in

Le 13 Serie Tv con gli stuntmen\controfigure più somiglianti agli attori: le loro foto e le loro storie

got
got controfigure
#
#

Si vedono ma non ci sono: gli stuntmen, le stuntwomen e le controfigure, sono una parte fondamentale del cast in una Serie Tv. Eppure, mai nessuno gli da la giusta attenzione e i meriti che gli spettano.

Fermiamoci un attimo a pensare a tutte quelle scene di lotte che rendono uno show elettrizzante e adrenalinico, di quelle che ci lasciano col fiato sospeso. Se non fossero recitate da abili professionisti, quante sarebbero emozionanti e realistiche allo stesso modo? Sicuramente nessuna. Quando vediamo una Serie Tv, ci concentriamo sul personaggio -com’è giusto che sia- e all’attore che lo interpreta. Non pensiamo mai a coloro che sono pronti a prendersi a pugni (anche se è solo finzione) al posto degli attori.

#
#

Sostanzialmente i motivi per i quali vengono usati stunts sia nel cinema che nelle Serie Tv sono due.
In primis, alcune scene prevedono capacità che richiedono anni di allenamento e gli attori non hanno il tempo necessario per impararle e perfezionarle. Poi, se durante le riprese l’attore dovesse ferirsi, alla produzione costerebbe milioni per fermare la produzione nel frattempo che si rimettono in sesto. Se uno stunt dovesse invece ferirsi, basta trovare un altro professionista con le stessa conformazione fisica.

Prima di mostrarvi i volti di coloro che a nostra insaputa si sono sostituiti ai personaggi delle Serie Tv, è bene distinguere il ruolo di controfigura da quello dello stuntmen/women. La prima figura, sostituisce l’attore durante i nudi, le scene erotiche o nelle scene in cui è richiesta un abilità di cui l’attore non dispone (come suonare uno strumento musicale). Il mestiere dello stuntman è molto più complesso ed è riservato a corpi prettamente allenati. Fondamentale è saper cadere e saper lottare corpo a corpo senza farsi male e per tale ragione, molti di questi professionisti provengono da ambienti circensi e sportivi. In entrambi i casi, è richiesta la somiglianza fisica con l’attore in questione perciò non preoccupatevi se avrete la sensazione di vederci doppio: nessuna allucinazione.

#
#

Agents of S.H.I.E.L.D

agent of shield
Dall’alto: Ming Na Wen(Melinda May) e Tara Macken, Adrianne Palicki(Bobbi Morse) e Alicia Vela-Bailey, Brett Dalton (Grant Ward) e Matt Mullins.

Sebbene Ming-Na Wen sia abile nelle arti marziali, in episodi come “Faccia a faccia con il nemico”, in cui si ritrova a lottare contro il suo doppelgänger e in“SOS” è stato necessario l’aiuto di una stuntwoman. In quest’ultimo caso, la sua stuntwoman è stata Tara Macken precedentemente già “vista” in diverse Serie Tv come The Mentalist e Teen Wolf. Diverso il caso della stunt Alicia Vela-Bailey che, dopo l’uscita di scena del personaggio di Bobbi, è tornata sul set come l’inumana Alisha Whitley. Alicia è inoltre sposata con l’attore Matt Mullins, che in Agents of S.H.I.E.L.D è sia stunt che stunts coordinator.

Scritto da Miriam De Maria

Terrona, seguo serie tv trash, fangirlo come nessuno, se per maratona intendi quella in cui si corre, io penso ad una maratona di episodi, il mio migliore amico è lo streaming e...sono una Serie Tv addicted.

Ma giuro! Ho anche dei difetti.
Seguimi in quest'avventura e ti assicuro che dopo non sarai più l* stess*.

5 serie tv che hanno imparato dai propri errori

lily-aldrin

10 attori delle Serie Tv che devono usare una parrucca