
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Di serie tv in Italia ne possiamo vedere a bizzeffe! Non solo originali, ma, anche statunitensi, francesi, spagnole (il cui successo rimane ancora un mistero), britanniche, e chi più ne ha più ne metta! Purtroppo, non tutte hanno avuto la fortuna di essere trasmesse anche sulle nostre piattaforme di streaming online, rendendo più difficile, al pubblico, la loro visione. Oggi vogliamo parlarvi di 10 chicche britanniche tenute nascoste agli spettatori italiani (o poco conosciute come Utopia), ma che meritano decisamente attenzione.
Comedy antologiche, serie tv drammatiche, thriller. Ce ne sono di tutti i tipi, ognuna con uno stile che rispecchia alla perfezione quello inglese (come la famosissima Sherlock). Ironia e leggerezza non escludono anche tematiche forti, ma affrontate in modo fresco e originale. Peccato che queste serie tv non siano state trasmesse anche in Italia!
10) Inside No. 9

Questa commedia nera, dal carattere antologico, è stata trasmessa nel Regno Unito su BBC Two dal 2014 ed è sopravvissuta per ben 4 stagioni (a breve 5), di sei episodi ciascuna. Ogni episodio mostra la storia di personaggi diversi, ed è collegato a tutti gli altri tramite il «numero 9». Le vicende sono ambientate in case, vagoni, e altri luoghi caratterizzati dalla comparsa di questo numero. Inside No. 9 è una serie tv intrigante e promettente, capace di trasmettere sensazioni forti, anche grazie a un umorismo cupo e a continui risvolti inaspettati.
I due membri del gruppo di The League of Gentlemen, Reece Shearsmith e Steve Pemberton, hanno dato vita a un prodotto originale che, in Italia, avrebbe potuto attirare un’ampia fetta di pubblico.