Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Willow » Willow 1×06 – Una vera svolta

Willow 1×06 – Una vera svolta

ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler su Willow 1×06 e sulle precedenti puntate della serie di Disney Plus

Rieccoci qui, cari lettori, con un’altra puntata della prima stagione di Willow. Il tempo incalza, ci stiamo avvicinando sempre di più al finale di questo primo capitolo della serie di Disney Plus e finalmente iniziano ad arrivare delle risposte. La scorsa settimana avevamo lasciato i nostri eroi alle prese con i troll e attirati nelle minacciose miniere di Skellin, ora scopriamo le vicissitudini che si trovano a vivere, condite da rivelazioni e conflitti di rilievo. Questa Willow 1×06 è una puntata molto ricca, sia a livello di emozioni che di contenuti. Episodio lungo, che esaurisce uno dei grandi misteri di questa prima stagione, ovvero quello legato al destino di Madmartigan, e getta un po’ di luce sulla sorte di Airk, lasciando intravedere trame molto interessanti.

È un episodio che gioca sulle rivelazioni, quindi, ma anche sul conflitto. Il centro di tutto è, finalmente possiamo dire, Kit, che dopo essere partita in sordina è piano piano sbocciata, conquistandosi interamente la scena in questa puntata ed entrando definitivamente nei nostri cuori. Willow 1×06 ha lanciato parecchi spunti su cui riflettere: come di consueto, andiamo man mano a considerarli, mettendo ordine in quella che finora è senza dubbio la puntata più densa della serie di Disney Plus.

Willow 1×06 – Il destino di Madmartigan

Partiamo da uno dei grandi temi di tutta la stagione. Accanto al rapimento di Airk, la principale linea narrativa di questa prima stagione di Willow è stata quella relativa al destino di Madmartigan. D’altronde, l’assenza di uno dei personaggi chiave del film che ha dato origine alla serie ha fin da subito spiccato, per cui è stato necessario dare un contesto a questa mancanza. Finora, tuttavia, ci avevamo capito ben poco su cosa fosse successo al padre di Kit: qualche indizio sulla corazza e su un destino avverso, ma poco altro. Qui in Willow 1×06, grazie alla comparsa di Allagash, finalmente arriva la rivelazione su ciò che ne è stato dell’amatissimo Madmartigan: un momento che aspettavamo con impazienza.

Subito a inizio puntata Kit e Willow, dopo essere stati catturati dai troll, vengono condotti nelle prigioni e qui fanno la conoscenza di un uomo che inizialmente si spaccia per Madmartigan, ma poi rivela la sua identità. Si tratta di Allagash, grande amico del padre di Kit, che era con lui nella spedizione per trovare la corazza, naufragata secondo il suo racconto a causa del tradimento di Boorman. Di tutt’altro avviso, però, lo scudiero di Madmartigan, che invece accusa l’ex compagno di aver voltate le spalle al gruppo. Quando, dopo diverse peripezie, tutta la compagnia si riunisce alla ricerca del luogo che contiene la misteriosa corazza, i due si confrontano e in realtà non ci capiamo nulla su chi ha tradito chi, rimanendo dubbiosi su chi sia il reale impostore. Ciò che conta, però, è che il gruppo riesce ad accedere alla stanza e lì dentro Kit sente le parole del padre, regalandoci un momento davvero intenso.

Scopriamo, quindi, che Madmartigan sostanzialmente non ha più fatto ritorno da quella stanza e ha sacrificato se stesso, lasciando a sua figlia e agli altri il compito di proteggere il bene più prezioso al mondo: Elora Danan. Una beffa atroce per Kit, che apprende sostanzialmente che suo padre si è sacrificato per Elora, perché la ricerca della corazza serviva a garantire la salvezza della bambina del destino dalle forze del male. Poco conta sentire la fiducia che Madmartigan ha riposto in sua figlia come custode del destino del mondo. In questo momento non abbiamo potuto non farci coinvolgere dal dolore di Kit, che non a caso dopo la fuga da Skellin sbotta totalmente contro Elora.

Willow 1×06 (640×340)

Kit ed Elora: due estremità del destino

Abbiamo detto che Willow 1×06 è una puntata molto ricca di pathos, ma sicuramente il frangente più intenso di tutti è proprio nel confronto tra Kit ed Elora. La tensione scoppia tra le due, dopo che nella scorsa puntata c’era stato un inaspettato riavvicinamento. Kit esprime la sua rabbia per essere stata messa sempre al secondo posto, anche da suo padre, rispetto a Elora, mentre quest’ultima accusa tutta la sofferenza del suo ruolo da predestinata. Entrambe hanno le proprie ragioni, tutte e due fanno parte di un gioco molto più grande di loro e la rispettiva sofferenza è straziante proprio perché inevitabile.

Kit ha acquisito col passare delle puntate una profondità importante e la rivelazione sul destino del padre ha portato a galla tutti i suoi sentimenti. Elora Danan è stata sin dall’inizio in balia dei suoi poteri, del suo destino, costantemente posta sotto il peso delle aspettative e cerca sempre di fare del suo meglio per non rimanerne schiacciata. Kit ed Elora si trovano su due punti diversi dello stesso filo tirato dal destino, il loro scontro è inevitabile e fisiologico, tanto che onestamente è difficile assumere una delle due parti e il dolore di entrambe è percepibile.

Destini incrociati sia nel bene che nel male per le due, perché Kit ed Elora devono per forza di cose contare l’una sull’altra. La vita della principessa, ora, è letteralmente nelle mani della strega, unica speranza per liberarla dalla prigione acquatica in cui si trova alla fine di questa puntata. Con tutta probabilità, nel prossimo episodio Elora riuscirà con la sua magia a salvare e liberare Kit e ci sarà da capire come evolverà il rapporto tra le due, divenuto di colpo forse il più interessante di tutte le dinamiche presentate dalla serie di Disney Plus.

Willow 1×06 – Le tentazioni di Airk

Due dei momenti più significativi di Willow 1×06 sono in apertura e in chiusura, nelle due scene dedicate al principe Airk. Finora si è considerata poco un’eventualità che, dopo questa puntata, assume contorni più nitidi: anche Airk, naturalmente, ha in sé il sangue di Bavmorda e potrebbe essere lui a risvegliare la malvagità. A Noormark, nella quarta puntata, si è parlato molto del peso delle radici di Kit, del suo essere nipote di Bavmorda e avere in lei il suo sangue. Naturalmente, però, questa è una condizione anche di suo fratello e ora questa presa di coscienza apre parecchi scenari. In apertura di Willow 1×06 abbiamo visto Airk essere tentato dalla megera, ma scacciare quella voce. Alla fine, però, dopo tanto girovagare, vediamo un Airk più arrendevole, che cede al richiamo di una misteriosa donna. Questa sembrerebbe essere una prigioniera, rapita anche lei come il principe, ma se non fosse così?

Airk inizia a sentire quella voce dopo aver bevuto da una pozza misteriosa, stremato e sfinito. Che sia tutto un sortilegio della megera? La prigioniera potrebbe essere un inganno della strega per farsi liberare? Tutto tornerebbe al suo posto, il rapimento di Airk avrebbe la duplice funzione di attirare Elora e di garantire il sangue per liberare la megera. Chiaramente siamo nel campo delle supposizioni, perché di certezze a riguardo Willow ne ha date ben poche, ma ora che mancano appena due puntate alla fine di questa prima stagione della serie di Disney Plus senza dubbio andiamo incontro a pronte risposte.

Willow 1×06 ha sciolto finalmente il mistero legato a Madmartigan e, per quanto ovviamente sia enorme il dispiacere per la sua sorte, quanto meno è possibile mettersi l’anima in pace sapendo cosa gli è successo. Rimangono anche qui interrogativi, sul luogo preciso dov’è andato il padre di Kit, sul perché la ragazza ha sentito la sua voce e sull’essenza della corazza, ma quanto meno il percorso di Madmartigan è stato delineato. Ora gli occhi torneranno con forza sulla trama principale, pronta a entrare nel vivo nelle prossime due settimane. WIllow 1×06 ha confermato il grande livello della serie di Disney Plus, ora la curiosità avvicinandoci al gran finale è alle stelle.