Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv semisconosciute che sembrano la copia esatta di 5 Serie Tv popolarissime

5 Serie Tv semisconosciute che sembrano la copia esatta di 5 Serie Tv popolarissime

Con l’universo seriale in continua e sempre più rapida espansione, non è raro trovare serie tv molto simili tra loro, così come può capitare che una produzione tenti di seguire le orme di prodotti che prima di lei hanno ricevuto un grande successo. Può essere il caso di una serie come Vikings, fonte di spunti più o meno ampi per numerose altre serie dello stesso genere.

Eppure ci sono titoli che ricalcano così tanto le serie televisive più popolari e conosciute da sembrarne a volte quasi la copia esatta. In alcuni casi la somiglianza può essere piacevole e dare vita a un prodotto di qualità (seppure poco conosciuto rispetto all’originale) che valga comunque la pena guardare, in altre invece si tratta di un’imitazione poco riuscita.

Vediamo insieme quali serie tv semisconosciute sembrano la copia esatta di serie tv popolarissime come Vikings.

1) La Rapina del Secolo – La Casa di Carta

la rapina del secolo

Seppure molto romanzata e riadattata per il piccolo schermo, la storia de La casa di carta contiene un fondo di verità e si ispira a una vicenda realmente accaduta, ovvero alla rapina avvenuta nel 1994 alla Banca della Repubblica di Valledupar. Ma se tutti ormai conosciamo le imprese quasi titaniche del Professore e della sua squadra, pochi hanno avuto modo di guardare La rapina del secolo, miniserie colombiana composta da 6 episodi e distribuita da Netflix il 14 agosto 2020.

Già dalla sua prima presentazione, La rapina del secolo sembra mostrarci il personaggio di Andrés Parra come un novello Álvaro Morte che si accinge a preparare il proprio team per un crimine che metterà in ginocchio la Colombia e gli procurerà una fama senza eguali. Ma, trailer a parte, questa miniserie si dimostra fin troppo simile al prodotto di Álex Pina perché il pubblico riesca ad apprezzarne davvero il contenuto. L’impressione è che abbiano provato a farne una copia!

2) Star-Crossed – Roswell

star crossed vikings

Ricordate Roswell, serie fantascientifica andata in onda per 3 stagioni dal 1999 al 2002? Se la risposta a questa domanda è sì, allora non avrete difficoltà nel concordare con noi sul fatto che Star-Crossed, teen drama fantascientifico di una sola stagione ne è quasi la copia esatta. In entrambi i casi i protagonisti sono dei giovani alieni giunti per caso sulla Terra, i quali cercano di integrarsi nella società contemporanea. Ancora una volta, in ambedue le serie è una storia d’amore tra la protagonista femminile (Emery in Star-Crossed e Liz in Roswell) e uno dei ragazzi alieni (Roman nella prima e Max nella seconda).

Sarebbe impossibile per chiunque non notare le somiglianze tra questi due prodotti. A distanza di anni però, è stata forse l’eccessiva somiglianza con Roswell a penalizzare Star-Crossed, cancellato nel 2014 dopo una sola stagione di 13 episodi. Ora, per la serie tv sci-fi dei primi anni 2000 sta andando in onda un reboot (Roswell, New Mexico), che sta sicuramente riscontrando più successo di quanto non ne abbia avuto Star-Crossed.

3) The Last Kingdom – Vikings

the last kingdom vikings

Siamo nel IX secolo d.C., nel periodo di massima espansione dei vichinghi verso l’Inghilterra, allora frammentata e soggetta a continue razzie e saccheggi da parte degli uomini del nord. Il protagonista di The Last Kingdom è Uhtred di Bebbanburg (interpretato da Alexander Dreymon), sassone rapito da piccolo dai danesi e cresciuto per tutta la vita come uno di loro. Tralasciando l’evidente somiglianza tra Alexander in questa serie e Travis Fimmel in Vikings, The Last Kingdom purtroppo rimane molto simile al prodotto di History.

Così come il Ragnar di Vikings, anche Uhtred si trova quotidianamente in conflitto con se stesso, sentendosi a volte parte dei sassoni e dei danesi, altre volte di nessuno dei due. È in contrasto con le sue origini, con il modo in cui è stato cresciuto e con la propria fede. Guerre, combattimenti, sangue e vendetta. Insomma, alla fine la serie britannica ad alcuni può sembrare la copia esatta della sua antecedente canadese.

The Last Kingdom è meno conosciuta di Vikings, ma è comunque un’ottima serie se siete amanti del genere e avete bisogno di altre puntate sui vichinghi.

4) Grimm – Supernatural

grimm vikings

Grimm può essere paragonata a molte altre serie tv del genere fantasy e poliziesco, ma più di tutti forse la sua somiglianza è con Supernatural. La prima prende gran parte del proprio materiale (soprattutto all’inizio) dalle fiabe dei fratelli Grimm e poi si inoltra in miti e leggende legate al mondo delle creature della notte. Il protagonista è Nick Burkhardt, un detective con la capacità di vedere tali mostri, così come la sua famiglia da generazioni. Dunque ora spetta a lui fronteggiare il male per salvare gli umani, inconsapevoli di tutto, in una numerosa sequenza di episodi la cui struttura (come quella di Supernatural e delle altre serie di questo tipo) ruota intorno ai “casi del giorno“.

Vi ricorda qualcosa? Una famiglia dedita a cacciare demoni, lupi mannari, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Sam e Dean sarebbero felici di trovare un compagno di caccia come Nick. Senz’altro gli sarebbe molto utile nell’individuare le creature da distruggere. Insomma, anche se Grimm è andato avanti per 6 stagioni, si è rivelato proprio come altre serie tv.

5) Twisted – Pretty Little Liars

twisted

Parliamo di adolescenti alle prese con un omicidio. Sì, questa definizione potrebbe essere adatta per la stragrande maggioranza dei teen drama che si trovano in circolazione negli ultimi anni, eppure Twisted, sebbene una partenza apparentemente diversa, ha notevoli punti in comune con Pretty Little Liars. Innanzitutto queste somiglianze assumono un aspetto più concreto se si pensa che entrambe le serie tv sono state prodotte e trasmesse da Freeform (in origine ABC Family). Alcuni personaggi e alcuni legami tra i personaggi principali sembrano essere stati ricalcati dalla serie Ideata da Marlene King, così come le dinamiche e l’andamento lento delle puntate.

In Twisted a venire uccisa è Regina (in Pretty Little Liars il pilot ci porta al funerale di Alison), una compagna di classe dei protagonisti e intorno al suo omicidio, e ad altri ancora, ruota la parte crime della trama di questa serie, cancellata subito dopo una prima stagione di 19 episodi.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv