Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Solar Opposites » 7 belle serie animate che meriterebbero un’attenzione mediatica decisamente maggiore

7 belle serie animate che meriterebbero un’attenzione mediatica decisamente maggiore

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Inside Job, Solar Opposites, Fairfax, Dragons: oltre i confini di Berk, Dead End: Paranormal Park, Paradise Police, Maya e i tre guerrieri

Le Serie Tv animate sono ormai una realtà più che consolidata nel panorama della serialità e la maggior parte di esse coinvolge un pubblico molto vasto, che non si limita alla fascia d’età più bassa ma anzi si estende soprattutto ad un pubblico adulto. Forse il bisogno di coniugare la nostra parte infantile con quella adulta riemerge guardando queste Serie che ci permettono di far incontrare un lato ingenuo e dolce con un lato più aspro e consapevole. Molte delle Serie Tv animate che vediamo oggi puntano sull’ironia, utilizzando un linguaggio semplice e diretto per trattare temi anche complessi. Ciò che va per la maggiore è sicuramente il tema scientifico che, da Rick e Morty in poi, ha scatenato un grande successo tra i fan. Ma non c’è solo Rick e Morty e, per quanto possa essere un esempio perfetto di Serie animata ben riuscita, ce ne sono davvero tante altre che meriterebbero un occhio di riguardo, come Solar Opposites o Inside Job. Spesso il successo mediatico tende a farci tralasciare alcuni prodotti con meno risonanza ma che, a ben vedere, avrebbero bisogno di essere semplicemente guardati una sola volta per capirne il valore. Sui vari cataloghi delle varie piattaforme, infatti, si possono trovare alcuni titoli che molti di voi non avranno mai sentito ma a cui sicuramente va data una chance. In fondo la qualità non si giudica mai dal successo e queste 7 bellissime Serie animate ne sono l’esempio:

1. Inside Job

I paragoni con Rick e Morty, peraltro piuttosto ingiustificati, l’hanno limitata non poco. Inside Job sembra, in qualsiasi caso, portarsi dietro un’ombra poco piacevole che non le permette di essere quello che è: una Serie animata di tutto rispetto, che tratta un tema molto particolare con un’ironia del tutto originale e poco compresa. Inside Job parte dal presupposto di base che l’intero mondo (spesso raffigurato come di consueto con i soli Stati Uniti d’America) sia controllato da un governo ombra, che tiene sotto scacco chiunque, dai comuni cittadini ai presidenti di stato. L’originalità di Inside Job risiede nel tipo di ironia che utilizza, non comprensibile da subito ma che conquista di volta in volta, addentrandosi nella storia. Ogni personaggio è perfettamente caratterizzato e le trame sono spesso autoconclusive, il che ci porta a seguire in maniera più leggera l’intera serie. Non sempre si basa tutto su l’autoconclusione, ci sono infatti delle sottotrame che vengono sviluppate nel tempo e con il passare delle puntate, ma anche in questo caso gli autori riescono a mantenere un certo stile ironico e tagliente che non fa perdere il senso della Serie. Purtroppo, è stata confermata la cancellazione della seconda stagione, nonostante avremmo di sicuro apprezzato l’evoluzione di alcuni temi.

inside job solar opposites

2. Solar Opposites

Solar Opposites è una Serie animata distribuita in Italia da Disney+, creata dagli autori di Rick e Morty. Ovviamente, l’impronta di Justin Roiland si vede ed è piuttosto riconoscibile soprattutto dal sarcasmo cinico e dall’umorismo scorretto. Eppure, Solar Opposites sa distinguersi più che bene dal suo predecessore. La trama parte dalla difficoltà di una famiglia di alieni di integrarsi sulla Terra, soprattutto dei due membri più giovani. Le trame però, sembrano essere due e seguono un filo narrativo parallelo: in ogni puntata si alternano le vicende dei due adulti con quelle dei due ragazzi, intervallate da sottotrame che vengono portate avanti per l’intera Serie. Solar Opposites è un piccolo gioiello di animazione, che si distingue dalle altre per il suo spiccato e mai celato cinismo. Cinismo che non fa altro che divertire, soprattutto un pubblico adulto, e che non segue le regole. Forse anche per questo si è parlato troppo poco di Solar Opposites, anch’esso troppo oscurato dall’ombra di Rick e Morty. Solar Opposites, però, riesce ad acquisire una sua unicità e un modo tutto suo di divertire. Al contrario di Rick e Morty, Solar Opposites mantiene sempre, per tutte le cinque stagioni, una linea narrativa autoconclusiva che porta ogni puntata ad essere slegata dall’altra. Questo ci permette di poterla fruire anche in maniera occasionale, apprezzandone così anche la leggerezza e la genialità (sulla scia di altre grandi Serie animate autoconclusive, come I Simpson o Futurama).

solar opposites

3. Fairfax

Se quattro o cinque dei nostri lettori conoscono questa Serie, è già un grande risultato. Eppure, Fairfax è un titolo da recuperare il prima possibile per due semplici motivi: il modo di affrontare alcuni temi e la geniale ironia nell’affrontarli. Innanzitutto, Fairfax è una Serie coloratissima, che fa della moda e dell’esteriorità un punto forte. Una dei temi infatti è proprio questo: i protagonisti, pre-adolescenti alle prese con varie crisi degne della loro età, devono combattere continuamente con quella che è l’opinione degli altri e soprattutto della società. Faifax Avenue è il centro nevralgico della vita di Dale, Derica, Benny e Truman, che prendono parte a qualsiasi evento possa renderli famosi o popolari soprattutto sul web. Fairfax è geniale e unica per il suo coraggio nell’affrontare dei temi molto caldi soprattutto per una generazione che sente spesso parlare di sé ma che non si sente mai davvero rappresentata. Fairfax va recuperata a prescindere dall’età, è un prodotto che va visto e apprezzato per quello che è: una Seria animata ben fatta che riesce ad affrontare temi e valori che non molti sono riusciti ad affrontare con successo.

fairfax

4. Dragons: oltre i confini di Berk

Tratta dal maggiormente famoso film della Dreamworks Dragontrainer (su cui è stata realizzata una trilogia splendida) la Serie Dragons: oltre i confini di Berk ripercorre le stesse orme del film e porta avanti degli ideali importanti con una dolcezza disarmante. La storia dell’amicizia tra Sdentato e Hiccup non stanca mai e, esattamente come nel film, nella Serie animata possiamo vedere i due protagonisti più alleati che mai, in avventure che li portano a sconfiggere le proprie paure e ad affrontare, ogni volta, ostacoli diversi. La Serie, distaccandosi leggermente dal film, si concentra molti di più sulle missioni che i due compiono e sui viaggi che i due fanno insieme, l’uno al fianco dell’altro. Il focus è quindi molto più sul loro rapporto, che era già piuttosto centrale nel film ma che nella Serie si sviluppa ed evolve ancora di più e sempre di più ci fa comprendere quanto Sdentato sia la metà mancante di Hiccup, e viceversa. Esattamente come il film, purtroppo Dragons: oltre i confini di Berk è stata molto sottovalutata, sia a livello stilistico che a livello tematico e il grande pubblico non si è accorto di quali fondamentali valori Dragontrainer prima e Dragons dopo riescano a portare avanti.

5. Dead End: Paranormal Park

Serie animata tratta dall’omonimo (o quasi) fumetto che parla di coraggio e di amicizia, condito con temi anche più complessi trattati con forte ironia e sarcasmo. Perché Dead End è originale? Per il suo tocco horror, senza dubbio. La storia si basa su due amici, Barney e Norma, che si ritrovano ad affrontare una sorta di apocalisse mondiale e al contempo a dover portare avanti un parco divertimenti infestato dai demoni. Insomma, il surreale è sicuramente di casa a Dead End. Ma ciò che lo rende unico è proprio la chiave thriller e horror che gli autori le danno e che la rende una Serie animata diversa dalle altre e senza dubbio di valore. Sfortunatamente Dead End è stata chiusa e con la seconda stagione si chiude una bellissima Serie animata che, oltre alla trama di base, scandagliava temi come la transessualità o l’accettazione di sé in maniera leggera ma mai banale.

dead end solar opposites

6. Paradise Police

Scorretto, diretto e pungente. Paradise Police sfida molte delle regole che il buon uso comune imporrebbe e se ne frega. E fa bene: Paradise Police funziona nel suo anticonformismo e nel suo distaccamento da ogni convenzione. Kevin vuole entrare in polizia, esattamente come suo padre, e per farlo si fa raccomandare da sua madre, che è il sindaco della città, ed entra a far parte di un gruppo strampalato di poliziotti capitanato proprio da suo padre. Il gruppo lavora su un caso di narcotraffico e, attraverso varie personalità, si delinea come gruppo peggio assortito del mondo. Paradise Police punta ad essere una Serie animata scorretta e senza filtri e ci riesce in pieno, delineandosi anche come Serie animata divertente e originale. La sua ironia è molto ricercata e non sempre si coglie, ma fa parte di una narrazione molto elitaria che ha un pubblico molto ristretto e che, tra quel pubblico, riscuote grande successo. Probabilmente questo il motivo per cui non riesce ad arrivare a tutti e per cui viene spesso sottovalutata, ma Paradise Police merita sicuramente una menzione e merita soprattutto uno sguardo. Non fosse per farsi due risate, un po’ amare ma pur sempre due risate.

paradise police solar opposites

7. Maya e i Tre Guerrieri

Piccola perla nel catalogo di Netflix, Maya e i Tre Guerrieri è una Serie animata che parla di tante cose: di amicizia, di sogni, di fedeltà, di amore per il proprio paese e per i propri cari, di coraggio e di tenacia. Ma parla soprattutto di esseri umani. I personaggi di Maya e i Tre Guerrieri sono tutti differenti tra loro, hanno tutti uno propria prerogativa che li rende unici, ognuno di loro sa cosa vuole e lotta per ottenerlo. Con una dolcezza a tratti disarmante, Maya e i Tre Guerrieri affronta un viaggio fisico e simbolico attraverso ostacoli rischiosi e paurosi che mettono in continuazione alla prova la protagonista Maya ma anche tutti quelli che la accompagnano. La Serie animata non ha avuto un grande seguito e moltissimi non la conoscono, ma è certo che ne meriterebbe davvero molto di più. La singolarità di Maya e i Tre Guerrieri sta nel saper coniugare un linguaggio adatto ai più piccoli, che possono così intuire alcuni dei meravigliosi valori che porta avanti, con un linguaggio pensato per i più grandi, che riescono a ritornare bambini vivendo insieme a Maya un viaggio bellissimo. Per non parlare dell’animazione in sé: i colori sono i veri protagonisti della Serie e accompagnano, brillanti e fragorosi, ogni singola scena. Il richiamo alle culture mesoamericane è trattato in maniera talmente dolce e appassionata da non risultare, in nessun momento, forzato. Insomma, Maya e i Tre Guerrieri è assolutamente una Serie animata fin troppo sottovalutata che dovreste recuperare il prima possibile.

Maya e i tre guerrieri