in ,

#VenerdìVintage: le 10 migliori Serie Tv comedy degli anni ’80

serie tv

L’operazione nostalgia è da sempre una mossa vincente. Questo perchè nel mondo seriale di serie tv iconiche che ce ne sono tantissime e in qualsiasi epoca. Questo vale sicuramente anch per quelli che sono gli anni ’80, degli anni ricchi di prodottti di intrattenimento di qualsiasi genere, basti pensare a A-Team o Supercar. Insomma chi più ne ha più ne metta. Quegli anni però saranno sempre ricordati per le molteplici serie televisive comiche, più comunemente chiamate sitcom. Alcune mancheranno in questa lista perchè finite appena prima della decade. Le altre però non sfiugreranno assolutamente.

Ecco dunque le 10 serie tv comedy degli anni ’80 che hanno segnato un’epoca.

1) I Robinson

serie tv

La serie tv che vede protagonista Bill Cosby è stata, è e sarà iconica e impotante per tutti i prodotti futuri. Iniziata prima prima del 1980, I Robinson daranno il meglio di loro proprio in quegli anni lì. Una storia che ha appassionato gli Stati Uniti e tutto il mondo nel corso degli anni. La loro replica è andata in onda per generazioni e generazioni, anche nel nuovo millennio, quando il canale K2 lo mandava e mandava in continuazione a ripetizione. Un prodotto iconico e molto divertente che purtroppo ha ricevuto una gigantesca battuta d’arresto nel momento in cui Bill Cosby, autore e protagonista della sitcom è stato denunciato per violenza e pedofilia. Un brutto modo di porre fine alla sua carriera.

2) Happy Days

serie tv

Happy Days nasce nel 1974, ma conta ben 11 stagioni. Dunque riesce a rientrare benissimo nella speciale classifica delle migliori comedy degli anni ’80. Fonzie, Richie Cunningham e compagnia bella per tutti questi anni hanno fatto ridere e appassionatare milioni di spettatori. Ancora oggi infatti la serie tv se si fa un ttimo di attenzione la si trova in alcuni periodi dell’anno in qualche replica nei palinsesti italiani, soprattutto Mediaset. Non solo episodi memorabili ma anche citazioni e azioni che rimarranno negli annali della serialità per sempre. Artefice dei gesti iconici sarà quasi esclusivamente Arthur Fonazelli, con le sue botte juke boxe e i suoi pollici in sù. La moda della giacca di pelle infine l’ha iniziata lui. Moda che ancora oggi viene portata avanti.

Un semplice “Ehi” e chiunque pensa alla serie tv Happy Days.

3) Il mio amico Arnold

serie tv

Altro giro, altra sitcom anni ’80 piena di ricordi. Il mio amico Arnold è quel prodotto che tutti ripensiamo con tenerezza e con quel sorriso stampato in faccia, soprattutto quando si ripensa all’attore che interpretava il piccolo protagonista Gary Coleman, scomparso qualche anno fa a causa di una malattia degenerativa. Tante puntate indimenticabili, tanti gli scontri tra il maggiordomo e Arnold che rimarranno nella storia.

In più, se tutto questo non bastasse a rendere immortale la serie tv, la frase: “Che cavolo stai dicendo?”

che ancora oggi ripetiamo se c’è un qualcosa che non ci torna affatto. Ci manchi Gary.

4) Vita da Strega

serie tv

Gli anni ’80 sono scanditi anche da un’altra incredibile comedy: Vita da strega. Il prodotto è composto da ben otto stagioni e un totale di 254 episodi, in cui la protagonista Samantha ci ha deliziato con la sua bellezza e la sua comicità. Il rapporto tra lei e il marito Darrin rimarrà nella storia per la sua purezza e la sua simpatia. Ci saranno dei leggeri battibecchi di tanto in tanto, ma nulla che un piccolo movimento di naso possa aggiustare o riparare. D’altronde essere una strega a qualcosa dovrà pur serivere. Vita da Strega sarà sempre una delle sitcom a cui molti prodotti si sono ispirati. La serie infine ha ottenuto nuova linfa vitale recentemente grazie al nuovo prodotto Marvel Wandavision, prodotto in cui viene platealmente citata.

5) I Ragazzi della 3c

L’unica serie tv italiana presente in questa lista non poteva che essere I ragazzi della 3c, un prodotto particolare e molto divertente. Datata 1987 e comprensiva di sole tre stagioni, il podotto italiano andato in onda sui canali mediaset ha dato l’opportunità a molti giovani attori di iniziare la loro carriera. Un prodotto molto leggero che sicuramente ha fatto la storia della Tv italiana di quegli anni. Se non l’avete mai vista perchè siete troppo giovani, non vi preoccupate, la serie tv è disponibile nel catalogo di Infinity.

6) I Jefferson

serie tv

Praticamente contemporaneamente a I Robinson di Bill Cosby ecco che gli Stati Uniti d’America hanno partorito un’altra comedy dal valore inestimabile. Un’altra famiglia iconica che farà breccia nel cuore degli spettatori: I Jefferson. Un prodotto con forse un po’ meno personaggi principali rispetto a quelli del più famoso compagno di avvenuture, ma comnuque di notevole fattura. La caratteristica principale di questa serie tv è la tematica: se è vero che di base è una situation comedy a tutti gli effetti non mancherano al suo interno tematiche importanti, soprattutto a quei tempi. Fra tutti infatti si parlerà anche di razzismo, povertà, suicidio e alcolismo. Insomma, tra una risata e l’altra i Jefferson farà riflettere moltissimo.

7) Cin Cin

serie tv

Questa serie tv è probabilmente è passata un po’ più in sordina rispetto a quelle già citate, ma soprattutto negli Stati Uniti assume un valore di assoluto rilievo, battendo anche record su record. Canditato a ben 124 Emmy Awards e vincitore di 28. Inoltre nel più recente 2002 la serie tv è stata addirittura votata al 18esimo posto come miglio programma televisivo di tutti i tempi. Prodotto nato nel 1982 e portato avanti per ben unidici lunghe stagioni. La storia parla di un protagonista ex giocatore di baseball, Sam Malone e la sua nuova attività. All’interno della serie infine troveremo amici, cameriere sgorbutiche e anche la futura moglie del protagonista. Una serie tv corale dall’enorme successo, soprattutto in quegli anni.

8) Otto sotto un tetto

serie tv

Se al giorno d’oggi si chiedesse chi è il personaggio sgifato più iconico degli ultimi cinquant’anni, la risposta sarebbe una soltanto: Steve Urkel. Otto sotto un tetto infatti si può assolutamnete sintetizzare con quelle due semplici parole. Un prodotto sicuramente di notevole fattura, fatto di comicità e di allegria, così come i suoi colleghi di quegli anni. In questa lista è lo show più giovane di tutti, poichè nato nel 1989, dunque quasi negli anni ’90, anni in cui praticamente si stabilizzerà sempre tra i primi posti di ogni classifica di share. Come detto il protagonista che renderà eterna questa serie tv sarà Steve Urkel, un ragazzino con gli occhiali strambo ma decisamente geniale. Il primo nella storia ad aver indossato dei jeans con i risvoltini. Non poteva proprio mancare in questa lista.

9) Super Vicki

Super Vicky è una comedy sicuramente più ricercata ma che è iconica soprattutto per la sua bellissima e dolcissima tematica. La protagonista di questo prodotto è un bambina, o quasi. In realtà è un robot dalle sembianze di una bambina di 10 anni progettata dal capofamiglia Ted Lawson per poter assistere i bambini portatori di handicap. Gli sketch all’ordine del giorno vedranno il piccolo robot combinare inavvertitamente guai che poi verranno risolti dagli altri membri della famiglia. Un prodotto che conta un totale di quatto stagioni e 96 episodi. Non sarà il più lungo della lista ma comunque ebbe un grande impatto all’epoca. Purtroppo è difficile invece trovarlo al giorno d’oggi. Di sicuro non è invecchiata bene come le altre di questa lista.

10) Tre cuori in affitto

serie tv

Ultima ma non ultima la serie tv Tre cuori in affitto. Un prodotto magari non dello stesso valore storico di alcune in questa lista ma che ha riscosso soprattutto in Italia un notevole successo. Andato in onda ai tempi sulle reti Fininvest, verrà spesso ritrasmesso sui canali del digitale terrestre. La trama della comedy è semplice: tre coinquilini, una sola casa, tanti tantissimi guai. Due ragazze e un ragazzo. Quest’ultimo costretto a dire di essere omosessuale pur di rimanere a vivere dentro l’abitazione insieme alle due ormai amiche del cuore. Questo sarà il principale motivo delle mille gag che ci saranno all’interno delle otto stagioni, andate in onda dal 1977 al 1984. Se vi siete persi questo prodotto, dovete assolutamente colmare questa lacuna.

Scritto da Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

twin peaks

La classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks

Game of Thrones

Game of Thrones – HBO annuncia l’inizio del mese “The Iron Anniversary” [TRAILER]