Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 7 bravissimi attori di cinema che parlano centomila lingue

7 bravissimi attori di cinema che parlano centomila lingue

Le lingue che parliamo modellano il nostro cervello. Ogni lingua pone l’accento su elementi diversi dell’esperienza, forgiando il modo in cui guardiamo il mondo, veicolandone di conseguenza anche la dimensione morale: quando dialoghiamo usando una seconda lingua abbiamo meno inibizioni rispetto a quando esprimiamo lo stesso concetto nella lingua madre, influenzata maggiormente da sentimenti ed emozioni. “Conoscere una seconda lingua significa possedere una seconda anima” diceva Carlo Magno e, immaginando di trasportare questo concetto nel mondo del cinema, diventa semplice comprendere il perché sempre più attori sono chiamati a imparare diverse lingue, costituendo col linguaggio un importante mezzo attraverso il quale possono inglobare al meglio la dimensione (caratteriale, culturale, morale) del proprio personaggio. Vi abbiamo già parlato di attori delle serie tv che sanno parlare diverse lingue (trovate l’articolo qui); quelli elencati di seguito sono invece attori del mondo del cinema, partendo da Tom Hiddleston e passando per la talentosa Natalie Portman, che hanno dato prova del proprio talento (anche) grazie alla componente multi linguistica.

Da Tom Hiddleston a Sandra Oh, ecco i 7 attori del mondo del cinema che sanno parlare centomila lingue:

1) Tom Hiddleston

Tom Hiddleston

L’attore britannico Tom Hiddleston sembra avere una vera e propria passione per l’apprendimento delle lingue straniere; stando a quanto riportano alcune riviste, ne conoscerebbe almeno nove, parlandone fluentemente ben quattro: inglese, francese, spagnolo e greco. Durante i suoi viaggi, a Tom Hiddleston piace inoltre dilettarsi nelle lingue locali dei posti che visita, immergendosi totalmente negli usi e costumi delle diverse culture con le quali si trova in contatto.

2) Natalie Portman

Tom Hiddleston

L’attrice premio Oscar Natalie Portman affianca alle sue ben note doti da attrice anche un curriculum accademico notevole: laureata in psicologia ad Harvard, ha contribuito alla redazione di una tesi intitolata “Frontal Lobe Activation During Object Permanence: Data From Near-Infrared Spectroscopy“. Come se non fosse abbastanza, la splendida attrice si è dedicata con passione anche allo studio delle lingue, in particolare conosce il francese, il tedesco, lo spagnolo e il giapponese, oltre all’inglese e all’ebraico che sono le sue lingue native.

3) Viggo Mortensen

Viggo Mortensen

L’attore statunitense Viggo Mortensen, noto soprattutto per il suo ruolo di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, è un vero e proprio cittadino del mondo, nonché l’attore che conosce più lingue di chiunque altro; oltre a parlare fluentemente l’inglese, il danese, il francese e lo spagnolo, ha anche una buona conoscenza del norvegese, dell’italiano, del catalano, dell’arabo e dello svedese (per non parlare poi della lingua elfica di Tolkien).

4) Diane Kruger

Tom Hiddleston

L’attrice Diane Kruger, nata e cresciuta in Germania, ha studiato fin da giovanissima in Inghilterra, divenendo molto fluente nella lingua inglese oltre che nella sua madre lingua tedesca. All’età di 15 anni ha poi tentato la carriera di modella a Parigi, iniziando a parlare in modo impeccabile anche il francese, dando prova della sua conoscenza di queste tre lingue nel film Bastardi senza gloria.

5) Bradley Cooper

Tom Hiddleston

L’attore statunitense Bradley Cooper ci ha ammaliati recitando e cantando nella sua lingua inglese, ma in passato ha fatto sfoggio anche di un perfetto francese nel film Chariots of Fire (Momenti di gloria) del 1981, imparando da quel momento la lingua al punto da rilasciare intere interviste in francese, divenendo un simbolo per tutti i suoi fan de la grande nation. L’attore e regista de A star is born ha anche una conoscenza basilare dell’italiano.

6) Penélope Cruz

Penelope Cruz

Anche la bellissima attrice premio Oscar spagnola Penélope Cruz vanta la perfetta conoscenza di almeno quattro lingue; oltre allo spagnolo, la talentosa attrice ha studiato il francese in età scolastica, dedicandosi poi allo studio dell’italiano e dell’inglese per la sua carriera da attrice, arrivando a vincere riconoscimenti e premi proprio per i ruoli recitati in italiano.

7) Sandra Oh

Sandra Oh

Sandra Oh, la celebre attrice nota soprattutto per il suo ruolo di Cristina Yang nel medical drama Grey’s Anatomy (qui trovate la recensione degli ultimi episodi), tanto quanto per i suoi ruoli sul grande schermo, è nata in Canada da genitori coreani, intraprendendo fin da subito uno stile di vita bilingue. Oltre all’inglese e al coreano, l’attrice conosce il francese appreso nella sua scuola a Montréal, coltivando poi anche la passione per lo spagnolo, che parla fluentemente.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!