“Questa è la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende; gli dei erano crudeli e meschini. Soltanto un uomo osò sfidare la loro potenza: Hercules!” MAMMA MIA I FEELS!
La rubrica “che fine hanno fatto” è composta da 2 fasi: la prima è quella in cui ti scappa un sorriso, la seconda è quella in cui ti scappa la lacrimuccia. Scrivere di questa serie è come tornare nella tua vecchia scuola dopo anni e ritrovare i tuoi vecchi lavori, cartelloni, disegni e composizioni; ma anche vedere i bidelli e le maestre invecchiate, e nuovi bambini al tuo posto. Ho provato con questa similitudine a spiegarvi il senso di nostalgia “bello e maledetto” che bussa alla porta quando ci si trova a scrivere di questi prodotti che hanno condizionato la nostra infanzia. “Hercules: The legendary journeys” è la serie che ci ha accompagnato durante il corso della nostra infanzia, facendoci appassionare alla mitologia greca. A carnevale non eri nessuno se non ti vestivi almeno una volta da Hercules. Chi non aveva la pettorina con i muscoli di gommapiuma?
La sigla, le ambientazioni, la mitologia, i mostri, gli dei, i ciclopi e gli attori rendevano questa serie fenomenale. A proposito! Che fine avranno fatto gli attori? Scopriamolo insieme!
KEVIN SORBO – HERCULES
Impossibile non cominciare da lui. Il protagonista! Il figlio degli Dei, anzi la prova vivente dell’adulterio di Zeus! La scintilla che fa esplodere di odio la diabolica madre degli Dei: Giunone. Dopo aver combattuto ogni genere di creature mitologiche è diventato capitano dell’astronave “Andromeda Ascendant” nella serie TV “Andromeda“, andata in onda per 5 stagioni. Riscuotendo un buon successo. Nel frattempo una sfilza di apparizioni in una miriade di serie TV tra cui: Dharma e Greg, La vita secondo Jim, Hope e Faith, Love Inc. Prima di impersonare il padre di Ryan Atwood in “O.C.“. Per quanto riguarda il cinema partecipa ad una serie di film di scarso successo, oltre che prendere parte alle parodie: “3ciento – Chi l’ha duro la vince”, “Bitch Slap – le superdotate” e “Extendables” (parodia de “I Mercenari”). Piccola curiosità: Kevin Sorbo riprenderà il ruolo di Ercole, doppiandolo, nel videogioco “God of War III“. Fuori dagli schermi è il presidente/portavoce dell’associazione no-profit “un mondo adatto ai bambini”.
MICHAEL HURST – IOLAO
L’amico che tutti vorremmo. Non è facile essere la spalla di Hercules, poichè comporta una vita sempre in pericolo. Più di una volta la loro amicizia è stata messa alla prova; ma il legame che univa Hercules e Iolao era molto più forte delle avversità che hanno affrontato assieme. Hanno avuto alti e bassi, questo è certo, ma mai uno dei 2 ha dubitato dell’altro. Come nella fiction anche nella vita reale l’esistenza di Michael Hurst sembra vivere nell’ombra del suo compagno di mille avventure. Oltre che a recitare in “Hercules” è apparso anche nei suoi spin-off “Xena” e “Young Hercules“. Degno di menzione anche il suo coinvolgimento in “Power Rangers Ninja Storm“. Successivamente affiancherà nuovamente Kevin Sorbo in un episodio della serie TV “Andromeda” e nel film “Bitch Slap – le superdotate“, dove ritroverà anche Xena (Lucy Lawless). Michael si cimenterà come regista in una serie di film TV di scarsissimo successo come “il cacciatore di Zombi”, “Room 6” e “Faida di sangue – Pumpkinhead”, salvo poi riscattarsi dirigendo alcune puntate di “Spartacus“.
KEVIN SMITH – MARTE
Il bello, tenebroso e potente Marte interpretato da Kevin Smith. Purtroppo questo attore ci ha lasciato nel 2002 in seguito ad un brutto incidente sul set, mentre si trovava in Cina per delle riprese. Oltre che tornare con lo stesso ruolo negli spin off di “Hercules” apparirà in “Le sorelle Mcleod” e in una lunga lista di serie TV sconosciute, prima del tragico epilogo avvenuto il 6 febbraio 2002.
ROBERT TREPOR – SALMONEO
Il simpatico Salmoneo. Un po’ la “mascotte” della serie; personaggio secondario ma basilare nella storia. Spesso riveste il ruolo di informatore e non poche volte ha messo nei guai i 2 protagonisti. in realtà questo attore deve la maggior parte della visibilità ottenuta a questo ruolo. Dopo “Hercules” apparirà in “Xena” e in una serie di film sconosciuti. Degno di nota il piccolo ruolo nel film “La casa del Diavolo” di Rob Zombie.
ALEXANDRA TYDINGS – VENERE
La Dea dell’amore e della bellezza. A dire il vero la resa di questo personaggio non convince molto, anche per via del suo “outfit”. Sembrava uscita direttamente da un ballo di fine anno di un liceo, piuttosto che da un mito greco. Tuttavia ci siamo affezionati anche a lei. Che fine ha fatto? Si potrebbe sintetizzare la sua carriera citando solo suddetto ruolo. È apparsa in un film con Woody Harrelson, ovvero “Verso il sole” e nella serie TV del 2001 “Sheena“.
MEG FOSTER – GIUNONE
La diabolica e potente Regina degli Dei. Anima accecata dall’odio nei confronti di Hercules; colpevole di essere la prova vivente del tradimento di Zeus. Fino a che non verrà sostituita da Marte sarà la Villain della serie. Interpretato magistralmente da Meg Foster, questo personaggio rappresenterà una minaccia non indifferente per i protagonisti, che metterà a dura prova le loro abilità e il loro legame. Riapparirà nuovamente in “Xena” come tutti i suoi colleghi. Oltre questo ruolo l’attrice Meg Foster vesitrà i panni della sensitiva “Carla Grunwald” in “Pretty Little Liars” e nel suo spin off “Ravenswood“.
ROY DOTRICE – GIOVE
Il Re degli Dei e padre di Hercules. Forse in pochi sanno che l’attore che lo interpreta, Roy Dotrice, è stato nominato “Cavaliere dell’ordine dell’Impero Britannico” (naturalmente non per questo ruolo). Terminata la sua esperienza da padre degli Dei apparirà nella serie TV “Angel“, prima di interpretare “Re Balor” in “Hellboy: The golden army“. Nel 2012 prende parte a 2 episodi di “Game of Thrones“.
BRUCE CAMPBELL – AUTOLICO
Il personaggio più divertente della serie. Interpretato da Bruce Campbell, noto per il ruolo di “Ash Williams” nella trilogia de “La casa” di Sam Raimi. Ruolo che riprenderà nel 2015 nella serie “Ash Vs Evil Dead”.
GINA TORRES – NEBULA
Tenebrosa e affascinante, interpretata da Gina Torres. Al contrario di molti attori che hanno preso parte a questa serie, la bella Gina, ha avuto un discreto successo. È apparsa in moltissime serie TV come “Angel“, “Cleopatra 2525“, “Alias”, “Firefly”, “Standoff” e molte altre. Al cinema è famosa per ruolo di Cas in “‘Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions“.