Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Sons of Anarchy » Le 10 sigle delle Serie Tv più profonde e ricche di significato nel testo

Le 10 sigle delle Serie Tv più profonde e ricche di significato nel testo

4) Way Down in the Hole – The Wire

Sons of Anarchy

Scritta da Tom Waits, in The Wire la canzone appare ogni stagione in versioni differenti. Di volta in volta siamo calati in un contesto variegato, un ambiente urbano o suburbano (il porto, la scuola, il municipio, il palazzo di giustizia) all’interno del quale si muovono specifici personaggi (preti, ragazzi di strada, politici, criminali) attanagliati da profondi drammi umani.

Ne deriva una descrizione lucida e disincantante dell’America con forti note nichiliste. Sembra non esserci spazio per la nota spiritualista di Way Down in the Hole. Ma è al contrario proprio in questo contesto che la canzone assume profondità interpretativa. La lotta tra Dio e il diavolo, diventa una lotta umana, interiore.

La fossa in cui nella canzone si chiede di tenere il diavolo si tramuta nel luogo figurato in cui tutti i personaggi di The Wire nascondono e negano a se stessi i propri errori. Il diavolo si fa espressione degli istinti più biechi che inquinano l’uomo. Una contaminazione che non risparmia nessuno strato sociale.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10