Vai al contenuto
Home » Westworld

6 Serie Tv che erano nate per dominare il mondo, ma poi sono fallite miseramente

Tra le serie tv più deludenti, non manca Space Force

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ce le hanno presentate come “capolavori assoluti”, prodotti geniali, gemme preziose, serie tv imperdibili. Poi hanno toppato, come tanti altri show che non hanno superato la prova del pubblico. O che sono andate a sbattere contro se stesse, deludendo clamorosamente le aspettative. La recente storia della televisione è piena di esempi del genere. All’uscita di Westworld, si parlava della serie HBO come del nuovo capolavoro della casa di produzione americana. Il pubblico, abituato agli standard di Game of Thrones, era in fermento.

Poi però Westworld è stata cancellata alla quarta stagione.

Stessa sorte per tanti altri prodotti che, a sentire le premesse, avrebbero dovuto stravolgere le regole della tv. Non sempre, tuttavia, i prodotti accompagnati da grande clamore mediatico riescono a ottenere il successo sperato. Alcune serie deludono le aspettative troppo alte create dalla pubblicità. Altre si snaturano col tempo, tradendo gli obiettivi di partenza. Altre ancora possono risultare troppo distanti dalle attese del pubblico. Tra gli innumerevoli esempi possibili, ecco 6 titoli che erano nati per dominare il mondo, ma non ci sono riusciti.

1) Westworld

Westworld e le serie tv che dovevano dominare il mondo
Aaron Paul in Westworld (640×360)

Nel 2016 non si parlava d’altro. Westworld era il nuovo capolavoro targato HBO, pronto a togliere lo scettro a Game of Thrones e ad imporsi nel panorama televisivo mondiale. Una prima stagione perfetta, con plausi di pubblico e critica. La serie creata da Lisa Joy e Jonathan Nolan è stata una vera gemma per appassionati di serie tv. Complessa, ingarbugliata, con tanto materiale filosofico da sottoporre all’attenzione dello spettatore, Westworld si è presentata come un prodotto destinato a fare la storia della televisione. Poi però qualcosa è andato storto.

Dopo la prima stagione, Westworld è andata a sbattere contro se stessa.

Il secondo capitolo, meno brillante del primo, ha comunque saputo mantenere alto l’interesse dei fan, ma sembra essersi complicata la vita oltremisura con un intreccio fin troppo contorto. Ma è con la terza stagione che la serie HBO si è snaturata, facendo un vero e proprio buco nell’acqua. Con l’intento di arrivare a più spettatori possibili, Westworld ha sacrificato qualcosa di se stessa e della sua poetica. Per piacere a tutti, per arrivare a una fetta di pubblico più variegata. L’azzardo ha segnato però il suo declino. Dalla terza stagione in poi, Westworld non è stata più la stessa. Si è trasformata, perdendo il nocciolo delle sue riflessioni e sacrificando la sua spettacolare complessità per una maggiore linearità. Il risultato è che, giunti alla quarta stagione, pur essendo stata protagonista di una parziale ripresa, la serie HBO è stata cancellata.

2) Obi-Wan Kenobi

Westworld e le serie tv che dovevano dominare il mondo - Obi-wan kenobi
Obi-Wan Kenobi (640×360)

Quando si entra nell’universo di Star Wars lo si fa sempre con un certo rispetto. Ci si catapulta dentro quasi in punta di piedi, perché stiamo parlando di una pietra miliare della storia della televisione. I prodotti che rimandano al franchise sono innumerevoli. Non importa quanti decenni siano passati dal primo esemplare della saga. Una costola di Star Wars ha la capacità di riaccendere la fiamma, sempre e comunque. In questo senso, Obi-Wan Kenobi doveva essere una serie pronta a far rivivere i fasti di Guerre stellari. Lo spin-off aveva puntato su due nomi d’eccezione, Ewan McGregor e Hayden Christensen, che da soli sono bastati a prendersi tutta l’attenzione degli appassionati della saga. Al contrario di Westworld – che si presentava come novità assoluta -, Obi-Wan Kenobi puntava tutto su un prodotto stravincente.

L’esperimento però non ha portato i risultati sperati. La serie tv si è rivelata uno spin-off nostalgico e nulla di più. Non ha saputo raccontare niente di nuovo, rimanendo di fatto ancorato all’effetto nostalgia. Lo show avrà conquistato l’attenzione dei nuovi fan, ma ha deluso le aspettative dei vecchi. Un’occasione sprecata forse, un potenziale non pienamente sfruttato. Al di là della magistrale interpretazione di Ewan McGregor, Obi-Wan Kenobi non ha saputo lasciare ai posteri niente di veramente prezioso. La dimenticheremo presto?

Pagine: 1 2 3 4