Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 migliori stand up comedy da vedere su Netflix

Le 10 migliori stand up comedy da vedere su Netflix

Gli spettacoli di stand up comedy (che hanno influenzato anche BoJack Horseman) sono scorretti, volgari e – diciamolo – non rispettano per nulla il politicamente corretto, tuttavia Netflix è una delle piattaforme che ha puntato sui migliori caricandoli nel suo catalogo. Parliamo di Louis C.K., di Ricky Gervais, di Dave Chappelle che hanno spesso dimostrato di essere capaci di una lingua tagliente e irrispettosa. Ma la stand up è anche questo: poter parlare di ciò che di più brutto accade nel mondo trasformandolo in una battuta proprio per esorcizzarlo e scatenare una risata fragorosa. Non è un caso che l’ispirazione per questi comici sia proprio la loro vita, portata sul palco e demolita davanti agli spettatori che ne rideranno a crepapelle. Il comico, che lavoro affascinante e complesso, deve inventarsene – per usare un proverbio – “una più del diavolo” per non apparire noioso o scontato e molti degli artisti in lista ci sono riusciti.

1) Bo Burnham: INSIDE

Stand up comedy Netflix

Bo Burnham è un artista indiscusso che ha iniziato grazie a YouTube, pubblicando canzoni e video carichi di battute decisamente scorrette ma divertenti. La sua carriera da comico di stand up è decollata negli ultimi dieci anni e dopo molti spettacoli di successo è arrivato INSIDE. Si tratta di uno show creato, girato e diretto tutto da Bo Burnham nelle quattro mura della sua casa durante il periodo di quarantena. Approda su Netflix in primavera 2021 rivelandosi subito un successo assicurato per la stranezza, le battute e l’improvvisazione dell’attore e comico che ci fanno quasi cadere dalla sedia. Le scene sono ottime per tenerci compagnia quando desideriamo entrare in un mondo fatto di genio e pazzia e per ridere ininterrottamente senza pensare troppo al mondo esterno.

2) Hasan Minhaj: Homecoming King

Homecoming King è il primo speciale per Netflix creato da Hasan Minhaj, giovane e talentuoso comico di stand up che rende protagonisti delle sue battute i momenti difficili vissuti nel corso della sua vita fino a oggi.

Ed è proprio ciò che accade nello speciale, considerato uno dei migliori spettacoli di stand up comedy su Netflix.

Hasan Minhaj porta sul palco la sua esperienza di bambino, adolescente e adulto di indiano musulmano vissuto a Davis, California. Racconta del razzismo e del bullismo di cui è stato vittima insieme alla sua famiglia e delle tante altre difficoltà affrontate. Sebbene possa sembrare una tragedia, la cosa più interessante e bella è che l’ironia, la sagacia e la battuta pungente rendono questi eventi divertenti ma anche fonte di riflessione poiché la stand up è anche questo.

3) Norm Macdonald: Hitler’s dog, gossip & ticket

Stand up comedy Netflix

Prendetevi del tempo, proprio come fa Norm Macdonald durante i suoi spettacoli, compreso Hitler’s dog, gossip & ticket che già dal titolo si dimostra pazzo e interessante come il suo creatore. Macdonald riesce a tramutare anche la frase più semplice in battuta, i momenti sono più calmi rispetto a tanti altri comici, ma questo non è sempre un punto negativo considerando che la battuta coglierà nel segno prendendo il pubblico alla sprovvista. In Hitler’s dog, gossip & ticket, Norm Macdonald stuzzica il pubblico più fedele riportando in auge battute ricorrenti in un preciso periodo della sua carriera mostrandosi sul palco in tutto il suo sviluppo.

4) Ricky Gervais: Humanity

Humanity è uno dei timbri d’eccellenza sulla lunga scia di capolavori creati dal comico e attore britannico Ricky Gervais. La sua irriverenza è protagonista anche di questo speciale di Netflix, in cui battute sugli animali, sui diritti, sugli eventi storici più disastrosi fanno da padroni sul palco.

Uno dei migliori spettacoli di stand up comedy su Netflix che vi farà amare questo genere di comicità.

Il comico rende protagonista della storia le sue azioni poiché la pazzia e il genio che si fondono nella sua mente lo portano a vivere situazioni assurde e divertenti che sarebbe un’eresia non raccontare, sebbene spesso non siano poi così giuste.

5) Judah Friedlander: America is the Greatest Country in the United States

Stand up comedy Netflix

In bianco e nero, con una semplice telecamera e qualche direzione particolare, America is the Greatest Country in the United States è pura semplicità che dimostra la bravura di Judah Friedlander. Le tematiche toccate dal comico sono chiaramente politiche e le battute non risparmiano niente e nessuno.

Uno dei migliori spettacoli di stand up comedy su Netflix proprio per semplicità, divertimento e riflessione sull’America.

Si tratta di un occhio interno, quello di un uomo che in apparenza non farebbe ridere neanche le pietre, ma poi inizia il suo discorso e la nostra visione di lui cambia poiché le sue battute sono stupende, irriverenti e decisamente divertenti.

6) Louis C.K. 2017

Louis C.K. (qui 7 curiosità su di lui) è una vera star nel mondo dei comici di stand up internazionali e lo ha dimostrato proprio con gli spettacoli realizzati negli ultimi quattro anni. Tra questi vi è uno dei migliori special di stand up comedy rilasciato proprio su Netflix: Louis C.K. 2017, spettacolo che non ha mai smesso di far ridere il suo pubblico dall’inizio alla fine.

La comicità di Louis C.K. 2017 è tra le più scorrette del business ed è proprio per questo che lascia a bocca aperta facendo in modo che poi il pubblico scoppi in una fragorosa risata senza mai fermarsi. È proprio ciò che accade nello special, in cui l’attore e comico intraprende una serie di tematiche attuali che farebbero storcere il naso a moltissimi ma che in realtà nel suo show diventano il pretesto per ridere e riflettere sulla nostra quotidianità.

7) Taylor Tomlinson: Quarter-Life crisis

Stand up comedy netflix

Taylor Tomlinson è frizzante, fresca e ironica e ben lo dimostra nello speciale di stand up comedy disponibile su Netflix: Quarter-Life crisis, in cui analizza ridendo e disperando questa parte della sua vita in cui si è troppo vecchi per alcune cose, ma troppo giovani per altre… che fare, dunque?

L’aspettò migliore ed esilarante, che rende questo speciale veramente interessante, è l’insieme di battute che non solo rispecchiano la vita di Tomlinson ma anche la nostra. Si tratta di momenti o di sensazioni che un po’ tutti noi abbiamo vissuto ed è proprio ironizzare e immedesimarci in ciò che la comica racconta. – in base a come lo racconta – che rende lo spettacolo irresistibile.

8) Hannah Gadsby: Nanette

Nanette è, come nel caso di Homecoming King, uno degli show di stand up comedy che ha più entusiasmato il pubblico di Netflix. L’attrice e comica nel 2017 porta in scena questo spettacolo che pone al centro la sua vita, simbolo di molte altre, di donna che ama altre donne e che per questo viene discriminata e posta ai margini, come tante altre categorie minori.

Uno spettacolo di stand up comedy su Netflix che vi farà riflettere ma anche molto ridere.

Gadsby non le manda a dire e in modo diretto, sfacciato, ironico e irriverente stravolge la commedia interrogando ciò che la società tende ancora a considerare “normale e dominante”, ossia il maschio, etero, bianco e cis. Gadsby chiede ironicamente al soggetto interpellato di cercare di immedesimarsi nella vita di lei e di chi come lei viene attaccata ogni giorno per i suoi interessi romantici e sessuali. Da qui parte lo show, pronto a destrutturare gli stereotipi tramite momenti di vita quotidiana raccontati con intelligente Ironia.

9) Dave Chappelle: Sticks & Stones

Sticks & Stones è valso a Dave Chappelle il suo terzo Grammy Award, simbolo del fatto che questo spettacolo di stand up comedy su Netflix potrebbe diventare un must. Gli argomenti trattati sono molti e tra i più disparati, alcuni dei quali decisamente scorretti e per questo fonte di critica nei confronti del comico e attore. Si tratta di una comicità diversa da quella di Gadsby o Burnham, ma si avvicina alla tipologia masticata da decenni da Louis C.K., che ancora oggi riesce a far ridere molti di noi.

10) Bill Burr: Paper Tiger

Non lasciatevi ingannare dalle descrizione generiche e dispersive perché Paper Tiger di Bill Burr vi sorprenderà lasciandovi senza fiato dalle risate. Il titolo Paper Tag è un’espressione inglese utilizzata per indicare qualcosa che cerca di mostrarsi superiore e potente ma che in effetti alla fine non è che innocua. Tra le tematiche ce ne sono molte attuali affrontate con sagacia, intelligenza e ottima comicità da non perdere.

Considerato uno dei migliori spettacoli di stand up comedy su Netflix che si presenta ricco di pensieri, innovativo e sorprendente.

Con tali parole è stato definito da molti giornali intenditori oltreoceano.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv