Vai al contenuto
Announcement Ad
Home » This is Us

This Is Us 6×12 – Katoby, la Recensione: il primo cerchio che si chiude

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Che ci stessimo addentrando verso il finale, This is Us l’aveva già fatto intuire ai suoi fan con la puntata precedente, ricca di colpi di scena e svolte inevitabili. Se nell’episodio precedente (qui trovi la recensione) ci siamo addentrati sempre di più nel fitto e ormai apparentemente finito matrimonio di Kate e Toby, questa puntata sviluppa tutto il tema.

Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, e a sole 6 puntate dalla fine Katoby chiude il primo cerchio: quello di Kate.

Dove eravamo rimasti in This Is Us 5

this is us

La puntata inizia proprio dalle ultime immagini della 5a stagione. Come ci era stato già mostrato, Kate era in procinto di sposare il collega di lavoro con il quale inizialmente non aveva un buon rapporto. Pronta, vestita e pettinata per andare all’altare riceve però una telefonata proprio dall’ormai ex marito Toby, che le confessa di capire solo ora il significato delle parole di Kate il giorno in cui hanno firmato le carte del divorzio.

Da quel momento l’intera puntata si sofferma proprio su Kate e su tutto (ma proprio tutto) il suo percorso di vita. Si riparte proprio dall’incidente del piccolo Jack, a seguito del quale i due genitori ormai frustrati hanno una brutta lite.

Katoby verso il precipizio

this is us

Dopo l’incidente di Jack, Toby prende la sofferta decisione di abbandonare San Francisco e di trasferirsi definitivamente a L.A., accettando quel lavoro che non lo soddisfa ma disposto a tutto per salvare il matrimonio. La coppia, di comune accordo, decide inoltre di frequentare una terapista. Inizialmente le cose sembrano andare bene, essenzialmente perchè i due si rifiutano di accettare la situazione, ma ben presto Toby diventa frustrato a causa di un lavoro che non lo soddisfa e questo si riversa su Kate.

Kate allo stesso tempo lo accusa in continuazione di non essere un padre perfetto e i due finiscono per litigare ogni giorno.

Kate di fatto non è più felice e non lo è neanche Toby, ma nessuno dei due riesce a capire e accettare l’idea che il matrimonio sia finito definitivamente.

This Is Us e l’ombra di Jack

Kate e Toby decidono di concedersi una cena, l’ultima cena, che ovviamente finisce in un litigio. Kate lo accusa, come sempre, di non essere un padre abbastanza perfetto e porta Toby a confessare finalmente la sua frustrazione più grande alla moglie: lui non è e non sarà mai Jack Pearson.

In quel momento tutti i tasselli del puzzle combaciano e anche noi spettatori ci rendiamo conto che in fondo Toby ha ragione. Il problema, come dice il marito, non è che lui sia cambiato, tantomeno la sua iniziale non accettazione della disabilità di Jack. Il problema è che non lui è come il padre di Kate.

Kate a quel punto, ben consapevole che entrambi sono colpevoli e allo stesso tempo impotenti verso un matrimonio al capolinea, confessa a Toby che la relazione è finita.

La fine è un nuovo inizio

Toby si trasferisce dunque in un appartamento triste e spento, che però addobba con colori e giochi per i bambini, la sua unica vera gioia. Tutto sembra andare per il meglio, la coppia riesce ad avere un rapporto civile e gestire i bambini, che sono più sereni.

A pochi giorni dalla firma delle carte che metterà fine al loro matrimonio, però, Toby chiede a Kate di provarci un’ultima volta ma lei rifiuta. Lui allora le dice che quella è la fine della loro storia.

Dopo aver firmato le carte, Kate lo ferma e gli dice che quella non è la fine della loro storia, la loro storia rimarrà per sempre e continuerà in un modo differente perchè è così che deve andare, per loro ci sarà in serbo qualcosa di meglio, e aveva ragione. Subito dopo aver firmato i documenti e aver chiuso il suo matrimonio, Kate viene invitata dal collega a un karaoke per distrarsi. I due duettano e Kate si sente più viva che mai.

This Is Us e il suo sguardo malinconico al futuro

L’intera puntata è alternata a un futuro che sembra più lucente che mai per Kate, ma che ci mostra qualcosa anche sugli altri fratelli.

Kate inizia a frequentare il suo collega, con il quale scopre di avere molto più in comune di quello che pensa. Viviamo tutta la loro relazione e il rapporto fantastico che si instaura tra il compagno, i figli e Toby.

Kevin è tornato quello di una volta, abbandonata l’idea di Madison che aspetta un figlio da Elijah, ha ricominciato a frequentare quante più donne possibili. Mentre Randall ha sfondato in politica, arrivando esattamente dove voleva. Rebecca è ormai invecchiata, ma la sua memoria con un grande sforzo regge ancora.

L’ultima scena ci mostra invece la telefonata iniziale di Kate e Toby. Finalmente capiamo allo stesso modo di Toby, cosa intendesse dire Kate quando ha detto che la loro storia sarà per sempre ma ci sarà qualcosa di meglio per loro in serbo. Toby infatti, grazie al suo umorismo conosce una donna. Nel futuro vediamo la ex coppia ormai anziana in compagnia dei nuovi compagni a un concerto di Jack ormai adulto e ci si stringe il cuore.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!