in ,

#VenerdìVintage: L’episodio 5×10 di Scrubs è il manifesto di How I Met Your Mother

scrubs

Scrubs e How I Met Your Mother sono due sit-com che all’inzio degli anni duemila hanno riempito il cuore degli spettatori, diventando dei veri e propri cult impossibili da non vedere se si è davvero dei serie tv addicted.

Il prodotto di Bil Lawrence è nato prima del suo compagno, anche se di poco, precisamente nel 2001. Lo show che vede protagonista Ted Mosby invece vede la prima luce esattamente nel 2005. Se si andassero ad analizzare entrambe si troverebbero davvero una moltitudine di punti in comune, a partire da quelli che per l’appunto sono i personaggi su cui gira tutta la storia: Ted Mosby e John Dorian.

scrubs

Un carattere simile, un modo di vedere la vita – e in particolar modo l’amore – decisamente comune. Le loro storie spesso sembreranno identiche. Scrubs è per How I Met Your Mother una sorta di sorella maggiore che ha spianato la strada a quella che da lì a poco sarebbe diventata una delle comedy migliori del nuovo millennio. 

Perchè però è proprio l’episodio 5×10 di Scrubs a essere il manifesto che esprime al meglio il concetto di How I Met Your Mother?

Iniziamo dal titolo dela puntata: La sua storia II. Raccontare una storia dunque, un po’ ciò che Ted Mosby fa nel corso dell nove stagioni. La trama della 5×10 ha più storie narrate. La prima parla di J.D. e Julie, una giovane ragazza con cui il medico si frequenta (interpretata da un altrettanto giovanissima Mandy Moore). In secondo piano invece ci sarà la storia di Carla e della sua difficoltà a rimanere incinta. Ciò che però è strettamente collegato alla trama della serie tv con Neil Patrick Harris è proprio la storia che vede protagonisti i due ragazzi.

Dorian ha difficoltà a capire se Julie è la ragazza giusta per lui. Ci sono delle piccole cose che lo infastidiscono. Una su tutte è il suo ripetere sempre “quanto è divertente” invece che mettersi a ridere. Qui il primo punto in comune tra questo epsiodio e l’amica serie tv. J.D. ha sempre autosabotato le sue relazioni. Trova difetti, commette errori stupidi, non riesce mai a decidersi. Tutte azioni che hanno sempre portato a una rottura con la propria compagna.

Un comportamento questo molto simile a quello che Ted Mosby ha avuto nel corso di tutte le sue nove stagioni. Un comportameno dunque che ha decisamente caratterizzato How I Met Your Mother. Non è la prima volta infatti che i due protagonisti delle rispettive serie tv dimostrano di essere simili. Non è questo dunque che spiega alla perfezione quanto proprio questo episodio di Scrubs sia inerente alla trama del prodotto che vede protagonista Josh Radnor.

A un certo punto dell’episodio, proprio quando John fa notare al suo migliore amico Turk i suoi dubbi riguardo a Julie, c’è un cambio di scena. Il chirurgo fa sedere su una sedia J.D. e raduna tutti i suoi amici, che successivamente proveranno a dare consigli al protagonista, cercando di fargli evitare comportamenti autolesionisti. Una scena che lo stesso Turk chiamerà “Seduta“. Una scena però che sembra molto simile a qualcosa che vedremo in maniera ricorrente all’interno di How I Met Your Mother. La “Seduta” infatti è l’antenata dell più faoso Intervento, un metodo per aiutare i propri amici che Ted e compagnia useranno spesso nel corso delle nove stagioni.

Manifesto dunque è esattamente la parola più corretta di tutte. Ciò che Turk ha fatto in maniera quasi scontata e molto poco appariscente per il suo migliore amico, How I Met Your Mother non solo lo riprenderà, ma lo farà diventare uno dei capostipiti della sua comicità. Se si va infine ad analizzare le date di uscita di questi due argomenti così simili, si scoprirà come la “Seduta” di Turk e J.D è datata 2006/2007, mentre la prima volta che l’Intervento andrà in scena sarà nel 2008, precisamente nell’episodio 4×04.

Tutto torna dunque. Un assist che Scrubs ha fatto verso la sorellina minore (involontario o volontario questo non è importante) che ha reso How I Met Your Mother ancora più iconica.

Nel resto della puntata infine si parlerà come detto di Carla, i suoi problemi d’età e soprattutto di quattro amiche, un pub e tanto alcol. Un bar e alcolici? Qualcosa che la serie tv di Ted Mosby conosce fin troppo bene.

Scritto da Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

Le foto di 15 Attori delle Serie Tv da ragazzini: quanti ne riconoscete?

Lost

#VenerdìVintage – Gli esordi assurdi di Evangeline Lilly