Vai al contenuto
Home » The Wire

Perché abbiamo ancora paura di The Wire, a più di 20 anni dall’uscita

Una scena di The Wire, tra le Serie Tv da vedere che ripagano chi non si ferma dopo le prime puntate

Ogni volta che si parla delle migliori serie tv di sempre, è presente. Un nome inevitabile, eppure invisibile. The Wire è menzionata costantemente ed è affiancata a pieno titolo ai mostri sacri della serialità. Non è seconda a Breaking Bad o I Soprano, affatto: un’infinità di analisti hanno evidenziato nel tempo quanto sia stata importante la sua parabola per segnare uno spartiacque tra quello che era stato prima e cosa è stato dopo il piccolo schermo.

Dando un’occhiata rapida sul web, alla voce “The Wire” ci si imbatte subito in titoli a dir poco ambiziosi. Gianmaria Tammaro, per esempio, pubblicò su Esquire nel 2018 un articolo in cui spiegò perché dopo di essa “la televisione non è più stata la stessa”; Wired, invece, pubblicò nel 2017 un pezzo in cui illustrò “i 5 modi in cui ha cambiato le serie tv”. Si parla di ricerche rapidissime, perché potremmo andare avanti per ore in tal senso.

Continua a leggere gratis

Questo e tutti gli altri articoli premium, le nostre Classifiche, Guide, Pagelle, approfondimenti e molto altro. Tutto senza pubblicità

Prova di 5 giorni con accesso completo · Cancella quando vuoi

€1,65/mese dopo la prova addebitato annualmente (tot. €19,90/anno)

Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento?
Accedi