Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #VenerdiVintage » #VenerdìVintage – 10 motivi per amare il Mr Darcy di Colin Firth

#VenerdìVintage – 10 motivi per amare il Mr Darcy di Colin Firth

3) Il sorriso

Sorvolando sulle particolari fossette di Colin Firth, il sorriso di Mr Darcy si presenta raramente. Per questo mi sembrava giusto dargli un posto nei motivi per cui lo amiamo. L’apparenza ci suggerisce di non fidarci del signor Fitzwilliam Darcy. Dall’aspetto risulta essere un uomo particolarmente introverso, poco predisposto a fare complimenti e dallo sguardo da giudice. Elizabeth Bennet è riuscita a strappargli di tanto in tanto un sorriso, quel sorriso che rende trasparente la vera natura dell’uomo. Si spoglia di ogni sovrastruttura, senza pensarci, e si libera in un sorriso spontaneo.

4) Pemberley

Palazzi come quello di Pemberley adesso o li vediamo nei parchi o nei nostri sogni. Proprietà di quel genere sono davvero da principe azzurro, altro che Disney o Richard Gere in Pretty Woman. Mr Darcy è proprietario di chissà quanti ettari di terra e di un’incantevole struttura, ed enorme. La combinazione che vede l’uomo nella sua residenza è davvero perfetta. Coloro che lavorano nel palazzo, parlano tutt’altro che male del loro padrone. Altezzoso, esigente e prepotente? Assolutamente no! Mr Darcy ama Pemberley ed è gentile con chiunque lo aiuti a mantenerla in buono stato. Le cavalcate, i giochi e il lago poi rendono il tutto ulteriormente magico.

5) La scena del lago

Il lago? Qualcuno ha nominato il lago?
Tra le scene più famose delle serie televisiva c’è sicuramente quella del lago. Mr Darcy ama Elizabeth Bennet, il suo sentimento non è corrisposto, ma il suo ardore per lei non fa che aumentare. Probabilmente per schiarirsi le idee ha bisogno di una ventata di aria fresca, in senso metaforico si intende. Ma in un momento esatto decide che una botta di acqua fredda poteva essere necessaria anche concretamente. Resta in camicia bianca e pantaloni attillati e si tuffa nel lago del giardino del suo immenso palazzo. Vedere Mr Darcy più libero dalle congetture della sua vita da ricco, ha reso la scena memorabile. Viene ricordata in maniera ironica anche nella miniserie Lost in Austen, dove la protagonista Amanda adora incondizionatamente Jane Austen, i suoi libri e Mr Darcy. Ricordando la scena di Orgoglio e pregiudizio del 1995, chiede al Mr Darcy 2.0 di tuffarsi nel lago per lei.

Pagine: 1 2 3 4