in

Il lato trash di Twin Peaks

Twin Peaks
Twin peaks

Twin Peaks, Serie Tv scaturita dalla mente geniale e turbata di David Lynch, è a ragione considerata la regina delle Serie Tv poliziesche. Citata e tirata in ballo costantemente quando si parla di Serie Tv di argomento investigativo, ha anche (volutamente) un notevole e sviluppato lato trash.

Che vi spieghiamo analizzando situazioni e personaggi entrati ormai nell’immaginario collettivo.

Il primo, e più calzante, esempio è lei:

LA SIGNORA CEPPO

Twin Peaks

La Signora Ceppo è un personaggio controverso: è forse l’unica, eccetto Cooper, a riuscire a percepire le forze di natura ultraterrena che si stringono attorno alla cittadina di Twin Peaks, eppure allo stesso tempo sembra una comune “matta del villaggio”, e le sue frasi e predizioni criptiche non sono sempre capite dagli altri personaggi (e nemmeno da noi).

La Signora Ceppo è allo stesso tempo veggente e donna fortemente squilibrata (il ceppo che si porta appresso è il “contenitore” dell’anima del marito, morto in un incendio).

Il suo lato trash e comico si esplicita quando si rivolge a chiunque la interpelli in tono spesso impertinente, come una bambina che non è in grado di usare le buone maniere, e quando interroga  il suo inseparabile ceppo, rivolgendosi a lui come fosse vivo.

Catherine Coulson, l’interprete della Signora Ceppo, ci ha lasciati, ma trovate qui un commovente omaggio di David Lynch.

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

netflix

10 cose che potresti fare se guardi troppo Twin Peaks

Tim Robbins

Tim Robbins protagonista della nuova Serie Tv HBO firmata Alan Ball