in ,

#VenerdìVintage – Ma Drake & Josh l’ho visto solo io?

Vi sconvolgerò: “Drake & Josh” è stato trasmesso per la prima volta 7 anni fa. Siamo diventati adulti! Sembra ieri, ma sono passati già diversi anni da quando rimandavamo continuamente i compiti per poter guardare le sitcom di Disney Channel e della Nickelodeon che Italia Uno trasmetteva nella striscia pomeridiana. Questa in particolare non ha ottenuto molto successo, soprattutto in Italia, tanto è vero che dopo essere stata trasmessa per intero sul canale della Mediaset è stata rimandata in onda solo un’altra volta in un orario assurdo, in cui slittano i programmi che non hanno alcuno share: alle 4 del mattino.

Il dubbio dunque nasce spontaneo: ma Drake & Josh l’ho visto solo io?

La sitcom è stata creata dalla mente che ha dato vita a diverse delle Serie più famose della Nickelodeon, Dan Schneider. La trama racconta la storia di Drake e Josh, due ragazzi dai caratteri completamente contrapposti, che dopo che i loro genitori si sposano diventano fratellastri. La loro convivenza non è affatto semplice! Drake è un musicista, uno sciupa femmine, idolatrato e amato da tutti i ragazzi, pigro e svogliato non va molto bene a scuola e trascorre le sue giornate a scrivere canzoni. Josh invece è intelligente e bravo a scuola, ma imbranato con le ragazze. Lavora al cinema Premiere dove vende pop corn e dolci. I loro caratteri diversi li hanno portati più volte a scontrarsi, ma erano anche complementari. Sono presto diventati complici, amici e col tempo dei veri e propri fratelli. Questo è stato reso possibile anche dal fatto che dovessero fare fronte comune per difendersi dai dispetti di Megan, la sorella di Drake.

Image result for drake & josh gif


All’apparenza una dolce e gentile bambina, ma in realtà Megan è un vero genio del male. Agli occhi dei suoi genitori si mostra innocua, ma appena è sola con i suoi fratelli organizza terribili dispetti e scherzi, mettendoli in situazioni divertenti e ridicole. Megan era interpretata da una piccola Miranda Cosgrove, che in seguito ha recitato il ruolo di Carly in Icarly.

Image result for drake & josh gif

Un altro personaggio molto buffo era il padre di Josh e padrigno di Drake. Un meteorologo così goffo da sbagliare le previsioni quasi ogni volta. La sua nuova moglie, la madre di Drake e Miranda, invece ha tutto quello potremo immaginare in una madre: è saggia, dolce e giudiziosa.

La Serie Tv racconta dunque le avventure di Drake e Josh a San Diego, dove loro vivono. I due ragazzi affrontano i problemi scolastici e le corso delle quarte stagioni maturano e cambiano. Drake diventa sempre più maturo e meno egoista. Josh perde peso, diventa più popolare e trova anche una fidanzata. Ha infatti una relazione con Mindy, che era stata sua nemica in tutte le competizioni scolastiche.

Volete sapere una curiosità davvero pazzesca? Drake Bell è riuscito a realizzare il suo sogno di diventare un cantante esibendosi in molte Serie Tv della Nickelodeon. E’ lui infatti a cantare la sigla di Icarly ed in una puntata di Zoey 101 Drake canta al ballo della scuola.

Insomma la Serie, come abbiamo già accennato, non ha avuto molto successo in Italia, ma in America ha sfondato. Sono stati venduti diversi libri e videogiochi dedicati a “Drake & Josh” e sia la Serie che gli attori hanno vinto diversi premi. Sono stati realizzati anche ben due film dalla Serie “Drake e Josh Go to Hollywood” e “Buon Natale Drake e Josh”. Nel primo i ragazzi devono far imbarcare Megan su un volo per Denver, ma accidentalmente la spediscono a Los Angeles. I due fratelli la seguono per recuperarla e lì vivono diverse avventure divertenti e Drake finisce anche per girare un video per TRL. Nel secondo i due ragazzi si adoperano per rendere il Natale di una sfortunata bambina il migliore di sempre.

 

Written by Marilisa Di Maio

Ho 20 anni e sto provando a laurearmi in "Lettere Classiche". Quando non sono occupata a tradurre testi lunghissimi o a farmi prendere dall'ansia, leggo romanzi o guardo serie tv. Sì perchè per me le serie sono un apostrofo rosa tra le parole SESSIONE ESTIVA e SESSIONE INVERNALE!

Breaking Bad

Walter White e Mike Ehrmantraut: il significato di un’espressione

#VenerdìVintage – 11 ragazzi dei cartoni animati che ci hanno fatto impazzire