in

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Saranno Famosi?

Serie Tv
“Remember my name, faaaaaaame, I’m gonna live foreeeeeeeeever!!!”

Chi di voi non ha canticchiato, con tanto di urletto come un vero idiota, questo ritornello almeno una volta? La Serie Tv da cui questa canzone è tratta  ha ben 34 anni. Anche se magari molti di voi la conoscono solo per sentito dire, o avranno visto massimo un episodio o due, con certezza possiamo affermare che Saranno Famosi anticipò i tempi

Forse, se non fosse stato per Saranno Famosi, andato in onda dal 1982 al 1987 per sei Stagioni, non avremmo avuto le varie Serie televisive legate al mondo delle accademie dello spettacolo o in generale incentrate su danza, canto e recitazione. Da Paso Adelante a Empire, da Glee a Smash, tanto per citarne qualcuna.

Insomma, chi sono e che fine hanno fatto questi precursori dei vari Rachel Berry e Roberto Arenales? Alcuni di loro lavorano ancora nel mondo dello spettacolo, le stelle di altri invece non hanno più brillato, a dispetto del nome della Serie… davvero poco profetico.

1) Debbie Allen

Saranno Famosi

L’attrice la cui stella non ha mai smesso di brillare è sicuramente il personaggio che ha avuto più successo! In Saranno Famosi, l’Allen interpretava la vulcanica e protettiva insegnante di danza e coreografa Lydya Grant, che incoraggiava costantemente i suoi studenti (Leroy specialmente) a credere nei propri sogni.

L’attrice è stata l’unica del cast originale a comparire nelle tre trasposizioni di Saranno Famosi: nel film del 1980 a cui la Serie si ispira, nello Show televisivo e nel film-remake del 2009 (omonimo). Per il suo ruolo di Miss Grant, Debbie Allen ha vinto un Golden Globe, nel 1983. Ma non si è di certo fermata qui! Successivamente ha avuto successo anche nel mondo del teatro, dove ha ricevuto una nomination ai Tony Award per il suo ruolo nel revival di West Side Story. Non ha però mai abbandonato la sua prima passione, la danza, grazie alla quale si è aggiudicata due Emmy Award e un Golden Globe… e non solo. Nel 2001 è riuscita ad aprire un’Accademia che porta il suo nome, la Debbie Allen Dance Academy di Los Angeles. Inoltre, la poliedrica artista ha diretto alcuni episodi di celebri Serie Tv: lo stesso Saranno FamosiHow to Get Away with Murder, Scandal, Empire e Grey’s Anatomy. Proprio in Grey’s Anatomy dal 2011 interpreta il ruolo di Catherine Avery, la tostissima madre di Jackson e moglie di Webber. Per tutto questo, Debbie Allen è stata onorata di una stella nella Walk Of Fame.

E giustamente, aggiungerei.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

serie tv jd

#VenerdìVintage – Le 20 citazioni più iconiche di JD

Ronja The Robber Daughter

Amazon Prime distribuirà Ronja The Robber Daughter, la prima Serie Tv dello Studio Ghibli!