in ,

Shameless 9×07 – L’essenza dei Gallagher

“E rieccoci a casa Gallagher”

Così termina l’episodio settimanale di Shameless. È così che la serie tv ci saluta, dandoci appuntamento al prossimo anno, per un’inedita pausa invernale. Una puntata che ci ha ridato i Gallagher per quello che sono: problematici e disagiati.

La 9×07 è ancora una volta incentrata su Fiona, la primogenita che cade in rovina. Ogni membro della famiglia però ha un vero e proprio ritorno alle origini. Da Fiona a Debbie, passando per Lip e Carl, senza dimenticarci del mitico Frank.shamelessÈ stato bello poter riassaporare quel gusto che tanto ci aveva fatto innamorare negli anni passati.
Qualcuno aveva detto a Fiona che il rischio di quell’investimento era troppo alto. Ecco allora che l’inesperienza ha preso il sopravvento. La voglia di cambiare ceto sociale, il desiderio irrefrenabile di fare soldi, da parte di chi soldi non ne ha mai avuti. Se lo è meritato? Probabilmente sì. Ma vederla in quello stato è davvero un colpo al cuore.

Fortunatamente c’è la famiglia. Una famiglia che non abbandona mai nessuno.

Appena scoperto cosa è successo alla sorella maggiore, Debs e i restanti Gallagher (Lip in primis) si sono messi in moto per capire come risolvere la situazione. La neomamma è la più badass di tutti. Aiuta la sorella con la macchina e organizza un piano di vendetta tanto meraviglioso che tutto il South Side lo ammira. Ecco allora il primo ritorno alle origini. Una Debbie con gli attributi che fa sentire meglio la sua sorellona, con metodi non proprio etici e legali.

Tocca a Carl. Un po’ più estraneo alla situazione Fiona, si concentra per entrare a West Point, con l’aiuto della sua nuova ragazza Kelly. È un disastro, ignorante come al solito. Ma molto probabilmente sarà grazie ai suoi disagi che riuscirà a entrare dove tanto desidera. È proprio l’elenco a farci ricordare quante il ragazzino ne ha passate. Se è diventato l’ometto forte e coraggioso che tutti noi ammiriamo, dobbiamo ringraziare anche Frank e tutti i Gallagher.

Il vecchio invece ci regala una perla assoluta. La relazione con Ingy va avanti. La coppia sembra veramente ben assortita. Purtroppo però Randy – l’ex marito della donna – vuole rovinare la bella e pazza atmosfera che ci troviamo davanti. È proprio Frank però che, grazie ai suoi mille talenti, riesce a “spacciarsi” per psicoterapista e psicanalizzare chi di solito psicanalizza.

È così che riesce a rimanere vicino alla donna che assomiglia tanto a Monica.shameless

Non dobbiamo dimenticarci di Kev e V, che in questo episodio di Shameless affrontano un problema non da poco. Il loro amore però è fortissimo, praticamente indistruttibile. La soluzione finale ci fa capire che i compromessi sono al centro del vero amore. Una pillola di saggezza da chi di solito è tutt’altro che saggio.

Il finale dell’episodio ci regala però qualcosa di davvero emozionate. È proprio qui che troviamo la vera essenza della famiglia Gallagher. Sono tutti riuniti. Il protagonista è Ford. È vero che il ragazzo in passato è stato bravo e gentile con Fiona, ma nascondere la sua vita è troppo. Ecco allora che Debs e compagnia mettono in bello mostra il suo sederino per permettere alla primogenita dei Gallagher di vendicarsi per bene. Fucile da paintball e bersaglio colpito. È così che una Fiona decisamente ubriaca si vendica dell’ultima delusione d’amore.

Riuscirà mai a trovare il ragazzo giusto? Per ora la sua vita deve ricominciare da zero, vedremo cosa riuscirà a inventarsi la bella mora.

Sarà dura andare avanti fino a gennaio senza la famiglia più folle delle Serie Tv. Di sicuro li attendiamo con impazienza.

La nona sarà l’ultima stagione di Shameless? I dubbi iniziano a sorgere.

Leggi anche: Shameless 9×06: È arrivata la fine della serie che conoscevamo?

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page!

Written by Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

5 prime stagioni delle Serie Tv che abbiamo amato così tanto da dimenticarci della seconda

The Vampire Diaries

Quella scena di The Vampire Diaries che mi ha fatto emozionare come nessun’altra