Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » This is Us » This Is Us 6×10 – Every Version of You: l’ultimo Randall show, la Recensione

This Is Us 6×10 – Every Version of You: l’ultimo Randall show, la Recensione

This is Us, come preannunciato nelle scorse puntate (qui trovi la recensione della precedente), torna con una puntata interamente dedicata a Randall. Se per gli altri due fratelli non vedevamo l’ora di indagare su qualche informazione in più sulle loro vite, di Randall siamo decisamente stufi.

Come previsto si è trattato infatti dell’ennesimo Randall Show, in cui il fratello si è sentito ancora una volta non al centro dell’attenzione, cosa che l’ha chiaramente destabilizzato.

Torniamo alla baita

this is us

Come le altre due puntate, l’episodio si apre con la baita nel presente, in cui tutta la famigliola di Randall viaggia per raggiungere il resto dei Pearson e Miguel, cosciente che non sarebbe un ringraziamento alla Pearson se non ci fossero drammi. Durante il tragitto Deja si lamenta con il padre per il fatto che Malik non le risponde più ai messaggi, e Randall cosciente del fatto che il ragazzo sia sparito proprio a causa sua fa finta di niente.

Quel che succede alla baita lo sappiamo già dalle puntate precedenti. Rebecca infatti sceglie Kate come sostituta a Miguel per prendere le decisioni inerenti alla sua salute, e se Kevin capisce che è la scelta migliore, Randall (ovviamente) si sente scartato e quindi si offende.

Poco dopo, Deja viene lasciata telefonicamente da Malik e scopre che il motivo di ciò è stata la “minaccia velata” di Randall. Furiosa, insulta tutti, dicendo a Randall che lo odia e che non è suo padre, per poi scappare durante la notte. Il mattino dopo, quando il resto della famiglia si accorge della sparizione della ragazza, che nel frattempo è andata a Boston da Malik, Rebecca si propone di accompagnare il Randall a recuperarla, lui accetta ma piccato le tira una frecciatina in merito al fatto di non essere stato scelto come sostituto di Miguel.

Torniamo alla piscina

this is us

Durante questa puntata on the road madre e figlio, l’episodio ci rimanda ai due spezzoni visti nelle precedenti puntate: la piscina da adolescenti e la piscina da bambini.

Nel filone passato Randall è un bambino intelligente, sempre un passo avanti a tutti. Mentre i due fratelli imparano lentamente a nuotare, con Kate che neanche ci prova, Randall sa già stare a galla e fa addirittura le gare con il suo gruppetto e il suo insegnante di nuoto.

Spesso trascurato dai genitori che si devono occupare di Kate e Kevin, il bambino trova sempre il modo di riportare l’attenzione su di sé, riuscendo comunque a coinvolgere il resto della famiglia.

Nel filone adolescenziale, invece, torniamo al momento in cui Kate si rifiuta di scavalcare nuovamente il cancello. I Big Three vengono colti sul fatto dalla polizia, che oltre a trovarli in un luogo in cui non potevano stare, vedono anche Kevin con delle birre in mano. Ancora una volta ci pensa l’eroe di turno, Randall, a salvarli da quella situazione, parlando e impietosendo il poliziotto che li lascia andare.

This is Us e la figura di Randall

Randall è sempre stato un personaggio molto interessante per la sua costruzione. Molti di noi si sono trovati a adorarlo e poi a non sopportarlo più e questo è estremamente interessante per via del fatto che segue a pieno la sua crescita.

Se da piccolo Randall non ha mai voluto riconoscimenti e tutto ciò che ha fatto l’ha fatto come ombra (non ha mai detto ai fratelli cosa si è detto con il poliziotto), nel momento presente vuole riscattare tutto, come se tutto gli fosse dovuto e come se tutto ciò che avesse fatto in passato l’avesse fatto per avere una sorta di riconoscimento nel presente.

Quando questo non avviene, infatti, l’uomo si infuria e per tutte le puntate che ricordiamo nel presente non ha fatto altro che proclamarsi a vittima della situazione, come se solo lui avesse sofferto e come se solo lui potesse essere il candidato ideale per gestire le decisioni di Rebecca.

Il viaggio on the road madre e figlio

Durante il viaggio i due si perdono in lunghi dialoghi ripensando al passato. Giunti ormai quasi a Boston, Deja avvisa Beth che sta bene e che intende passare lì la notte. Su consiglio di Rebecca allora, Randall decide di lasciarle i suoi spazi e passa un’intera giornata con la madre.

Prima di tutto i due vanno a un bar e, quando la donna ordina del Chianti Classico, Randall non può non domandarle da quando sia un’amante di un vino così raffinato. Rebecca gli confessa di aver iniziato a berlo dopo aver letto in un’intervista al figlio in cui questo dichiarava di adorarlo, inoltre, sempre alla stessa intervista Randall aveva dichiarato di amare un libro e la donna l’aveva comprato.

Randall capisce che anche se non è al centro dell’attenzione h24, ha uno spazio molto importante nei pensieri della madre, che non l’ha scelto proprio perché consapevole che se l’avesse fatto Randall avrebbe messo da parte la sua intera vita per dedicarla a lei, cosa che ha sempre fatto anche in passato.

Alla fine, Deja chiama Randall chiedendogli di andarla subito a prendere. Dopo un discorso molto bello e intenso di Randall con Malik, che si rivela un bravo ragazzo e confessa di averla lasciata per darle un futuro migliore, anche Deja si scusa per le parole dette.

This Is Us – Un nuovo inizio per tutti

Nonostante la stagione sia ormai a metà, apprestandosi verso un finale definitivo, questo episodio segna invece una sorta di nuovo inizio per tutti i personaggi.

Rivediamo Kevin tornare a casa da Madison e guardarla finalmente con occhi diversi, fiero e felice. Kate, chiama il suo futuro marito per dirgli che vorrebbe la posizione di lavoro a L.A. e dice a Toby che non ha nessuna intenzione di trasferirsi a San Francisco. Infine, Randall decide di dare una svolta alla sua carriera, convinto che una volta iniziata la scalata nessuno potrà più fermarlo.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!