in ,

#Venerdì Vintage – 10 motivi per cui abbiamo amato Xena

2. La sottotrama lesbo

xena

Ai tempi della prima programmazione di Xena ero ancora piccola per comprendere la vera profondità del rapporto tra le protagoniste: per me erano “solo” amiche, e credo che fu mio padre a farmi notare con una risatina l’esistenza di certe dinamiche fra le due.

In effetti le sequenze tra Xena e Olimpia sono molto tenere e sono anche un bel vedere, però ciò che conta sul serio è il significato che negli anni ’90 aveva la decisione di inserire una love story tra persone dello stesso sesso in un prodotto fruito dal grande pubblico: ovviamente nel telefilm non ci sono scene esplicite, eppure i produttori, gli sceneggiatori, le attrici e il resto del team hanno avuto un grande coraggio… Penso di non dovervi spiegare perché.

Se oggi possiamo goderci Serie Tv che non hanno problemi a dire le cose come stanno (quali Pretty Little Liars, Shadowhunters, Orange Is The New Black e Sherklock) è anche grazie a Xena.

Written by Elisa Costa

Sono studentessa di Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Le mie più grandi passioni sono la scrittura e (ovviamente!) le serie tv.
Finora ho pubblicato tre libri, e il mio grande sogno sarebbe trovare un lavoro nel mondo dell'arte, in tutte le sue declinazioni!

westworld

George R.R. Martin si espone su Westworld, Stranger Things e Game of Thrones

Twin Peaks

20 Curiosità su Twin Peaks