in

The Crown 5: quando esce, trama, cast, tutto quello che c’è da sapere

the crown 4

1. Introduzione

The Crown 5

Che siate appassionati della famiglia Windsor o meno, non si può negare che The Crown sia una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni. Vincitore di tre Golden Globe e otto Emmy, lo show creato da Peter Morgan ha conquistato sin da subito il favore del pubblico e della critica, incollandoci allo schermo grazie alla storia della Regina Elisabetta a partire dal Dopoguerra. Dopo 4 avvincenti stagioni, adesso siamo in attesa di The Crown 5, il quinto ciclo di episodi che ci porterà più vicino ai nostri tempi. Le prime due stagioni (uscite rispettivamente nel 2016 e 2017) sono state fondamentali per gettare luce sulla giovinezza della sovrana del Regno Unito (interpretata da Claire Foy), il suo matrimonio con il Principe Filippo (interpretato da Matt Smith) e i doveri e le responsabilità che entrambi hanno dovuto imparare a gestire sia dentro che fuori Buckingham Palace.

Come annunciato sin dall’inizio dallo showrunner, la serie ha cambiato il suo cast dopo la seconda stagione, introducendo nuovi interpreti per il terzo e quarto capitolo (usciti rispettivamente nel 2019 e nel 2020). Anche se parte del pubblico ha avuto difficoltà ad abituarsi ai nuovi volti, il secondo cast non ha certamente deluso le aspettative. Con la loro eccellente interpretazione, Olivia Colman (Regina Elisabetta), Tobias Menzies (Principe Filippo) e Helena Bonham Carter (Principessa Margaret) hanno portato maturità ai loro personaggi, senza mancare di mostrare anche le loro fragilità. La quarta stagione è arrivata sui nostri schermi il 15 novembre 2020, riconfermando ancora una volta il successo di questo incredibile show, che continuerà a parlarci della storia della Corona e Gran Bretagna per ancora due stagioni.

Ma quando arriverà The Crown 5? In attesa dei prossimi episodi, abbiamo deciso di raccogliere tutte le anticipazioni rilasciate finora riguardo alla trama, al cast e alla data di uscita.

2. Dove eravamo rimasti

The Crown 5 Diana & Carlo 640x426

La quarta stagione, uscita a novembre 2020, di The Crown ha ripercorso il periodo che va dal 1976/1977 fino all’inizio degli anni ’90. Un lasso di tempo che ha visto l’ingresso di due donne che hanno avuto un grande impatto sul Regno Unito e la Corona: stiamo parlando di Margaret Thatcher (interpretata da Gillian Anderson), la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro, e Diana Spencer, meglio conosciuta come Lady Diana (interpretata da Emma Corrin). Questi due nuovi personaggi sono stati centrali nella trama di The Crown 4, che ci ha mostrato sia le politiche controverse introdotte dalla Thatcher che l’impegno della Regina Elisabetta e la famiglia reale nel trovare la moglie giusta per il Principe Carlo (Josh O’Connor), ancora perdutamente innamorato di Camilla Parker Bowles (Emerald Fennell).

L’ultima stagione ha portato sui nostri schermi la Guerra delle Falkland, i conflitti all’interno del Commonwealth, la tensione fra il Primo Ministro e la monarca inglese. Ma ci ha anche svelato la storia d’amore fra Carlo e Lady Diana, il genuino affetto della popolazione nei confronti della Principessa di Galles e il peso che la donna ha dovuto portare sulle spalle sin dal momento in cui è entrata a far parte della famiglia reale.

3. Trama

The Crown 5 Lady Diana 640x360

Dal momento che il quarto ciclo di episodi ci ha raccontato gli eventi degli anni ’80, molto probabilmente il quinto ripercorrerà gli anni ’90, con la possibilità di arrivare ai primi anni 2000. Il decennio in questione è stato difficile per la sovrana inglese, in particolare l’anno 1992. Durante quello che lei stessa ha definito il suo “annus horribilis“, la regina ha infatti assistito alla fine di tre dei matrimoni dei suoi figli: il Principe Andrea e Sarah Ferguson si separarono a marzo, mentre in aprile fu finalizzato il divorzio tra la Principessa Anna e Mark Phillips. A dicembre dello stesso anno il Principe Carlo e Lady Diana annunciarono la loro separazione, che fu seguita dal divorzio nel 1996. Inoltre, sempre nel 1992 la cappella privata della regina al Castello di Windsor prese fuoco: un incidente che spinse Elisabetta II a pagare volontariamente le imposte sul reddito e ad aprire Buckingham Palace al pubblico per raccogliere ulteriori fondi.

È possibile che The Crown 5 ci mostrerà anche l’evoluzione del Regno Unito, in particolare il mito della Cool Britannia perpetuato da Tony Blair e alcune figure iconiche della pop culture.

Nello stesso modo è probabile che verrà affrontata la tragica morte di Lady Diana nel 1997, vittima di un incidente d’auto a Parigi. Oltre a questi eventi, lo show potrebbe raccontarci anche dell’anniversario di nozze della sovrana nel 1997, l’introduzione del nuovo Primo Ministro John Major, il Giubileo d’Oro della sovrana e la morte della regina Madre e la Principessa Margaret nel 2002. Chissà, forse avremo anche la possibilità di vedere i giovani principi William e Harry, così come il primo incontro fra William e Kate Middleton nel 2001. Non ci resta che aspettare nuove conferme!

4. Cast

The Crown 5 Imelda Staunton 640x373

Il cast di The Crown 5 vedrà l’ingresso di nuovi attori che interpreteranno gli stessi personaggi, ma in una fase più matura. Per quanto riguarda il ruolo della regina, Olivia Colman verrà sostituita da Imelda Staunton, famosa per Harry Potter, Maleficent e Downtown Abby. Il ruolo del Principe Filippo è stato invece affidato a Jonathan Pryce, che molti di voi sicuramente conosceranno come l’Alto Passero in Game of Thrones. La principessa Margaret verrà invece interpretata da Lesley Manville, attrice britannica attiva in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Anche la Lady Diana della quinta stagione ha già trovato il suo nuovo volto, ovvero quello di Elizabeth Debicki, attrice australiana che molti di voi avranno già visto al cinema in Tenet e Il Grande Gatsby. Ancora non è sicuro chi vestirà i panni del Principe Carlo, ma sembrerebbe che Dominic West (già visto in The Wire e The Affair) sia in trattative per interpretare il ruolo dell’erede al trono.

Non ci sono invece ancora notizie su chi interpreterà gli altri figli di Elisabetta II o sugli altri personaggi che potremmo incontrare nella prossima stagione.

5. Dichiarazioni

Olivia Colman 640x426

The Crown 5 non sarà l’ultima stagione della serie creata da Peter Morgan. Dopo l’uscita della terza stagione e l’iniziale tiepida accoglienza da parte del pubblico, Netflix aveva deciso di far concludere la serie dopo il quinto capitolo. Dopo aver annunciato con entusiasmo il casting di Imelda Staunton, lo showrunner si era espresso riguardo a questo cambiamento:

Inizialmente avevo immaginato che The Crown sarebbe durato per sei stagioni, ma adesso che abbiamo cominciato a lavorare alle storie della quinta è diventato chiarissimo per me che questo è il momento e il posto perfetto per fermarci.

Tuttavia, nel luglio 2020 il creatore dello show ha ritratto la sua dichiarazione:

Quando abbiamo iniziato a discutere le storie di The Crown 5 è diventato abbastanza chiaro da subito che per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia avevamo bisogno di tornare al piano originale e fare sei stagioni. Per essere chiari, la sesta stagione non ci porterà più vicini ai giorni di oggi, ma ci permetterà in qualche modo di coprire lo stesso periodo con maggiori dettagli.

Non solo Peter Morgan, ma anche i nuovi membri del cast si sono espressi sulla nuova stagione. Imelda Staunton, che interpreterà la Regina Elisabetta, si è espressa sul suo nuovo ruolo sull’account Twitter di The Crown:

Ho amato The Crown fin dall’inizio. In quanto attrice, è stata una gioia vedere come sia Claire Foy che Olivia Colman siano riuscite a portare qualcosa di unico e speciale nella sceneggiatura di Peter Morgan. Sono onorata di prendere parte a un team così creativo e di portare The Crown alla sua conclusione.

Anche Lesley Manville, la nuova Pricipessa Margaret, ha dimostrato il suo entusiasmo sullo stesso account:

Non potrei essere più contenta di interpretare la Principessa Margaret. Prendo il testimone di due attrici formidabili che non voglio davvero deludere. Inoltre recitare nella parte della sorella della mia cara amica Imelda Staunton sarà niente di meno che un’immensa gioia.

Jonathan Pryce, che interpreterà il Principe Filippo, ha affermato di essere decisamente contento di tornare a lavorare in una produzione Netflix:

Contentissimo di lavorare ancora con Netflix. L’esperienza positiva de I Due Papi mi ha dato la fiducia per affrontare la prospettiva ardua di interpretare il Principe Filippo. Farlo con Peter Morgan in compagnia di Imelda Staunton e Lesley Manville sarà una gioia.

Dopo Emma Corrin, i panni di Lady Diana verranno indossati da Elizabeth Debicki, che ha annunciato di essere onorata di far parte del cast della quinta stagione:

Lo spirito, le parole e le azioni della Principessa Diana restano vivi nei cuori di tantissimi. È un vero privilegio e onore entrare nel cast di questa serie magistrale, che mi ha letteralmente stregato dal primo episodio.

6. Dove guardare The Crown 5 in streaming

Elisabetta 640x360

Essendo una produzione originale Netflix, come gli altri film e serie tv The Crown 5 sarà disponibile in esclusiva solo sulla piattaforma streaming. Molto probabilmente la quinta stagione riprenderà il modello di quelle precedenti, proponendo 10 episodi che verranno rilasciati tutti insieme in un’unica tranche. Nel caso in cui non abbiate visto ancora lo show o vogliate recuperarlo, potete farlo accedendo al vostro account Netflix.

7. Anticipazioni sulla data di uscita di The Crown 5

Elisabetta & Filippo 640x384

Dunque, quando uscirà The Crown 5? Secondo quanto riportato da Deadline, la produzione della quinta stagione non comincerà prima di giugno 2021, un’attesa che però non ha niente a che vedere con la pandemia e le sue restrizioni. Si tratterebbe invece di una scelta programmata dovuta al passaggio dal cast più giovane a quello più vecchio. La stessa cosa era stata già fatta precedentemente: mentre fra la prima e la seconda stagione ci era stato un intervallo di un anno, fra la seconda e la terza ce n’era stato uno di due anni. Dunque, considerando che le riprese del prossimo capitolo non avranno inizio prima di giugno 2021 dopo le due nel 2019 e nel 2020, è molto probabile che potremo goderci i nuovi episodi verso la fine del 2022. Una lunga attesa che però verrà sicuramente ripagata, e nel frattempo non mancheranno i nostri aggiornamenti.

Scritto da Ambra Verzucoli

Sono una ragazza dai mille amori e dai mille interessi, amante della bella musica e del buon cibo, del profumo dei libri e del rumore degli scatti fotografici. Sempre curiosa e in cerca di ispirazione, adoro viaggiare, perdermi nei boschi, incontrare nuove culture e capire chi è diverso da me. Appassionata da sempre di serie TV e cinema, non potrei mai fare a meno della mia dose giornaliera di personaggi eccentrici e universi strabilianti.

La classifica delle 10 migliori miniserie nella storia di Netflix

5 teorie da riformulare sulle origini di Baby Yoda