Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Amazon Prime Video » Siamo stati a Roma alla presentazione esclusiva del Prime Video Presents Italia 2022

Siamo stati a Roma alla presentazione esclusiva del Prime Video Presents Italia 2022

Dopo la presentazione esclusiva dei titoli originali Sky in arrivo nel 2022-23, è arrivato il turno di conoscere le soprese che Prime Video ha in serbo per la stagione 2022-23. Non solo nella programmazione, ma anche nel look: l’esperienza utente, infatti, sarà arricchita di funzionalità sempre più immediate e accattivanti. Nella sontuosa cornice del The St. Regis di Roma, una tra le più importanti piattaforme streaming ci ha permesso di sbirciare tra le produzioni italiane – altamente potenziate – in arrivo quest’anno. Lo scopo di Prime Video Italia ormai è chiaro: divenire l’hub di intrattenimento di rifermento per gli spettatori italiani. Un luogo che sappia unire i talenti più consumati con gli esordienti per offrire una rosa di contenuti variegati, inclusivi ed entusiasmanti. E a giudicare dalle novità presentate, la sfida sul terreno dell’intrattenimento on demand si fa sempre più agguerrita. Quest’anno il calendario degli show e delle serie tv si arricchisce di volti ormai abituali, come quello di Fedez e Lillo, e di volti relativamente nuovi all’interno di nuovi Original davvero succosi. Sono oltre 15 le nuove produzioni e acquisizioni italiane, tra cui serie, show, film e documentari e gli Original locali ancora in produzione. Oltre all’intrattenimento, la piattaforma rilancia con un’offerta sportiva già vincente, svelando i talent sportivi che si uniranno alla rosa dei commentatori della UEFA Champions League per la stagione 2022/2023.

Prime Video

L’evento ha visto la partecipazione di artisti e talenti italiani di primo piano, tra cui Fedez, Lillo, Frank Matano, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone, Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli, Leonardo Lodi, Luigi Lo Cascio, i Me Contro Te Sofia Scalia e Luigi Calagna, Fabio Balsamo, Ciro Priello, Salvatore Esposito, Gianluca Leuzzi, Gianluca Tavarelli, Ezequiel Iván Lavezzi e Alessandro Nesta. Ma adiamo con ordine a scoprire le novità annunciate da Marco Azzani (Country Director, Prime Video Italia), Nicole Morganti (head of Italian Originals, Amazon Studios) e Viktoria Wasilewski (Head of Content, Prime Video) nel corso del Prime Video Presents Italia 2022, svoltosi in presenza dopo ben tre anni di assenza e a cui noi di Hall of Series abbiamo avuto il piacere di partecipare. Ci aspetta un calendario che spazia dalla comicità allo sport, dai contenuti più leggeri fino ai temi più impegnati, come la criminalità organizzata.

Oggi abbiamo presentato una serie di progetti eccezionali che sottolineano la forza del nostro impegno nei confronti del pubblico italiano, offrendo la più ampia e migliore selezione di contenuti che si possa trovare. Questi entusiasmanti annunci su Original, Exclusive e live sport evidenziano il nostro impegno crescente e continuo verso l’industria audiovisiva italiana, nonché il nostro obiettivo di diventare l’hub di intrattenimento di riferimento per i nostri spettatori in Italia, offrendo un’ampia gamma di contenuti che non solo raggiunga tutti i nostri clienti e incontri le loro passioni, ma che possa attrarre anche nuovi stakeholder, che vedono nel nostro servizio di streaming un’opportunità di crescita.

Marco Azzani, Country Director, Prime Video Italia

Serie tv in arrivo su Prime Video nel 2022

the bad guy luigi lo cascio

Gli Originali italiani della piattaforma sono all’insegna della varietà, del divertimento e dell’inclusività, come Prisma. Una serie tv in arrivo il 21 settembre con cui si tenterà di spiegare l’identità di genere.

Me Contro Te – La Famiglia Reale (dal 30 settembre 2022): un intrattenimento dedicato ai più piccoli che da YouTube, passando per il cinema, arriva in formato seriale “con Luigi Calagna e Sofia Scalia pronti per una nuova avventura: vivere un breve periodo in un palazzo reale con una famiglia nobile per apprenderne le abitudini, la cultura e le tradizioni. Durante il soggiorno impareranno le buone maniere grazie a Madame Cornelia, l’arcigna e severa governante, e Bruno, il simpatico e bonario maggiordomo di famiglia e tuttofare della casa. Assieme a loro i tre nipoti della regina: i gemelli Divina e Tronaldo, abituati alla vita agiata e borghese di corte ed Emma, ribelle e insofferente a tutto ciò che è etichetta, buone maniere e tradizione. Alla fine, i ragazzi scoprono il vero motivo della loro permanenza nella reggia: la regina li ha voluti lì per far conoscere ai nipoti la semplicità e la genuinità della vita di due persone normali. Prodotto da Colorado Film Production, Warner Bros., e Me Contro Te.”

Everybody Loves Diamonds  Prime Video

Everybody Loves Diamonds (disponibile in esclusiva su Prime Video in tutto il mondo nel 2023): abbiamo dato un first look insieme al cast della heist series Original con Kim Rossi Stuart “a cui si uniscono Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lodi, con la partecipazione di Rupert Everett e Malcom Mcdowell. La serie è ispirata al “Colpo di Anversa” del 2003, il più grande furto di diamanti al mondo. Everybody Loves Diamonds è diretta da Gianluca Maria Tavarelli, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri, e Bernardo Pellegrini.

The Bad Guy (autunno 2022): insieme al cast abbiamo sbirciato la nuova serie di finzione Original con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, che ci condurranno in un’esperienza criminale in bilico tra tragico e grottesco, realismo e umorismo. “The Bad Guy è una serie di Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film, The Bad Guy sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia e in oltre 240 Paesi e territori nel mondo in autunno 2022.

Film italiani in arrivo su Prime Video nel 2022-23

Ipersonnia (disponibile su Prime Video nel 2022): “un thriller ambientato in un futuro prossimo dove le vecchie carceri sono solo un ricordo. Ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo. L’ipersonno è un sistema efficiente, economico e affidabile. Almeno fino al giorno in cui David Damiani (Stefano Accorsi), psicologo incaricato di monitorare lo stato psichico dei carcerati, si trova di fronte a un detenuto di cui sono andati persi tutti i dati. Un imprevisto inedito, che innescherà una catena di eventi imprevedibili e costringerà lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato. Diretto da Alberto Mascia, scritto da Mascia e Enrico Saccà, Ipersonnia è interpretato da Stefano Accorsi. Nel cast Caterina Shulha, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Sandra Ceccarelli. Prodotto da Ines Vasiljevic, Andrea Paris, Matteo Rovere e Stefano Sardo, il film è una produzione Ascent Film e Nightswim.”

Mai dire Kung Fu – Grosso guaio all’Esquilino (in arrivo nel 2023): Lillo è senza dubbio il protagonista di questa nuova stagione con “un film con Lillo Petrolo, ambientato a Roma e incentrato su Davide, un timido ragazzo di 12 anni costretto ad affrontare il malvagio bullo del quartiere mentre cerca di non fare brutta figura con Yasmin, la ragazza che gli piace. Per farlo una volta per tutte, decide di rivolgersi a un bizzarro maestro di Kung Fu, Martino, ex star di B-Movie ora in declino e al verde. Tra improbabili allenamenti, rocambolesche fughe e qualche botta, Martino e Davide cresceranno insieme e impareranno ad affrontare le proprie paure. Il film è prodotto da Lucky Red.

Documentari: sport e musica per un’esperienza da “brividiiii”

Mahmood Prime Video

Kobe (in esclusiva su Prime Video in Italia nel 2022): “una storia italiana, il documentario su Kobe Bryant, uno dei più grandi giocatori di basket della storia, cresciuto nei campetti di pallacanestro della provincia italiana tra pastasciutta, vita di paese e tifo per il calcio. Kobe – Una storia italiana è una favola unica raccontata da chi gli ha vissuto accanto in quegli anni incredibili: la storia del giovane Black Mamba, l’adolescente che conquistò l’Italia del basket e che rimase stregato dal nostro Paese. Diretto da Jesus Garcés Lambert, scritto da Giovanni Filippetto e prodotto da Alessandro Lostia per Indigo Stories.

Mahmood – Ja ti la Crediasa Crasa (ancora in produzione): “il documentario che segue il cantautore lungo tutto il suo tour europeo, racconta la storia di uno degli artisti italiani più amati. Il film esplora le relazioni più intime di Mahmood con le persone che hanno lasciato un segno nella sua vita personale: la famiglia, da sempre presente e suo punto di riferimento, gli amici, i collaboratori. Un viaggio interiore che ha la musica come colonna portante e dove l’amore e l’assenza trovano il loro modo di coesistere. Mahmood – Ja ti la Crediasa Crasa è diretto da Giorgio Testi, scritto da Virginia W. Ricci e prodotto da Red Carpet.

Gli show da non perdere

Prime Video Presents Italia 2022

Comedy Specials (dal 26 luglio): “su Prime Video saranno disponibili in esclusiva una serie di spettacoli con protagonisti alcuni dei comici italiani più conosciuti e amati. Il primo Comedy Special avrà come protagonista Alessandro Siani e sarà disponibile dal 26 luglio, seguito questo autunno dal duo comico Lillo e Greg, e poi Angelo Pintus, Enrico Brignano, Francesco Cicchella, e Maurizio Lastrico.

Prova Prova Sa Sa (in arrivo nel 2022): “un comedy show incentrato sull’improvvisazione e sull’intrattenimento tutto da ridere con Frank Matano alla conduzione ed un cast fisso formato da 4 comici eccezionali: Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Edoardo Ferrario e Aurora Leone. In ogni puntata i quattro comici devono esibirsi in una serie di sketch e challenge improvvisate talvolta decise dal conduttore, altre volte basate sui suggerimenti del pubblico in studio. Alcuni di questi sketch sono individuali, altri prevedono il coinvolgimento di due o più comici. In ogni episodio, inoltre, c’è un guest che irrompe nel programma e si mette in gioco improvvisando insieme al cast. Tra gli ospiti: Francesco Mandelli, Corrado Nuzzo, Valeria Angione, e il duo comico I Soldi Spicci. Prova Prova Sa Sa è prodotto da Endemol Shine Italy ed è basato su “Whose Line Is It Anyway?”, format di successo e pluripremiato creato da Dan Patterson e Mark Leveson per Hat Trick Productions.

Dinner Club – seconda stagione (disponibile nel 2023): “il cooking travelogue torna per la seconda stagione con lo Chef stellato Carlo Cracco in viaggio per l’Italia assieme a quattro compagni speciali, gli attori Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Marco Giallini e Luca Zingaretti, alla scoperta delle ricette e dei tesori più nascosti del nostro Paese. Mete di questo nuovo viaggio sono la Sila in Calabria, la Romagna, il Sud Tirolo e la Sicilia. Una volta rientrati al Dinner Club si uniranno a cena con le 2 socie onorarie Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto regalandoci 6 puntate piene di rivelazioni, buona cucina e tante risate. Dinner Club è scritto da Magda Geronimo, Alessandro Saitta e Ugo Ripamonti. La regia è di Riccardo Struchil e Caterina Pollini.

Celebrity Hunted – Caccia all'Uomo - terza stagione

Celebrity Hunted – Caccia all’Uomo – terza stagione (in arrivo nel 2022): abbiamo avuto il piacere di sbirciare insieme ai partecipanti le immagini della serie originale, “il real-life thriller che vede un gruppo di celebrità darsi alla fuga in lungo e in largo per l’Italia, nel tentativo di mantenere l’anonimato e preservare la loro libertà per due settimane, con limitate risorse economiche. A dar loro la caccia saranno alcuni tra i più noti analisti e investigatori professionisti, esperti di cyber security, profiler e human tracker provenienti dalle forze dell’ordine e dai servizi segreti militari. Questa edizione vedrà protagonisti Luca Argentero e Cristina Marino, Salvatore Esposito e Marco D’Amore, Katia Follesa, Ciro Priello e Fabio Balsamo, Rkomi e Irama.” Ecco due spoiler che ci hanno già fatto impazzire: Ciro Priello e Fabio Balsamo si confermeranno la coppia più pigra dell’edizione mentre assisteremo a un crossover Gomorra – Romanzo Criminale, con Salvatore Esposito e Marco D’Amore che chiederanno aiuto proprio ai “colleghi romani” nella loro fuga a tema “7 peccati capitali”.

E ovviamente tornerà una nuova edizione, ancora blindatissima, di LOL: Chi ride è fuori – terza stagione, in arrivo in esclusiva nel 2023.

Natale con Prime Video: in esclusiva a Natale 2022

Diego Abatantuono

La piattaforma di streaming ha già organizzato il Natale con dei contenuti creati ad hoc:

Improvvisamente Natale: “un family comedy con Diego Abatantuono. Il film racconta la storia di Chiara, 8 anni, che ogni anno non vede l’ora sia Natale per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta e Giacomo, hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno…Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto! Il film, diretto da Francesco Patierno e prodotto da Notorius Pictures.

LOL Xmas Special: Chi ride è fuori: uno speciale di preparazione per la terza edizione in arrivo nel 2023. “Lo speciale natalizio di LOL: Chi ride è fuori che chiama a raccolta, per una puntata unica, sette tra i protagonisti più amati delle prime due edizioni, che rivivranno l’esperienza del comedy-show in un’atmosfera tutta natalizia. Fedez torna nel suo ruolo di co-host e giudice, osservando dalla control-room i concorrenti Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Angelo Pintus, Michela Giraud, Mago Forest e Lillo Petrolo nel teatro addobbato a festa. Per l’edizione natalizia valgono quindi le stesse regole di LOL: Chi ride è fuori, ma l’esperimento durerà 4 ore: il primo comico che riderà riceverà prima il cartellino giallo dell’ammonizione e poi quello rosso dell’espulsione dal gioco. Ad aggiudicarsi il montepremi finale di 100.000 euro, da devolvere a un ente benefico a scelta del vincitore, chi riuscirà a non ridere fino alla fine. Prodotto da Endemol Shine Italy per Amazon Studios, LOL Xmas Special: Chi ride è fuori sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in più di 240 Paesi e territori nel mondo a Natale 2022.

Il Natale 2022 ci regalerà dunque una concorrente d’eccezione: Mara Maionchi (sono partiti già i pronostici che la danno in netto svantaggio!).

La serie tv di cui non sapevamo di avere bisogno.

Posaman

Un attore sfortunato che tenterà di liberarsi da Posaman.

Lillo

Sembra assurdo, ma sì, Prime Video ha annunciato l’arrivo della prima serie su… POSAMAN! Come ha dichiarato Lillo durante l’anteprima, Posaman non sarà l’unico personaggio poiché non avrebbero potuto riempire un’intera trama con solo 6 pose. Poco male perché ci consoleremo con le numerosissime guest star e le gag che si prospettano di prim’ordine:

Sono Lillo (2023): “una nuova serie con protagonista Lillo Petrolo alle prese con le conseguenze del suo successo. Lillo, infatti, da quando ha creato il personaggio di Posaman ha ottenuto una fama immediata e ora tutti lo vogliono. Non potrebbe andare meglio, ma si sa, non è tutto oro quello che luccica. Sua moglie Marzia, dopo lunghi anni di matrimonio, decide di lasciarlo. Il motivo? Proprio Posaman! O meglio, il fatto che Lillo si sia talmente immedesimato nel personaggio da non prendersi mai sul serio. Deciso a riconquistare Marzia, Lillo si imbarcherà in un’avventura piena di situazioni grottesche e surreali nella quale troverà la cosa più importante di tutte: se stesso. Assieme a Lillo, nel cast troviamo anche Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Corrado e Caterina Guzzanti, Cristiano Caccamo, e Maccio Capatonda. Oltre alle numerose guest star, come Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli. Sono Lillo è prodotto da Lucky Red, diretto da Eros Puglielli e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video nel 2023.

Infine, per concludere la carrellata di novità, sul palco arrivano tre ospiti d’eccezione a presentare la Champions League che sarà ancora al centro dell’offerta sportiva di Prime Video. Nel team talent, a commentare i match, arrivano Massimo Oddo, Alessandro Nesta ed Ezequiel “Pocho” Lavezzi. Confermata la squadra di Prime Video con i presentatori Giulia Mizzoni e Marco Cattaneo, i bordocampisti Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani; i telecronisti Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini; e i commentatori Clarence Seedorf, Claudio Marchisio, Gianfranco Zola, Júlio César, Luca Toni, Diego Milito, Patrice Evra e Gianpaolo Calvarese.

Squadra che vince non si tocca.

Marco Foroni, head of Sport, Prime Video Italia

Insomma, si prospetta un anno davvero incredibile.

LEGGI ANCHE – Amazon Prime Video, tutti i contenuti in scadenza questa settimana (18-24 Luglio)