Vai al contenuto
Home » Anime » 5 comedy animate da guardare se sei stufo delle solite comedy animate

5 comedy animate da guardare se sei stufo delle solite comedy animate

Quando parliamo di serie animate che fanno ridere ci sono sempre un paio di titoli che si accendono come lampadine nella mente della gran parte di chi ci ascolta: I Simpsoncon le loro previsioni inquietanti ma anche divertenti -, I Griffin e le loro iconiche battute, Futurama, South Park… e poi ci sono quelli più recenti ma non per questo meno notevoli: qualcuno ha detto Rick and Morty e Bob’s Burgers? Insomma, il panorama delle comedy animate è sicuramente vasto, ma non sentite anche voi il bisogno di trovare qualcosa che vada totalmente fuori dagli schemi, di cui avete a malapena sentito parlare e che potrebbe avere tutte le potenzialità per tenervi incollati allo schermo a forza di risate? 

Se la risposta è affermativa come pensiamo, non vi resta che mettervi comodi e godervi la nostra selezione di comedy animate per quando le solite comedy animate sanno di già visto.

1) Aggretsuko

comedy animate

Il primo posto di questa lista spetta a una sitcom animata che riesce a parlare al cuore dei trentenni di oggi con una precisione quasi spaventosa. La storia è quella di una simpatica panda rossa, stressata a non finire dal suo lavoro d’ufficio e perennemente preoccupata dalle sue scarsissime finanze. Senza contare i dilemmi che accompagnano le relazioni interpersonali e la difficoltà di creare legami sinceri e duraturi. La soluzione ideale per sfogare tutte queste negatività che le avvelenano le giornate? Il karaoke. E, in particolare, il karaoke di genere death metal spinto su cui grida e si dimena alla faccia dei drammi giornalieri. Mettete in play Aggretsuko e provate a non divertirvi: sembrerà un’impresa pressoché impossibile.

2) Detroit Metal City

Se di Aggretsuko vi ha stuzzicato l’idea del death metal usato come via di fuga dai problemi della vita quotidiana, abbiamo un altro titolo che fa al caso vostro: Detroit Metal City

Tra le comedy animate citate in questa selezione questi titoli meritano un’avvertenza: il loro è un umorismo catartico che riesce a parlare di quella fase di vita in cui vorresti spaccare il mondo e invece ti ritrovi sul divano a mangiare schifezze. 

Nel corso dei 12 episodi di questo anime farete la conoscenza di Soichi Negishi, un ragazzo dimesso e timido che sogna di poter un giorno diventare una popstar del panorama musicale svedese… ma si sa, la vita prende strade inaspettate e molte volte ti costringe a cambiare rotta pur di mettere in tasca qualche soldo. Ed ecco che il nostro protagonista si ritrova nel circuito death metal come prima voce e chitarrista del gruppo Detroit Metal City (la strizzata d’occhio a “Detroit Rock City” dei KISS è decisamente voluta).

3) Skull-Face Bookseller Honda-San

comedy animate

Spesso le sitcom raccontano spaccati di vita di personaggi divertenti… e se invece si concentrassero sulla non-vita di un non-vivo? Sì, perché Skull-Face non è il soprannome del protagonista, ma la sua fedele descrizione. L’anime, infatti, ci fa conoscere un impacciatissimo scheletro di nome Honda-San alle prese con le domande scomode di clienti e impiegati della libreria che gestisce. Vi assicuriamo che restare seri guardando le situazioni in cui questo scheletro riesce a cacciarsi è difficilissimo.

4) Osomatsu-San

Per la quarta voce nella lista delle comedy animate che probabilmente non avete visto (e che dovreste veramente recuperare), arrivano anche i gemelli Matsuno della serie Osomatsu-San. Loro sono sei fratelli, tutti adulti, che vivono ancora a casa dei genitori senza sapere esattamente cosa fare delle loro vite… a parte cercare in ogni modo di conquistare il loro posto del mondo con scarsissimi successi. Anche in questo caso ci troviamo ad assistere allo spettacolo dei drammi tragicomici della nostra generazione, fra le difficoltà a trovare lavoro, il rapporto genitori-figli che diventa sempre più esplosivo con il passare degli anni di convivenza e una generale confusione esistenziale su cui è meglio farsi due risate.

5) Tuca & Bertie

comedy animate

Per ultimo, abbiamo tenuto da parte una piccola gemma che dovreste cominciare a guardare appena chiusa questa pagina: stiamo parlando di Tuca & Bertie, sorella minore nata dalla stessa mamma che ha dato la vita nientemeno che a BoJack Horseman, Lisa Hanawalt.

Qualcuno di voi di sicuro ne è già fan, ma non si può non parlare di questo titolo tra le migliori comedy animate di “ultima generazione”.

Se ancora non l’avete vista, vi sveliamo quello a cui andrete incontro dopo aver premuto play: due ragazze-uccello, una estroversa e sfacciata e l’altra più timida e ansiosa, vivono nello stesso condominio. Il tucano Tuca e il passero Bertie hanno vissuto nello stesso appartamento per sei anni e ora sono giunte alla conclusione di aver bisogno di più spazio per se stesse, specialmente dopo il fidanzamento di Bertie. Ma davvero pensate che sia tutto così facile come sembra? La verità è che hanno trent’anni e vivono nel nostro mondo: se qualcosa può andare per il verso sbagliato in amore o sul lavoro… state sicuri che lo farà.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv.