Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Shogun » 5 Serie Tv da guardare se sei già in astinenza da Shōgun

5 Serie Tv da guardare se sei già in astinenza da Shōgun

2) The Terror

The Terror tra le serie tv tipo shogun (1280x675)
I protagonisti di The Terror

The Terror è senz’altro una serie tv unica, e nella sua unicità raccoglie dei punti in comune con le altre serie tv tipo Shogun. In questo caso, però, non la trama ma soltanto le sensazioni e le atmosfere ambientali. In particolare, l’elemento folklore. Parliamo di una serie tv antologica, con trame diverse di stagione in stagione, e che attualmente conta due stagioni con una terza in produzione. Per amor di cronaca, vi racconteremo entrambe le stagioni, ma c’è da specificare che bisognerà superare la prima stagione perché cominci a somigliare a Shogun nelle atmosfere. The Terror ruota attorno a diverse tragedie storiche e vi aggiunge elementi di horror soprannaturale. La prima stagione, ispirata alla vera spedizione perduta di Franklin del 1845, catapulta lo spettatore nell’artico gelido del XIX secolo.

L’Erebus e il Terror, due navi della Royal Navy britannica, guidate dall’ambizioso Sir John Franklin, si imbarcano in una pericolosa missione per trovare il Passaggio a Nord-Ovest, una rotta marittima che colleghi l’Oceano Atlantico al Pacifico. Intrappolate nel ghiaccio polare, le navi e il loro equipaggio si ritrovano in una lotta disperata per la sopravvivenza.

La seconda stagione, grazie alla quale ci avviciniamo anche più alle atmosfere vissute in Shogun, si addentra nel fittizio periodo della Seconda Guerra Mondiale.

La storia si svolge principalmente a Los Angeles, in California, dove la famiglia Nakayama, di origine giapponese-americana, si ritrova vittima delle politiche discriminatore del governo statunitense durante l’internamento dei cittadini di origine giapponese. Mentre la famiglia Nakayama cerca di adattarsi alla vita nel campo di concentramento Manzanar, eventi inquietanti e soprannaturali iniziano a tormentarli. Fantasmi, possessioni demoniache e visioni terrificanti sembrano perseguitare sia loro che la comunità circostante, alimentando un clima di terrore e disperazione. The Terror esplora elementi del folklore giapponese che arricchiscono la cultura ancora oggi, ed è questo l’elemento principale che la rende vagamente associabile a quel prodotto unico e irripetibile che è Shogun.

3) My Country: The New Age

My Country: The New Age tra le serie tv tipo shogun (1200x675)
Una scena di My Country: The New Age

Passiamo a My Country: The New Age, un’altra serie tipo Shogun che ci riporterà non solo alle atmosfere ambientali che ci hanno incantati, ma anche nelle tematiche. Andata in onda per la prima volta nel 2019 e distribuita da Netflix parliamo di una serie tv sud coreana ambientata nel periodo di transizione tra la fine della dinastia Goryeo e l’inizio della dinastia Joseon, all’incirca tra il XIV e il XV secolo. 

La storia ruota attorno a due amici d’infanzia, Seo Hwi e Nam Seon-ho, le cui vite vengono tragicamente stravolte a causa di incomprensioni, vendette e l’ambizione di potere che attanaglia il regno. Seo Hwi è un abile guerriero figlio di un famoso comandante militare. Nam Seon-ho, nonostante provenga da una famiglia di basso ceto a causa delle origini della madre, è un giovane intelligente e desidera ardentemente diventare un ufficiale militare.

E già qui, qualche reminiscenza ci riporta a un personaggio di Shogun che conosciamo molto bene.

La loro amicizia sboccia nella giovinezza, basata sulla stima reciproca e sul sogno condiviso di servire il proprio paese. Tuttavia, il loro rapporto viene messo a dura prova da un equivoco e da un tragico evento che coinvolge le rispettive famiglie. Questo incidente li spinge su strade separate, creando rancore e diffidenza. Seo Hwi, accecato dal dolore, si ritrova al servizio del potente signore della guerra Lee Bang-won, mentre Nam Seon-ho si unisce alla fazione che si oppone a Lee Bang-won. La serie dipinge in maniera anche piuttosto fedele il panorama politico instabile della Corea di quell’epoca.

Lee Bang-won, figura storica controversa, ambisce a rovesciare la dinastia Goryeo e instaurare una nuova dinastia. La serie esplora le sue macchinazioni politiche e le manovre di potere che lo porteranno a diventare il primo re della dinastia Joseon, con il nome di Taejong. Questo è, in termini di trama, l’aspetto più strettamente associabile a Shogun, insieme con un meraviglioso mix di azione e romanzo amoroso.

Pagine: 1 2 3 4