in

Friends Don’t Lie

stranger things
Gli amici non mentono.

Una delle prime lezioni che i protagonisti della serie tv cult Stranger Things ci insegnano è che gli amici non si dicono bugie. Da quando, nella prima stagione, Mike rassicura Eleven con questa affermazione, quest’ultima è diventata un vero e proprio mantra per la ragazza. Nei primi episodi della seconda stagione, ritroviamo la ragazzina che rinfaccia allo sceriffo Hopper, che si prende cura di lei, proprio questa frase: Friends don’t lie.

stranger things

Stranger Things ha portato sugli schermi dei nostri pc le avventure di questo gruppo di amici e ciò che emerge e che trionfa sul male è proprio l’amicizia. Per la prima volta nella sua vita, Eleven ha dei veri amici, che farebbero di tutto per lei e per i quali lei affronterebbe anche il peggiore dei mostri nel Sottosopra. Nonostante le iniziali difficoltà, grazie anche a Mike, la ragazza riesce a integrarsi e diviene così parte attiva della comitiva. Prova per la prima volta emozioni nuove, l’amore tenero per Mike e la gioia nel sapere che ci sono delle persone pronte a tutto per aiutarla e accettarla. Ma con questi sentimenti nasce anche la gelosia. Quando finalmente riesce ad andare a scuola per salutare i suoi amici, intravede Mike parlare con la nuova arrivata: Max.

Così, in un impeto di rabbia, Eleven fa cadere Max dallo skateboard.

stranger things

Nonostante Mike tenti di escluderla dal gruppo il più possibile, Mad Max alla fine diventa loro amica e avrà un ruolo importante nello scontro finale. Viene fatta partecipe di tutti i segreti del gruppo e ammira la famosa Eleven, la coetanea con poteri speciali che spera tanto di poter conoscere prima o poi. E nell’ultimo episodio finalmente la conosce: Eleven e Max si incontrano. Una impaziente di diventare amica della prima e l’altra visibilmente infastidita dalla presenza della seconda.

Non è difficile capire i sentimenti che la giovane Eleven prova: sente che Hopper le ha mentito e, per proteggerla, non le consente di tornare a scuola. Quando finalmente pensa di poter rincontrare i suoi amici, gli unici che la fanno sentire al sicuro e la accettano per quella che è realmente, trova Mike in compagnia di questa nuova ragazza. Una ragazza che ai suoi occhi ha tutto ciò che lei non ha mai avuto: una vita normale. Max è una semplice dodicenne che ha colmato il vuoto da lei lasciato. Almeno è quello che pensa Eleven.

In realtà anche Max ha un passato e una storia familiare piuttosto complicata, che la rende schiva e diffidente nei confronti del prossimo. Il suo fratellastro Billy rivela fin dal primo episodio di avere un atteggiamento violento e morboso nei suoi confronti e questo la porta ad allontanarsi anche dagli stessi Lucas e Dustin. Inoltre anche lei, come Eleven nella prima stagione, fatica per conquistare il proprio ruolo all’interno del gruppo.

Eppure non si scoraggia e dimostra ai ragazzi di poter essere una perfetta zoomer.

Così anche lei, dopo tanto tempo, riesce a conquistare degli amici veri e sinceri. Ed è proprio per difendere loro che si fa coraggio e affronta per la prima volta il fratello, dimostrando che avere degli amici che ti guardano le spalle, dà la forza di far fronte anche alla più paurosa delle minacce.

Max e Eleven, nonostante l’iniziale contrasto, in realtà hanno molto più in comune di quello che potrebbe sembrare a primo impatto.

Erano due relitti, delle zattere solitarie convinte che l’unico modo per superare la tempesta fosse farlo da sole e con le proprie forze. Ma gli amici sono essenziali. In Dustin, Lucas e Mike entrambe hanno trovato una nuova famiglia e qualcuno pronto ad accettarle esattamente per come sono. Con poter telecinetici e fratelli fuori di testa. Le due ragazze capiscono cosa voglia dire avere al proprio fianco una squadra pronta a tutto pur di difenderle, pronta ad affrontare anche verità scomode perché gli amici sono sempre sinceri l’uno con l’altro. La sincerità è la base per iniziare una sana e duratura amicizia e finalmente anche Max e Eleven lo sanno.

Inoltre, da quello che possiamo intuire dal trailer della prossima stagione, è molto probabile che i rapporti tra le due migliorino fino a permettere loro di diventare grandi amiche. E noi non vediamo l’ora di vedere queste due forze della natura finalmente insieme.

Leggi anche – Stranger Things: le 15 citazioni più iconiche

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti che, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, diventano la mia casa e il luogo sicuro dove poter essere me stessa. Così i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Game of Thrones 8

Game of Thrones 8, Daenerys distrutta nelle nuovo foto del penultimo episodio

Game of Thrones

Game of Thrones ha un problema imbarazzante con il cognome di Gendry