
Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Game of Thrones, che è nella classifica delle 10 migliori Serie Tv HBO, si è conclusa nel 2019 ma il franchise continua con gli spin-off, il primo dei quali è stato House of the Dragon, che ha riscosso grande successo, arrivando a ottenere una terza stagione. Come sappiamo, la serie tv HBO adatta i romanzi di George R.R. Martin che fanno parte della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
La saga letteraria non è però conclusa: infatti i fan da oltre 10 anni stanno aspettando l’arrivo di The Winds of Winter sugli scaffali, ma Martin ha ammesso di essere stanco di sentire le lamentele dei fan.
Anche Andrzej Sapkowski, autore della saga di The Witcher, portata sul piccolo schermo da Netflix, è intervenuto nella questione prendendo le difese di Martin.
Andrzej Sapkowski ipotizza che George R. R. Martin si sia sentito “offeso” dal fatto che Game of Thrones è andata oltre le sue opere tanto da non voler più scrivere
Come riporta Redanian Intelligence, Andrzej Sapkowski ha commentato la questione delle serie TV che anticipano o superano il materiale originale degli scrittori e ha difesero George R. R. Martin dalle critiche di chi accusa lo scrittore di eccessiva lentezza nel dare alle stampe i prossimi romanzi della saga letteraria di Game of Thrones.
Andrzej Sapkowski, che nel 2024 ha pubblicato in Polonia il nuovo romanzo di The Witcher (che in Italia arriverà a settembre 2025), ha prima dichiarato: “Se qualcuno tra il pubblico mi pone questo tipo di domanda, glielo dico subito: scriverò qualcos’altro. Tranquilli. E a differenza di George R. R. Martin, che tra l’altro conosco personalmente, quando dico che scriverò qualcosa, lo farò”.
Dopo questo commento, che sembra quasi una frecciatina, ha aggiunto di capire perché Martin non stia terminando i suoi libri:
“E poi, senti, detto tra noi, lo capisco perfettamente. Perché se qualcuno mi avesse fatto una cosa del genere, girando una serie basata sui miei libri e poi anticipando quello che intendevo scrivere, mi sarei chiesto se avesse ancora senso scrivere. Se è già stato fatto, no? Non ha senso. È bello quando adattano la tua opera, è un diritto dell’autore, ma adattare ciò che non esiste ancora, fare supposizioni in quel modo? È semplicemente indecente”.
L’autore polacco ha ipotizzato che Martin si sia sentito “offeso” per il fatto che HBO abbia continuato la storia senza aspettarlo, anche se lo scrittore americano non ha mai dichiarato apertamente nulla in merito.
In attesa di capire se George R. R. Martin finirà la sua saga letteraria, vi lasciamo con 15 personaggi morti in Game of Thrones che, in realtà, sono ancora vivi nei libri.