Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Star Wars » Cosa ne sarà dell’universo seriale e cinematografico di Star Wars

Cosa ne sarà dell’universo seriale e cinematografico di Star Wars

Che la Forza sia con voi! In occasione della giornata dedicata a Star Wars, ossia il 4 maggio, che con un gioco di parole riprende la celebre citazione della saga “May The Force be with you” (May the 4th) abbiamo pensato di riassumere quelle che sono le principali novità annunciate durante la Star Wars Celebration tenutasi dal 7 al 10 aprile presso l’Excel Centre di Londra. Il futuro della Galassia Lontana Lontana è infatti ben lungi dal concludersi e tante sono le idee in cantiere, pronte a espanderne la mitologia e le storie, tra passato, presente e futuro. Tra grandi ritorni, inaspettate new entry e premesse di epiche conclusioni, Star Wars è pronta a iniziare una nuova fase fortemente intenzionata a soddisfare i propri fan diversificando la propria offerta.

Senza ulteriori indugi, ecco cosa dobbiamo aspettarci in merito a Star Wars negli anni a venire!

Attenzione: rischio di spoiler su quanto finora visto nella saga principale!

The Mandalorian (640×360)

Ma partiamo dal nostro presente e iniziamo con il parlarvi di quello che sarà il prossimo prodotto a tema Star Wars in arrivo sui nostri schermi nel luglio del 2023, ossia Ahsoka, serie di Disney + incentrata sull’omonimo personaggio reso celebre dalle serie animate Clone Wars e Rebels e apparso per la prima volta in live action durante la seconda stagione di The Mandalorian. Insieme alla nostra Ahsoka, interpretata dalla sempre splendida Rosario Dawson (nota per il ruolo di Claire Temple nelle serie Marvel di Netflix) troveremo altri volti noti a chi ha già visto le serie di Dave Filoni, come la mandaloriana Sabine Wren e la Twi’lek Hera Syndulla. Il motivo del loro riunire le forze? Fermare la minaccia del temibile e pericolosissimo Grandammiraglio Thrawn, che minaccia di ricostruire un impero sconfitto solo dopo sforzi immani. L’annuncio del cast del villain ha lasciato i fan in delirio: la scelta è infatti ricaduta su Lars Mikkelsen, fratello di Mads e già doppiatore del personaggio in Star Wars: Rebels. Il trailer rilasciato da Disney promette grandi cose: tra battaglie spaziali, colpi di blaster e spettacolari duelli con la spada laser a segnale del grandissimo sforzo produttivo che cela questo show dietro la supervisione e la scrittura di Filoni.

Se già questa notizia ha destato un grande fomento tra i fan, anche il breve teaser della seconda stagione di Andor, non ha fatto altro che riscuotere applausi! Se anche la serie incentrata sull’amatissimo Cassian di Rogue One interpretato da Diego Luna non è riuscita a imporsi nel panorama seriale della sua data di uscita a causa di una spietata concorrenza (Rings of Power e House of The Dragon) Andor è attualmente considerata uno dei prodotti maggior qualità nato in casa Star Wars dal tempo dell’acquisizione del marchio da parte di Disney e continua tuttora ad attrarre e stregare nuovi fan. Ecco che quindi alla Star Wars Celebration è stato annunciato come essa tornerà su Disney Plus nel 2024 con una seconda e ultima stagione, ambientata a un anno di distanza dagli eventi della prima e composta da tre mini-archi narrativi, a cui noi, sinceramente, non vediamo l’ora di assistere.

Andor (640×360)


Come avevamo anticipato, l’interesse di questa nuova fase produttiva è quello di creare varietà sfruttando al meglio tutte le potenzialità dell’infinita Galassia ove la storia è ambienta: è così che nasce The Acolyte, di cui sentiamo parlare da parecchio ma su cui ora abbiamo finalmente qualche notizia più succosa. “Frozen che incontra Kill Bill“: e chi se lo perde? Non abbiamo un’idea perfetta di come questo folle ma intrigante concept possa inserirsi nel mondo di Star Wars, ma possiamo farcene un’idea: la storia seguirà principalmente le vicende che legano due sorelle unite dalla Forza ma che prenderanno strade diverse, il tutto ambientato in un’epoca remota e ben lontana dalla saga degli Skywalker, quella della cosiddetta Alta Repubblica.

L’aspetto davvero interessante della serie sarà inoltre quello di raccontare il dipanarsi della trama per mezzo del punto di vista dei Sith, allora in minoranza e, ovviamente, in costante guerra contro i Jedi. Tra i più grandi nomi del cast, a fianco dell’esordiente attrice protagonista Amandla Stenberg, troviamo anche Carrie Ann Moss (Trinity in Matrix) e Lee Jung-jae (Squid Game). In arrivo nel 2024 su Disney plus, questa serie ha grandissime ambizioni e, nel trailer mostrato alla conferenza, ma non ancora diffuso su internet, sono state mostrati incredibili scenari ed elaborate coreografie di duelli. Una serie che promette di indagare sulla complessità dell’animo umano e sulla dicotomia tra bene e male, che punta a grandi cose e aggiungere un importante tassello a un sotto-universo di Star Wars che sta già riscuotendo parecchio successo grazie a fumetti e libri.

The Bad Batch (640×360)

Se non abbiamo ricevuto alcuna notizia circa una seconda stagione di The Book of Boba Fett, altre sono le serie su cui abbiamo avuto novità: innanzitutto, non dobbiamo dimenticare Skeleton Crew, presentata come un I Goonies in salsa spaziale, in cui seguiremo un gruppo di giovani protagonisti alle prese con un viaggio incredibile: al loro fianco, troveremo il misterioso personaggio di Kerry Condon (Gli Spiriti dell’Isola) e un entusiasta Jude Law nei panni di un Jedi scampato all’Ordine 66. Ad aver suscitato grande scalpore sono però anche i nomi dei registi annunciati: a partire da I Daniel’s, freschi, freschi di Oscar, fino a Jon Watts (trilogia di Spiderman con Tom Holland), passando per Bryce Dallas Howard, che già ha dato un passato ottime prove per The Mandalorian.
Ma le novità non si esauriscono qui: anche gli amanti dell’animazione avranno pane per i loro denti! Prima di tutto, è stata confermata una terza e ultima stagione per The Bad Batch, incentrata sulle imprese e le avventure di un gruppo di cloni dalle particolari abilità. In secondo luogo, nuove notizie si hanno poi in merito alla seconda stagione di Star Wars: Visions, serie antologica sperimentale che coinvolge studi di animazione di tutto il mondo, ognuno con una sua propria peculiarità e stile. Speriamo che anche questo show, che già nella prima stagione era riuscito a ottenere grande approvazione da parte del pubblico, rapito dalla storia e dalla resa estetica dei vari episodi possa riuscire a intrattenere ead appassionare grandi e piccini!

Star Wars
Rey “Skywalker”(640×360)

Ma come dicevano i romani, dulcis in fundo e, dopo mesi, anzi anni, di silenzi e di cancellazioni riguardo a tantissime pellicole, morte ancora prima di vedere la luce ecco che il tanto atteso annuncio è arrivato: finalmente, Star Wars torna al cinema. Dopo la cancellazione della paventata trilogia di Benioff e Wise, la messa in pausa della trilogia di Ryan Johnson, l’allontanamento di Damon Lindeloff che avrebbe dovuto scrivere un nuovo film, l’addio al Rogue Squadron di Patty Jankins e i ritardi circa la pellicola che Taika Waititi dovrà scrivere e dirigere, quel di cui avevamo bisogno erano garanzie e certezze e questo è quello che Kathleen Kennedy, presidente LucasFilm ci ha dato.

Tre film, ognuno per ogni epoca: passato, presente e futuro.

Ma procediamo con ordine, viaggiando a 10.000 anni prima degli avvenimenti della Saga principale della Galassia Lontana Lontana, al momento in cui il primo Jedi della storia si ritrovò a interagire con quella che sarà definita Forza. Un concept interessante e lontano da qualunque cosa vista prima, definita dal regista James Mangold (Logan) come un’operazione biblica. Anche il secondo film annunciato è un unicum, almeno fino ad ora per la Saga della LucasFilm: esso, infatti, coinciderà con il crossover che si porrà come culmine ultimo del cosiddetto Mandoverse. Nella pellicola vedremo dunque i principali protagonisti di (quasi) tutte le serie Tv di Star Wars di Disney plus. Dave Filoni si occuperà non solo della scrittura, ma anche a regia del film, da lui definito, in quanto ad ambizione come un evento al pari di un film degli Avengers. In esso potremo dunque assistere alla sinergia di personaggi come Grogu e Din Djarin, potenzialmente Boba Fett e i protagonisti che impareremo ad amare in Ahsoka. Le aspettative sono tante!

Star Wars

Infine, ecco che Kathleen Kennedy ha sganciato una vera e propria bomba: un nuovo film ambientato cronologicamente 15 anni dopo il termine della trilogia sequel e che vedrà come protagonista la Rey, in arte Skywalker di Daisy Ridley nei panni di una maestra Jedi decisa a ricostituire l’ordine. Anche se il progetto attualmente non si chiama Episodio X, non ci stupiremmo del fatto che la pellicola possa più avanti costituire l’incipit di una nuova trilogia. A dirigere il film troveremo Sharmeen Obaid-Chinoy, noto di recente per Ms. Marvel, mentre alla scrittura Steven Knight (Peaky Blinders). Che sia una possibilità per riconquistare i fan dopo le criticità riscontrate in Episodio VII, VIII e IX?

Insomma, una vera e propria manna dal cielo che potrebbe rivitalizzare un brand che ha sempre regalato tante soddisfazioni quante delusioni e che potrebbe ricreare hype e fomento anche in chi negli ultimi anni aveva finito col perderlo. Noi auguriamo a Star Wars una lunghissima vita! A voi un felice Star Wars Day. May the 4th be with you!

Star Wars & Co: le migliori serie tv di Disney Plus