Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » X Factor 2023 – Annalisa Migliore Attrice non Protagonista, Gaetano scende dalla carrozza come un Principe Azzurro

X Factor 2023 – Annalisa Migliore Attrice non Protagonista, Gaetano scende dalla carrozza come un Principe Azzurro

Dopo le auditions, i bootcamp e gli home visit divisi tra ritirate di mezzanotte e serenate dalla finestra, siamo finalmente pronti ai live. Ancora in attesa del ritorno di Clotilde, che speriamo non stia ancora pescando con Dargen, affronteremo questo assurdo nuovo viaggio insieme per l’ultima volta. Stavolta lasciamo lo smart working per dirigerci sul palco di X Factor 2023 per fare quello per cui siamo qui: giudicare ascoltare i nostri cantanti in gara come se fossimo Peppe Vessicchio in persona. Chi sono io, d’altronde, per non rispondere al richiamo del maestro per eccellenza? Questa pagella la dedico al coro della recita natalizia che, in un’isoletta fatta da poco meno di 20 persone contando i nenonati, mi disse che non c’era spazio per farmi entrare. Ciao amici, chi è che sta facendo le pagelle di X Factor 2023 adesso? Con pochissimo rancore, saluto la me bambina e le ricordo di tenere alta la speranza. Arriveranno tempi migliori per dimostrare il nostro talento nella musica. Aspetta giusto vent’anni e poco più.

Con un inizio fatto da monologhi su Ambra che dice che vuole gente che soffre (faccio il presidente della squadra se mi chiami) e la performance di una Francesca Michielin in versione Dua Lipa che ci ricorda l’importanza della mutanda contenitiva, i live di X Factor 2023 sono pronti per cominciare

1) I SickTeens – Rottura del ghiaccio – Voto 7

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Presentati da Morgan come i nuovi Maneskin (tranqui, senza pressione) i SickTeens salgono sul palco di X Factor 2023 rompendo il ghiaccio nel migliore dei modi. Non sono mentalmente pronta al futuro che li aspetterà puntuale già domani mattina quando il pubblico dirà il roccc non è questo!!! (chiamate Damiano per avere conferma) ma è una cosa a cui oramai tutti dobbiamo fare il callo. SickTeens, ricordatevi che non vi giudicano non andate da nessuna parte. I giudici, comunque, sono più o meno tutti entusiasti. O almeno così sembra. Gli ricordano di aver rotto il ghiaccio come se effettivamente questa cosa dipendesse da loro o fosse una qualità artistica. Bene o male? Hanno rotto il ghiaccio, signor giudice. Non abbiamo altro da dire.

2) Matteo Alieno – Bellissima (la melodia cambiata) – Voto 8

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Matteo torna sul palco di X Factor 2023 con una rivisitazione malinconica della versione Bellissima di Annalisa, facendomela finalmente piacere per la prima volta. Dopo averla sentita in tutti luoghi e laghi, finalmente Bellissima conquista tutta la mia attenzione senza provocarmi un’ulcera (sorry fan). Questa volta niente frasi da hai rotto il ghiaccio ma giudizi che mettono su la prima polemica dell’edizione: Fedez lamenta il cambio di melodia. Oh, a me è piaciuto. E se Matteo Alieno ha voluto riscrivere la melodia, oh, ha fatto bene. Morgan ristabilisce l’ordine dando vita al primo scivolone da prima pagina dell’edizione. Da adesso tutti i pianeti sono allineati: Morgan è tra noi.

3) Pigiamino – Accende diavoli in te – Voto 9

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Le vere star non se ne fanno nulla del palco: cominciano la performance direttamente in mezzo al pubblico. Pigiamino si scatena in mezzo ai telespettatori con una canzone di Zucchero che recita accendi il diavolo in me. Si è acceso, amici. Ricordando un po’ la Beatrice della scorsa edizione, la pupilla di Fedez si muove a suon di ritmo ricordandomi la mia incapacità di fare anche solo la metà dei suoi movimenti. Che io sia una stecca di legno non è una novità, sono pronta a prendermi le mie responsabilità. Morgan dice di non riuscire a immaginare cosa lei possa fare se non la cantante, ma io un’idea ce l’ho: un corso di ballo tutto per me. Maria pensaci, solo tu puoi compiere il miracolo. Alla fine i giudici si ritengono tutti entusiasti e più accesi di Fedez che invece ne approfitta per difendere di nuovo Annalisa che stasera ottiene di certo il premio come Miglior Attrice non protagonista.

4) Il Solito Dandy – Non fà caz*ate – Voto 7

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Il Solito Dandy non poteva distruggermi l’anima: il Solito Dandy DOVEVA distruggermi l’anima. Con una canzone di Battiato dal titolo I Vecchi Amanti, il pupillo di Dargen mi fulmina fin dalla prima nota facendomi ricordare che cosa sia il bel canto unito all’interpretazione. In questo caso nessuna apatia, solo stupore di fronte a un talento che non avevo ancora inquadrato del tutto. Ti prego Solito Dè, non fà caz*ate nei prossimi live che sei ufficialmente entrato nella mia squadra dei protetti. Punto bonus all’esibizione: Annalisa non è stata nominata.

5) Animaux Formidables – Bello finché è durato – Voto 4

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Con una presentazione che sembra quella di una coppia di scambisti (scusate), gli Animaux Formidables cominciano il loro primo live su X Factor 2023 con un Morgan che li definisce come coraggiosi sia perché si sono sposati (tu mia enciclopedia di pillole di vita) sia per il loro sound. Perdono il punto bonus perché il loro giudice richiama in causa Annalisa, ma riescono comunque a portare a casa la performance più chiacchierata della serata. I nuovi Myss Keta mi sembrano decorati abbastanza bene da nascondere alcune incertezze. Insomma, sarebbero dei fighi assurdi senza tutto quelle decorazioni? Io qualche dubbio lo avrei, e forse anche i giudici data la loro eliminazione a fine serata. Insomma, io non sono così tanto convinta. Ma non lo è neanche Fedez. E questo, secondo quanto disse ai Maneskin, avrebbe potuto essere una vittoria per gli Animaux Formidables. La perfomance si chiude con un’interrogazione da parte di Morgan che chiede ai suoi colleghi se sappiano cosa sia un Do maggiore. Beh è fatta amici: hanno iniziato a odiarsi. X Factor 2023 è ufficialmente cominciato.

6) SARAFINE – La fila alle poste su un tapis roulant – Voto 6

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Con un’introduzione da parte di Fedez di cui non ho capito niente se non rivisitazione e SARAFINE, la cantante arriva sul palco a bordo di quello che io credevo inizialmente un tapis roultant. Se non lo avete pensato anche voi non possiamo essere amici (so che non potrete fare a meno, ma è l’unica intimidazione che posso fare). La nostra SARAFINE se la rischia con una performance tutto sommato caruccia. La mia faccia in quel momento era la stessa di molti quando sono in fila alle poste: fate voi due conti. Al momento, l’unica interpretazione che mi ha davvero colpita è quella sulle note di Bellissima accompagnata da quella di Il Solito Dandy. Intanto vado a farmi una bella passeggiata per rimettere insieme le idee: i giudici si dicono entusiasti parlando di lei come un volto della musica. Sarà che l’unico volto che avevo io era quello della fila alle poste.

7) Stunt Pilots – Anni 2000 – Voto 8

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Con una cover di Whitney Houston, gli Stunt Pilots rompono il ghiaccio della seconda manche (mi mancava dirlo, sorry) facendomi sentire un po’ le atmosfere degli anni 2000. Se avessero tirato fuori dalla tasca anche un Game Boy il gioco sarebbe stato fatto. Intanto il cantante della squadra si presenta ai live con una magliettina che sembra essere stata consigliata da Chiara Ferragni. Lo stile è importante, nella vita imprenditore digitale di X Factor 2023. Senza infamia e senza lode, carucci quanto basta per farmi dimenticare che SARAFINE è passata al secondo live di X Factor 2023 senza neanche sudare un po’ (anche perché il tapis roulant non c’era). Niente punto bonus neanche in questo caso: Annalisa è stata menzionata anche stavolta.

8) Selmi – Si prende il palco, insieme a qualche stecca – Voto 6

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Sulle note di Ivano Fossati, Selmi torna sul palco di X Factor 2023 dando la possibilità a Morgan di parlare di una delle più grandi canzoni italiane. Sotto sotto i più attenti avranno colto la sottile ironia nei confronti dei suoi colleghi e delle loro scelte. Nel frattempo Selmi si prende il palco insieme a qualche stecca, ma l’interpretazione lo salva in calcio d’angolo insieme a un graffiato che molti degli altri concorrenti sognano la notte. Senza infamia e senza lode anche in questo caso, ma sempre meglio di quello che abbiamo visto poco prima di due esibizioni fa. Alla fine Selmi convince tutti i giudici, ma soprattutto il temutissimo Fedez che, quanto a lascia passare, non sempre è una garanzia.

9) Gaetano De Caro – Principe azzurro – Voto 6

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Con La Mente Torna, Gaetano comincia i suoi live di X Factor 2023 ritornando a sé. Vorrei dirvi che anche questa volta ho qualche titubanza, ma poi comincerei a fare lo stesso gioco del coro natalizio di qualche anno fa, quindi sto zitta e vi rifilo solo le cose positive. Quanto a intensità, a sto ragazzo, non gli si può dire niente. Il commento di Fedez sullo stile Disney non fa però una piega. Il nostro Gaetano sembrava un po’ il principe azzurro della fiaba che scende dal cavallo e comincia a cantare di fronte alla sua principessa. A prescindere dal suo destino, io un ruolo nel prossimo live action di Biancaneve lo propongo. Sarebbe il personaggio più credibile, considerando che ci hanno tolto perfino i sette nani.

10) Asia – Mi astengo – Voto 5

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Ritorna la rottura del ghiaccio e ritornano le barre in questa nuova manche. Asia sale sul palco con un’energia che pensavo si potesse ottenere soltanto col doping. Non riesco a cogliere tutte le parole italiane della canzone esattamente come settimana scorsa, ma confido nel fatto che Clotilde riesca in questa operazione e che il problema sia soltanto il mio. Non ho ancora capito se la preferisco quando rappa o quando canta il ritornello, ma nel dubbio faccio un riassunto della cosa affermando che in entrambi i casi non sono convintissima. Sono peggio di Fedez stasera, lo riconosco. Ma tranquilli: io settimana prossima vado via. Fedez invece…

11) Settembre – Rischiamo l’intervento del Codacons – Voto 8

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Settembre torna sul palco di X Factor 2023 con Stavo Pensando a Te e un outfit che fa invidia alla nostra Pigiamino. Finalmente torno a respirare con un’interpretazione talmente intensa da aggiungere ulteriore valore alla canzone originale. Settembre sa bene il peso delle parole che sta cantando e questa cosa trasuda in ogni momento della sua performance. Forse sottovalutato fino a questo momento, Settembre riesce a non far piovere come spesso succede in quel periodo dell’anno. Sorvoliamo sulla battuta di Fedez sul codice 11 e il suo nome, sappiamo già che domani il Codacons farà il suo corso, e inchiniamoci a una delle migliori esibizioni della serata. Che figata andare a vedere X Factor 2023 se c’è Settembre, amici.

12) Angelica – La vincitrice designata di Ambra – Voto 8

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Ce l’hanno fatta sudare, e con ragione. Angelica è presto diventata una delle concorrenti più amate e attese di X Factor 2023. Fin dalle auditions, la cantante era ai live. Tutto quello che è successo nel frattempo non è altro che un percorso burocratico come quello che facciamo per richiedere la carta d’identità. Alla fine, sappiamo che la otterremo nonostante le ore di fila per la richiesta. Anche in questo caso Angelica non si smentisce con la sua nuova interpretazione. Il volto di X Factor 2023 deve però stare attento: le aspettative sono altissime e in questo caso il lavoro da fare deve sempre essere in LA maggiore, come direbbe il nostro Morgan. Ambra la definisce come la musica che non so fare e io non posso fare altro che star zitta e per stavolta stare dalla parte di quello che sembra il vincitore designato di questa edizione. Di solito tendono a starmi sulle balle, ma ad Angelica cosa potrei mai dire se non cantami anche la lista della spesa? Tanto lo so: saprebbe farmi piangere anche così.

I ripescaggi – Alice sarà nascosta sotto alle poltrone dello studio di X Factor?

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

A gran sorpresa, X Factor 2023 introduce la possibilità di riavere nuovi cantanti in gara. Attraverso un sondaggio via Instagram, il pubblico potrà decidere quale cantante scartato riavere in gara. C’è chi dice che a spuntarla sarà la nostra Alice, ma io sono ben convinta che lei sia già sul posto, nascosta tra le poltrone dello studio. E adesso è pronta: mo ce ripigliammtutt‘ chell che è ‘o nuost.

Fedez – In difesa di Annalisa – Voto 6

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Dopo il singolo estivo insieme, Fedez torna sul palco di X Factor 2023 rivendicando Bellissima di Annalisa. Non accetta un cambiamento di melodia, non accetta la diffidenza di Morgan per la cantante. In un clima più disteso rispetto al solito – Fedez si mostra palesemente più calmo rispetto a come lo ricordiamo – il concetto di fondo è chiaro: nessuno osi dividere ciò che il singolo estivo ha unito.

Morgan – Annalisa chi? – Voto 9

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Annalisa chi? Sicuramente non io, amici, anche se a quanto pare per Morgan siamo entrambe allo stesso livello. Non sa niente né dell’una né dell’altra. A lui frega poco della polemica sollevata da Fedez, ma anzi la utilizza per poter finalmente dire quello che ha sempre pensato. Tra un’audizione e l’altra cerca di spiegare ai colleghi che cosa sia un Do maggiore interrogandoli come neanche durante alla prima ora di matematica. Morgan è carichissimo per questa edizione. Speriamo soltanto non finisca come quella volta a Sanremo.

Dargen D’amico – E la ritirata di mezzanotte? – Voto 5

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Fosse per lui, i live di X Factor 2023 si svolgerebbero su un qualsiasi porto italiano. A lui frega niente delle polemiche dei suoi colleghi. Si tira indietro guardando soltanto la sua squadra. Vota a favore di Asia decidendo di eliminare gli Animaux Formidables perché sono già pronti. La risposta è tutta nella ragazza del pubblico che lo guarda come guardavo io SARAFINE.

Ambra Angiolini – La mascotte di Angelica – Voto 6

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Piange su tutte le esibizioni dei cantanti della sua squadra, ma il suo amore è tutto per Angelica con cui dice di capirsi anche solo con uno sguardo. La cantante era la sua prescelta fin dal primo istante in cui ha messo piede sul palco. Tutto il resto è soltanto una noiosissima prassi da portare avanti. Ma l’obiettivo è sempre lo stesso: portare Angelica a vincere non X Factor 2023, ma l’Eurovision. Lei ha trovato i suoi Maneskin, e non intende mollarli.

X Factor 2023 – La conferenza stampa dei LIVE