Vai al contenuto

4) Padre di famiglia

ragnar lothbrok

Strettamente collegato al punto precedente, ecco un altro motivo per amare Ragnar Lothbrok. I figli sono certamente le persone a cui tiene di più. E non a caso. Abbiamo già accennato al fatto che il matrimonio per i vichinghi ha una forte valenza simbolica legata alla capacità riproduttiva. In particolare, la speranza è quella di avere numerosi discendenti maschi. Sarà proprio questo uno dei motivi che porteranno Ragnar ad allontanarsi da Lagertha.

Ma, indipendentemente dalla donna con cui ha concepito parte della sua progenie, Ragnar Lothbrok ama i suoi figli, tutti indipendentemente dalle loro peculiarità. Ne è prova Ivar, il figlio “senza ossa”.  Ragnar è tentennante, deciso ad uccidere il bambino nato malato, ma, alla fine, non riesce nell’impresa. Dopotutto, è pur sempre sangue del suo sangue.

Altro esempio di amore, fiducia e rispetto è quello per il figlio Bjorn (qui per saperne di più), il primogenito, la corazza. Ragnar non manca di dargli consigli, come solo un buon padre sa fare.

“Quando arriverà quel momento, dovrai comandare con la testa e non con il cuore, ci riuscirai?”

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10