ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Morning Show 4×03 e sui precedenti episodi della serie Apple TV+
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Dopo due puntate in cui siamo saliti letteralmente sulle montagne russe (qui potete recuperare la recensione della 4×01 e qui della 4×02), The Morning Show 4×03 ci regala un episodio un po’ più disteso. Ma non per questo meno interessante. E soprattutto non per questo meno ricco di spunti. Dopo il ritmo estremamente frenetico degli inizi arriva una comprensibile e fisiologica depressione. Si vanno ad approfondire alcuni spunti disseminati – su tutti la questione dell’insabbiamento – e soprattutto si recuperano vecchie dinamiche che tornano di urgente attualità.
The Morning Show 4×03 è la puntata dei riavvicinamenti. Tra Bradley e Cory. E questo un po’ ce lo aspettavamo, anche se non fino a questo punto. Poi tra Alex e Paul. E questa è sicuramente una sorpresa, anche perché il ritorno in scena del miliardario può avere delle conseguenze davvero imprevedibili. E non è che la vita di Alex in questo momento sia proprio tranquillissima. Non mancano poi i grandi approfondimenti sull’attualità, relegati in questo episodio a un passaggio chiave: il colloquio di Mia. Parliamo di tutto ciò che abbiamo visto in The Morning Show 4×03.

Bradley: testa e cuore lontani dal The Morning Show
Cominciamo stavolta da Bradley. Il suo ritorno doveva essere uno scossone, ma per ora non ha avuto chissà che impatto alla UBN. D’altronde la conduttrice è davvero lontana dal The Morning Show. Con la testa, perché presa da tutta la questione dell’insabbiamento. Pure però col cuore, tra i fantasmi del passato e quell’enigmatico riavvicinamento a Cory che facciamo fatica a inquadrare. L’imminente ritorno dell’uomo che sa sempre come reinventarsi non scuote affatto Bradley. Anzi, le fornisce un’ancora di salvezza in un momento di crescente difficoltà.
Il rapporto tra Cory e Bradley è sempre stato estremamente contorto. Lui non ha mai nascosto troppo bene i propri sentimenti e lei in più di un’occasione li ha usati come leva. Anche in questo caso Cory per Bradley è sfogo e porto sicuro. È riparo in mezzo alla tempesta, ma sappiamo bene – e lo sa anche Cory – che quando la tempesta passerà Bradley vorrà riprendere la via del mare. La sensazione è che questo sordido legame possa regalarci nelle prossime puntate nuove svolte imprevedibile. Anche perché il carico tra i due inizia a diventare davvero pesante. Emotivamente e non.
Per il resto Bradley fa passi in avanti – col prezioso aiuto di Chip – nella questione dell’insabbiamento. I due arrivano a Claire e poi all’ex dipendente della UBA, da cui traggono preziose indicazioni. Qualcosa c’è. Qualcosa di grosso. Ma questa è una trama a cottura lenta, un pilastro di questa stagione che deve ancora stabilizzarsi per bene. Quando lo farà però porterà un bel poi di movimento all’interno della narrazione.
The Morning Show 4×03 è la puntata dei riavvicinamenti: ma cosa comporta per Alex?
Nuovo giro e nuova grana per Alex. Anche The Morning Show 4×03 non risparmia la conduttrice, chiamata a risolvere le problematiche causate dal suo servizio durante la protesta contro il cambiamento climatico. Fastidi aziendali, per così dire, che però possono diventare dei veri e propri macigni. Fa abbastanza riflettere il fatto che – in questa stagione – ogni problematica di Alex sia scaturita – a conti fatti – da un suo comportamento di principio corretto. L’aiuto fornito alla sportiva iraniana. La vetrina data alle proteste. Alex ha agito di pancia. Forse irrazionalmente, ma sicuramente non in maniera sbagliata.
Comunque sia il suo servizio ha indispettito uno dei grandi sponsor della UBN e ora Alex è chiamata a rimediare. Nel farlo trova un inatteso alleato – lo è davvero? – in Paul Marks. Sì, proprio lui. Redivivo e più enigmatico che mai. L’incontro con Paul ha agitato tantissimo Alex. I suoi sentimenti sono tutt’altro che sopiti e la donna non ha fatto nulla per nasconderlo. Che dire invece di Paul? A fine puntata fornisce aiuto ad Alex. Le risolve la sua pesante grana, che stava per costare tantissimo alla giornalista. Ma a quale pro?
Proprio questo è il nodo di questa vicenda. Quali sono gli interessi di Paul Marks nei confronti di Alex? Sentimenti ancora non sopiti anche da parte sua, o qualcosa di più pragmatico. Ci sembra difficile credere che il miliardario non abbia dei secondi fini, specialmente dopo la beffa ricevuta nel finale della scorsa stagione. Alex deve stare molto attenta, perché la sua irrazionalità le sta già costando tanto e ora rischia di impazzire davanti all’uomo con cui ha davvero ancora troppo in sospeso.

Il braccio di ferro tra Stella e Celine e la lezione di The Morning Show 4×03 sul giornalismo
Abbiamo già ampiamente criticato Stella per essersi – di fatto – scavata la fossa da sola avvicinando Cory al suo grande segreto. In The Morning Show 4×03 la situazione della CEO della UBN peggiora ancora. Nel suo cono d’ombra sta entrando un’altra predatrice affamata. Celine ha fiutato qualcosa – era difficile non farlo – ed è intenzionata a sfruttare a pieno questa situazione di vantaggio. Stella è già con le spalle al muro. Lo vediamo molto bene nella sconfitta sull’assunzione di Mia. La situazione per lei rischia però di farsi sempre più complicata perché più Celine si avvicina a lei, più il suo segreto rischia di venire alla luce. E sappiamo quanto sia esplosivo.
Andiamo a chiudere proprio con Mia. A lei è relegato uno dei momenti più drammatici e intensi della puntata. Il suo colloquio si trasforma in una beffa incredibile, con l’imposizione di Celine su Stella. Per di più deve anche sorbirsi le giustificazioni di quest’ultima, che prima si chiude sulla difensiva e poi passa a un patetico attacco. Tutto ciò porta a delle dimissioni – almeno su carta – della donna, che però ci regala una lectio magistralis sul giornalismo.
Alle richieste di Celine di notizie incendiarie e di un notiziario sexy, Mia risponde placidamente che – in una realtà di per sé incendiaria – l’unico strumento a disposizione dei giornalisti è la verità. Una verità che ormai si trova sotto attacco – e la serie tv di Apple TV+ lo mostra costantemente – e la missione del giornalista è di battersi per questa verità. Non sarà una battaglia sexy, ma è quella che serve.
Sono evidenti le implicazioni di un discorso del genere. Lo vediamo anche noi ogni giorno. Il tema della verità – al centro sin dalla prima stagione di The Morning Show – resta costante, puntualmente coniugato in varie declinazioni. Il mirino è sempre fisso. Le sfumature cambiano, ma non mutano i riferimenti. La serie tv di Apple TV+ continua a parlarci in maniera tremendamente efficace del nostro presente. E noi non possiamo che rimanere incantati dalla capacità di The Morning Show di andare a fondo nella realtà che ci circonda.






