Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 curiosità su 10 tra i migliori film usciti nel 2022

10 curiosità su 10 tra i migliori film usciti nel 2022

Dopo le 20 curiosità su 20 tra le Serie Tv più iconiche dei primi anni Duemila e le 20 curiosità su 20 tra i film più iconici dei primi anni Duemila, torniamo ai giorni nostri con una lista di piccoli aneddoti su alcuni tra i migliori film usciti nel corso del 2022. Tra uscite sulle piattaforme, anteprime di Sky ed esordi nelle sale, l’offerta cinematografica di quest’anno è stata piuttosto sostanziosa, anche se sono ormai lontani i tempi d’oro in cui attorno ai nuovi film in uscita si registrava un interesse di gran lunga maggiore. Uno dei film che fatto incassare di più al botteghino è stato The Batman, ma anche i supereroi non hanno registrato numeri stratosferici. Se più della metà degli italiani non si è mai recato nelle sale nel 2022, questo vuol dire che stiamo attraversando un periodo di profonda crisi della settima arte, se non altro dal punto di vista della risposta del pubblico. Tra il film del 2022, abbiamo potuto apprezzare pellicole come Flee di Jonas Poher Rasmussen, Nostalgia di Mario Martone, Elvis di Baz Luhrmann, l’omaggio a Ennio Morricone, il ritorno di Top Gun con Tom Cruise e così via.

Tra i maggiori incassi del 2022, come dicevamo, c’è anche The Batman di Matt Reeves, che infatti abbiamo inserito in lista.

Dieci curiosità su dieci tra i migliori film del 2022, da Tredici vite ad Uncharted. L’anno naturalmente non è ancora finito e qualche proposta interessante arriverà ancora in sala – ma anche sulle piattaforme – entro il prossimo mese e mezzo. Intanto, date un’occhiata a queste piccole chicche su alcuni tra i film che probabilmente avrete già visto.

1) In Top Gun: Maverick vengono utilizzati solo veri aerei

The Batman e i film del 2022

Uno dei grandi ritorni del 2022 è stato quello di Top Gun: Maverick, quasi trent’anni dopo l’uscita del primo film. Il celebre dramma d’azione, che ha garantito a Tom Cruise buona parte della fama che ancora oggi lo accompagna, è uno dei più famosi in assoluto sull’aviazione. Nel 2022 è tornato con gli stessi personaggi e la regia di Joseph Kosinski, a sostituire quella dello scomparso Tony Scott, a cui il sequel è dedicato. Gli aerei che si vedono in Top Gun: Maverick sono tutti reali. La richiesta è venuta dallo stesso Tom Cruise, che l’ha dettata come condizione per la sua partecipazione al film. L’attore è infatti un grande appassionato di aerei da guerra ed è pure un discreto pilota. Il P-51 Mustang che si vede nel film è di sua proprietà.

2) Colin Farrell ha sofferto di attacchi di panico mentre girava le scene sott’acqua di Tredici vite

Avete visto Tredici vite, il film sull’incidente di Tham Luang? La pellicola è uscita negli Stati Uniti a luglio 2022, poi è stata distribuita da Amazon Prime Video, che le ha garantito maggiore visibilità internazionale. Il film di Ron Howard racconta una storia vera, quella dell’incredibile salvataggio di tredici persone rimaste bloccate in una grotta in Thailandia nel giugno del 2018. Si tratta di una delle più complesse operazioni di salvataggio della storia e girarla non è stato affatto semplice. Gli attori sono stati costretti a stare in acqua per ore. Qualcuno ricorda che si entrava in vasca la mattina presto e se ne usciva stremati la sera tardi. Colin Farrell, che nel film interpreta il soccorritore John Volanthen, ha raccontato di aver avuto attacchi di panico per girare alcune scene del film. La profondità a cui venivano girate alcune scene, le bombole d’ossigeno attaccate addosso, gli spazi stretti delle grotte, hanno gettato l’attore nel panico, scatenando in lui terribili attacchi d’ansia che ha poi raccontato pubblicamente in alcune interviste post film.

3) Adam Sandler si è ritrovato su una spiaggia di nudisti mentre giravano in Spagna le riprese di Hustle

The Batman e i film del 2022

Se The Batman è stato uno dei campioni d’incassi al cinema, numeri importanti sulle piattaforme li ha fatti registrare invece Adam Sandler con il suo Hustle, un film sul mondo della pallacanestro distribuito da Netflix, diretto da Jeremiah Zagar e rimasto in Top10 per diverse settimane. Alcune scene del film sono state girate in Spagna. Quando la troupe si spostò in Europa per girare, Adam Sandler – che nel film è un procuratore alla ricerca di talenti da portare in NBA – è riuscito a godersi anche qualche piccolo piacere. Nei pressi del set, c’era una spiaggia di nudisti che ha attirato subito l’attenzione dell’attore, che avrebbe voluto provare l’esperienza di sentirsi completamente libero da vincoli in mezzo ad altre persone a cui non importava nulla della propria nudità. Sandler ha provato a lasciarsi trasportare, ma dopo aver tolto il costume dentro l’acqua ha smesso di sentirsi a proprio agio.

4) I genitali dei protagonisti di The Northman sono stati ricreati in CGI per le scene di duello

The Batman e i film del 2022

Non per restare in tema di genitali, ma un’altra curiosità sui film del 2022 riguarda The Northman e una delle ultime scene del film. Si tratta di una pellicola diretta da Robert Eggers, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme al poeta islandese Sjón, e racconta dell’Islanda del X secolo. Tra i protagonisti di The Northman c’è anche Alexander Skarsgård. La scena dei genitali che si vedono nei duelli è stata realizzata utilizzando la tecnologia CGI, per rispetto degli attori e del loro senso di pudore. Quel che si vede non è dunque autentico!

5) Lo stipendio di Johnny Depp per un film che non ha girato

The Batman e i film del 2022

Animali fantastici – I segreti di Silente è stato uno dei ritorni più attesi del 2022. L’ultimo film della saga legata a Harry Potter ha visto tra i suoi protagonisti un interessante Jude Law nei panni del giovane Silente, oltre che il solito Eddie Redmayne per il ruolo di Newt Scamander e Mads Mikkelsen per il potente Gellert Grindelwald. Proprio quest’ultimo era stato interpretato nei precedenti film da Johnny Depp, che aveva strappato il contratto anche per I segreti di Silente. Senonché poi i piani sono cambiati e Johnny Depp non è più rientrato nel progetto. Il suo contratto però era già stato stipulato, così l’attore si è beccato lo stesso qualcosa come 16 milioni di dollari per un film in cui non ha mai messo piede.

6) Il busto di Shakespeare in The Batman

The Batman e i film del 2022

Come dicevamo, The Batman è stato uno dei film che hanno incassato di più al botteghino nel corso del 2022. Stavolta a dare il volto al supereroe è stato Robert Pattinson, che aveva il gravoso compito di affiancarsi ad una serie di interpretazioni che negli anni hanno fatto la storia della saga.

In The Batman a un certo punto viene inquadrato un piedistallo con il busto di Shakespeare.

Il riferimento potrebbe apparire casuale, ma in realtà così non è. Nella serie tv originale di Batman, quella del 1966, un busto simile a quello che si vede nel film del 2022 veniva utilizzato per aprire la Batcaverna. Una citazione dunque che ci riporta allo show con Adam West e che molti fan non hanno potuto far a meno di notare.

7) Per lavorare a Elvis, Luhrmann ha vissuto a Graceland per 18 mesi

The Batman e i film del 2022

Un altro film che ha riscosso parecchio successo nel corso di quest’anno è stato quello dedicato a Elvis Presley, diretto dal regista Baz Luhrmann, che aveva già lavorato ad Australia, a Il Grande Gatsby e Moulin Rouge!. Il regista – anche sceneggiatore e produttore cinematografico – vive in Australia, ma per lavorare meglio alla sceneggiatura di Elvis ed immedesimarsi nei fatti che segnarono le tappe più importanti della sua vita e della sua carriera, ha scelto di trasferirsi a Graceland per un anno e mezzo, nella dimora dove la star ha vissuto buona parte della sua vita e soprattutto l’ultimo periodo. Il contatto diretto con gli ambienti in cui Elvis stesso viveva sono stati per Luhrmann una straordinaria e irripetibile fonte di ispirazione.

8) 376 bambini per un ruolo

The Batman e i film del 2022

Non è stato semplice scovare la persona giusta a cui affidare il ruolo di Adam dodicenne in The Adam Project, il film sui viaggi nel tempo distribuito da Netflix con Ryan Reynolds, Mark Ruffalo, Jennifer Garner e Zoe Saldana come protagonisti. Il direttore del casting cercava un profilo che ricordasse quello di Reynolds, che nel film è Adam Reed. L’importante non era tanto che l’attore gli somigliasse fisicamente, quanto piuttosto che ne ricordasse alcuni tratti distintivi. Per trovare la persona giusta, il direttore del casting ha studiato tutto il materiale di Fifteen, in cui Ryan Reynolds recitava quando era ancora ragazzino. Dopo aver audito qualcosa come 376 bambini, alla fine la scelta è ricaduta su Walker Scobell, che ha saputo interpretare appieno i desideri e le richieste della produzione e che ha dato vita a un Adam Reed giovane esattamente come lo volevano i creatori del film.

9) I potenti mezzi di Everything Everywhere All at Once

Everything Everywhere All at Once è un film sul multiverso uscito ad ottobre nelle sale italiane. Buona parte delle scene sono state girate utilizzando gli effetti speciali. Non poteva essere altrimenti, considerando il tema del film e la necessità di far apparire come il più veritiere possibili le sequenze da sottoporre agli spettatori. Le scene in cui Evelyn viene trascinata in diversi universi paralleli, confusionarie e allucinanti, sono state girate dal co-regista Dan Kwan in una maniera un po’ meno sofisticata. Come? Camminando per le strade di New York con una telecamera tascabile accesa, che ha permesso di dare alle immagini quell’effetto lampeggiante e caotico che vediamo nel passaggio tra universi paralleli.

10) Per girare Uncharted, Tom Holland ha lavorato in segreto in un noto hotel e ristorante di Londra

Siamo partiti da Top Gun di Tom Cruise, passando attraverso The Batman e The Northman, per concludere questa breve lista di curiosità sui film del 2022 con Uncharted, il film con Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas che è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi. Holland interpreta Nathan Drake, il protagonista del film che viene rapito insieme a suo fratello all’inizio della storia. Per entrare bene nel personaggio, che quindici anni dopo il rapimento è diventato un barista e borseggiatore di ricchi, Tom Holland ha lavorato in gran segreto al Chiltern Firehouse, che è un famoso ristorante e albergo di Londra. L’esperienza è servita all’attore per capire bene tutte le sfaccettature del suo personaggio e renderlo più autentico e naturale possibile.