Vai al contenuto
Home » The Gilded Age

The Gilded Age 3×05 – Questa è ufficialmente la stagione dei grandi matrimoni

Larry e Marian ricevono le congratulazioni di Mr Russell in The Gilded Age 3x05

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Gilded Age 3×05!!

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series DISCOVER

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

La terza stagione di The Gilded Age è ufficialmente quella dei grandi matrimoni. Dopo l’evento clou delle nozze di Gladys Russell con il duca di Buckingham, pare proprio che la seconda parte della stagione sarà occupata da altri preparativi per le nozze. O forse no, perché ancora non sappiamo se tutti i personaggi abbiano accolto di buon grado la proposta che Larry Russell ha appena fatto a Marian Brook. Il fidanzamento tra i due personaggi era nell’aria. Già sul finire della seconda stagione avevamo notato che c’era del tenero tra i due “vicini di casa“. Ma è con gli episodi della terza stagione che abbiamo capito che le intenzioni di Larry erano molto serie.

Il primogenito di casa Russell sembra intenzionato a lasciarsi alle spalle un passato piuttosto frivolo per accasarsi con una donna intelligente, moderna e di buona famiglia. A Marian la proposta di Larry non è dispiaciuta. Nonostante qualche timore iniziale, anche lei si è abbandonata all’idea di diventare moglie e abbandonare la casa delle sue zie. Ci sono ancora cinque episodi per arrivare alla fine della stagione, per cui immaginiamo che il percorso verso le nozze sarà lungo e travagliato. La prima a mettere i bastoni tra le ruote alla coppia, com’era prevedibile, sarà Bertha Russell. Il matrimonio di Larry è diventata l’occasione per una nuova disputa tra marito e moglie.


Larry fa la sua proposta di matrimonio a Marian in The Gilded Age 3x05
Credits: Warner Bros. Discovery

George, ancora ferito nell’orgoglio per non aver potuto dire la sua sul matrimonio di Gladys, sembra intenzionato ad approvare la scelta di Larry anche solo per indispettire sua moglie e per rubarle lo scettro nel suo campo.

Bertha Russell dovrebbe godere dei frutti del suo successo, ma ha ancora troppi pensieri a guastarle l’umore. Malgrado la partenza di Gladys, non è ancora arrivata a scovare la talpa che, dall’interno della sua abitazione, sta vendendo pettegolezzi alle riviste di New York. Troppi dettagli intimi della famiglia Russell finiscono sul giornale. Qualsiasi segreto potrebbe essere spiattellato e, per una famiglia abituata a gestire il potere e ad avere tutto sotto controllo, le frequenti fughe di notizia potrebbero rappresentare un problema non da poco.

Inoltre, i primi feedback di Gladys dall’Inghilterra non sono proprio positivi. La giovane sposina è partita per l’altro capo del mondo, dove dividerà la vita con un uomo più vecchio di lei e culturalmente distante dal suo mondo. Una vita nel lusso, ma accanto a degli sconosciuti e lontano da casa. Gladys non è felice accanto a Hector, neppure con il sostegno delle sue governanti. A rendere ancora più aspro il primo contatto con l’Inghilterra è la sorella del duca, sempre altezzosa, distaccata, abituata a trattare gli altri con atteggiamento di superiorità. Prova gusto nel mettere in ridicolo Gladys, la umilia e non trattiene i commenti più sprezzanti, convinta di dover preservare la propria posizione al castello.

Il dottor William Kirkland con Peggy Scott a una partita di baseball in The Gilde Age 3x05
Credits: Warner Bros. Discovery

Rispetto alla frivolezza dei costumi americani, l’austerità dell’Inghilterra non ha fatto proprio una bella impressione agli occhi di Gladys.

George Russell ha tutta l’aria di voler rinfacciare l’infelicità della figlia a Bertha per il resto dei suoi giorni. Ma anche George Russell ha qualche problemino con cui fare i conti. Come abbiamo visto alla fine di The Gilded Age 3×04, JP Morgan si è ritirato dall’ambizioso progetto della ferrovia e molti sembrano voler seguire la sua strada. I Russell hanno difficoltà a trovare dei finanziatori che possano investire nel progetto. George chiede ai suoi collaboratori di credere nell’impossibile e di sostenerlo nell’impresa, ma non tutti sono disposti ad azzardare tanto.


I Russell sono esponenti di quella modernità che sopraggiunge impetuosa e che chiede troppo a se stessa. Se falliscono, tutto il castello di carte scrupolosamente costruito frana loro addosso. Se però dovessero avere successo, saranno gli uomini nuovi destinati a governare il mondo.

Se casa Russell sembra un vascello lanciato verso la tempesta, dall’altra parte della strada, nell’abitazione dei van Rhijn, c’è fin troppa calma piatta. Ada ha contattato di nuovo la medium presentatale dalla signora Bauer e si è messa in contatto con Luke. Il personaggio di Ada è emotivamente molto fragile, per cui qualsiasi cosa diventa l’occasione per appigliarsi al ricordo del marito morto. Consapevole della contrarietà della sorella a certe pratiche, Ada si è premurata di nasconderglielo, ma ogni confronto tra le due donne diventa sempre più esplosivo. Nella New York della Gilded Age basta poco per precipitare nelle sfere più basse della piramide sociale.

Hector, il duca di Buckigham, si presenta a cena
Credits: HBO

Ne sa qualcosa la povera Aurora Fane, costretta a ritirarsi a Newport dopo l’annuncio del divorzio del marito adultero. Mrs Fane è stata radiata dai salotti buoni della città e ogni dama che la incroci sul suo cammino non le risparmia una serie di commenti malevoli alle spalle. Ma il disprezzo sociale è un’arma a doppio taglio. Mrs Astor, la più velenosa nel confronti di Aurora Fane, è costretta a difendersi pubblicamente dagli scandali che riguardano sua figlia, sempre pronta a far parlare di sé incurante del buon nome della famiglia da preservare. In The Gilded Age, le dinamiche sociali vengono continuamente riscritte.


È passata ancora inosservata l’impresa di Jack, al momento uno dei personaggi più ricchi di the The Gilded Age.

Il valletto di casa van Rhijn è entrato in possesso di 300.000 $ grazie al suo orologio, una somma inimmaginabile per uno della sua classe sociale. Solo qualche decennio prima, un salto del genere non sarebbe stato possibile per uno della sua estrazione sociale. Ma, come abbiamo già avuto modo di vedere, l’età dorata è al suo tramonto e la società sta cambiando rapidamente. Jack ha ancora qualche timore a rivelare la sua nuova posizione, ma i soldi finiranno pur sempre nelle sue tasche e in qualche modo dovrà amministrarli.

E la love story di Peggy Scott?

La sottotrama romantica di Peggy procede molto a rilento. Tra lunghe passeggiate tra le scogliere, partite di baseball e occasioni mondane, l’amicizia tra lei e il dottor William Kirkland si va cementificando sempre più. I progressi relazionali di Peggy vanno di pari passo con le nuove opportunità di lavoro. Mentre sta lavorando al suo romanzo, Peggy riceve la proposta di intervistare Frances Ellen Watkins Harper, una delle esponenti di spicco del movimento delle suffragette. Perché non cogliere al volo l’occasione? Perché a farle la proposta è Mr Fortune, una delle vecchie conoscenze di Peggy. La ragazza saprà gestire vita professionale e vita sentimentale senza inciampare su nessuna delle due vie? Per quanto distante dal resto del mondo di The Gilded Age, il personaggio di Peggy sta acquistando una sua centralità. E forse il vecchio affiatamento con l’amica sarà importante per Marian in vista delle sue nozze.

Mrs Astor preme perché Mrs Fane abbandoni la festa
Credits: HBO

A proposito: pare proprio che Larry Russell abbia detto la sua prima bugia alla sua futura moglie. Quando in The Gilded Age 3×05 ha detto a Marian di non potersi intrattenere con lei per cena perché invitato ad un addio al nubilato, ha omesso un piccolo particolare: la festa per il suo vecchio amico dell’Università era programmata al The Haymarket, quello che ai tempi era considerato il Moulin Rouge di New York. Si è trattato di una piccola defaillance o Larry ha volutamente omesso l’informazione a Marian? Quanto ci metterà la ragazza a scoprire la verità?


Nell’Haymarket è apparsa anche una vecchia conoscenza di Oscar van Rhijn: la donna che lo ha truffato.

La ragazza, che gli è costata tutta l’eredità di famiglia e la rispettabilità di Agnes, lavora al club con un falso nome. Oscar vorrà vendicarsi dell’affronto o lascerà correre? E avrà in Larry un probabile alleato? Ci sono ancora dei punti oscuri nel passato dei due personaggi. E ora che Marian sta per sposare Larry, è probabile che qualche vecchio scheletro possa riemergere dall’armadio. Aspetteremo gli episodi delle prossime settimane per scoprire qualcosa di più. Intanto, ecco le novità più interessanti di questa settimana e la classifica delle 10 migliori serie tv di giugno 2025!

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover