Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » This is Us » This Is Us 6×11 – Saturday in the Park, la Recensione: si torna (ancora) a piangere

This Is Us 6×11 – Saturday in the Park, la Recensione: si torna (ancora) a piangere

Che This is Us 6 sia partita un pò sottotono è innegabile, come anticipato precedentemente (qui trovi la recensione dell’episodio precedente) alcuni episodi hanno affrontato e approfondito temi tranquillamente tralasciabili. Siamo passati dall’ennesimo Randall show alla puntata ancora dedicata a Beth, ed è come se aspettassimo con ansia che This is Us tornasse a essere quella di un tempo, capace di emozionarci e farci piangere, ma anche riflettere a ogni puntata.

Con immenso stupore, Saturday in the Park ci riporta proprio lì, e nonostante la puntata non duri più delle altre, riesce ad affrontare tanti più temi e a classificarsi (per ora) come una delle puntate migliori di quest’ultima stagione.

La suspense di This is Us

this is us

Come molti di voi avranno notato, This is Us ha sempre utilizzato la tecnica di costruire una grande suspense intorno a un evento. Per diversi episodi abbiamo visto la relazione di Kate e Toby avvicinarsi verso un inevitabile precipizio e, come previsto, in questa puntata sono arrivati al capolinea.

This Is Us Stagione 6 Episodio 11, “Saturday in the Park”, segna quindi il giorno in cui il matrimonio di Kate e Toby si rompe irreparabilmente. Il punto di rottura avviene a seguito di un incidente, colpa di entrambi i genitori. Durante il pranzo per l’anniversario di Rebecca e Miguel, che si sarebbe dovuto tenere a casa di Kate e Toby, un guasto idraulico crea totale scompiglio.

Toby porta Jack in camera e va ad aiutare l’idraulico, senza però chiudere il cancelletto della camera da letto, che impedisce al bambino di uscire da solo. Allo stesso tempo, Kate dimentica di chiudere la porta a chiave.

Mentre tutti sono indaffarati con il guasto, il piccolo Jack indossa i suoi stivali per la pioggia, quelli che usa per andare al parco e saltare nelle pozzanghere (come racconta a Rebecca) e si avvia verso il parco da solo. Grazie alla canzone insegnata dalla mamma, che lo aiuta ad attraversare la strada e riconoscere strade e marciapiedi, Jack arriva illeso al parco. Poco dopo, però, dopo aver abbandonato il bastone, corre convinto di stare andando verso l’altalena ma purtroppo cade da una piccola scalinata ferendosi sulla fronte.

Genitori e figli

this is us

In questa puntata ci viene mostrata, nella linea temporale passata, una divertentissima Rebecca ubriaca. Durante l’anniversario di matrimonio con Jack (interessante contrapposizione a quello del presente con Miguel) la donna si ubriaca e Jack si trova a dover fronteggiare un piccolo problemino con i big three.

Lasciati a casa con la baby sitter – una ragazza antipatica che chiama Kate con un nomignolo offensivo – i tre la chiudono dentro uno sgabuzzino. Rebecca e Jack tornano dunque a casa di corsa, e l’uomo si trova a doversi occupare sia dei figli che della moglie totalmente ubriaca.

La cosa interessante di questa puntata è che però i big three hanno dimostrato di sapersela cavare perfettamente da soli e, come Rebecca ricorda a Jack, questo gli consentirà di stare per sempre tranquilli, perché Kate, Randall e Kevin ci saranno sempre gli uni per l’altra.

This is Us e lo scontro finale

Tornando al presente, Rebecca si sente inutile, nessuno le consente più di fare nulla a causa della sua malattia. Nella ricerca di Jack per la casa, però, la donna si accorge che dalla cameretta del piccolo mancano proprio i suoi stivali da pozzanghere, quelli che come detto da Jack alla nonna servono per andare al parco. Rebecca capisce quindi dove si trova il bambino e finalmente lo trovano e lo portano in ospedale, per medicargli la ferita sulla fronte.

Tornati a casa, il piccolo Jack dice alla mamma di essere scappato al parco perchè l’unico posto in cui “mamma e papà sono felici”, e questo fa capire a Kate che in sostanza il suo matrimonio deve finire.

I due genitori hanno dunque uno scambio finale e devastante di battute, in cui Kate rinfaccia al marito di non aver mai accettato fino in fondo la cecità del figlio e Toby sa che è così.

Troppa carne al fuoco

I problemi nel matrimonio dei due sono aumentati nel corso delle stagioni. Dalla perdita di peso di Toby, al cambiamento dello stesso, al suo avere successo a San Francisco, fino alla non accettazione della cecità di Jack, che ha creato una rottura irreparabile. Da parte di Toby, invece, la non accettazione del rapporto tra Kate, Randall e Kevin, di cui ha sempre voluto fare parte ma non c’è mai riuscito in nessun modo.

This is Us e il grande dilemma: Kevin e Madison

Molti di noi hanno sperato fino alla fine che Kevin tornasse con la madre dei suoi figli, e probabilmente ci ha sperato anche lui.

In questa puntata, però, assistiamo a una sorta di punto, che pare abbandonare per sempre ogni possibilità. Elijah, infatti, viene sorpreso da Kevin a prendere le misure per l’anello che regalerà a Madison per farle la proposta.

Kevin inizialmente vuole sabotarlo, volendo scrivere a Madison per confessarle che ancora pensa a lei. Questa volta però dà ascolto al fratello che gli dice: “Kevin, sei un uomo di 41 anni che prende decisioni romantiche avventate che risuonano per decenni. Continueremo a guidare e non invieremo messaggi autodistruttivi” e lascia che la donna sia felice anche senza di lui, instaurando però un bellissimo rapporto di apparente amicizia.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!