Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Sherlock » Sherlock vs Hannibal: Serie a confronto

Sherlock vs Hannibal: Serie a confronto

Forze dell’ordine

sherlock

Anche se da due visioni contrapposte di criminale e “giustiziere”, Sherlock e Hannibal si confrontano spesso con le forze dell’ordine. La Serie della BBC e quella della NBC creano dei particolari rapporti con  il mondo della giustizia. 

Hannibal è ovviamente un criminale, quindi in pieno disaccordo con la legge e chi la fa rispettare. Nel mondo del Dr. Lecter chi rappresenta la giustizia è l’agente dell’FBI Jack Crawford, interpretato da Laurence Fishburne. Inizialmente i rapporti tra Hannibal e le forze dell’FBI nascono attraverso la figura di Will per poi evolversi.

Jack si rivolge ad Hannibal per affiancare Will. Per evitare che empatizzi troppo con la mente degli assassini su cui indagano. Il rapporto tra i due ci sembra sempre più ossimorico e allo stesso tempo costruito a dovere. Sappiamo bene chi è e che cosa fa Hannibal, e lo vediamo interagire non solo come collega ma anche come amico di Jack. Aiutandolo persino quando la moglie dell’agente si ammalerà e scomparirà.

Hannibal sfrutta quindi abilmente la fiducia che le forze dell’ordine ripongono nella sua figura, anche contro Will, l’unico che vedrà oltre le sue bugie.

Sherlock, d’altra parte, intreccia un ben diverso dialogo con Lestrade, il capo di Scotland Yard. Lestrade è forse uno dei pochi che crede in Sherlock e vede il suo vero, grande potenziale. Sherlock è inizialmente avverso all’ingerenza della polizia e di Lestrade nella sua vita, ma con il tempo cambierà idea drasticamente.

Sherlock inizierà a non vedere più la polizia solo come un passatempo per distrarsi dalla monotonia. Ma come un modo per svelare crimini e per fare del bene agli altri. Anche se non arriverà mai a indovinare il suo nome, un banale e semplice “Greg”, arriverà ad accettare lui e quindi le forze dell’ordine. Anche chi, come Anderson, lo riteneva un “folle” dopo le cascate di Reichenbach si ricrederà e cambierà opinione sul suo conto.

Insomma un “venire a patti” con la legge che a Sherlock ha portato solo giovamento. Hannibal, d’altra parte, arriverà a spezzare definitivamente i rapporti con il mondo della legge, una volta rivelata la sua vera natura.

Pagine: 1 2 3 4 5 6