più possibile del vostro lavoro.
Stanley Tucci: Per gli attori la recitazione non cambia mai. Ciò che conta è la verità, l‘obiettivo è di non cercare mai di copiare qualcun altro, siate voi stessi. Magari ci metterete più del previsto, ma siate sempre coerenti con voi stessi e con ciò che create. Non cercate di emergere o distinguervi rispetto agli altri, siate autentici e le persone lo riconosceranno e lo rispetterano, avrete una carriera più longeva e interessante.