in

Perché le Serie Tv vanno viste necessariamente a casa

binge watching

Ma chi l’ha detto che le Serie Tv vanno viste per forza insieme agli amici, al pub, come si fa con le partite di calcio della nazionale? E che dire di quelli che, schiavi del tablet, approfittano di qualsiasi viaggio in treno o in autobus per spararsi l’ultima puntata di The Walking Dead per non finire vittima degli spoiler?
Noi di Hall of Series ci teniamo a divulgare la visione responsabile delle Serie Tv, e in questo articolo vi spieghiamo perché “nessun posto è bello come casa mia”, ovvero perché l’idea di guardare le vostre Serie Tv preferite in un posto diverso da casa vostra non dovrebbe neanche sfiorarvi il cervello.

Serie Tv
In primo luogo, tutti sappiamo che in casa propria, e specialmente in camera nostra, accadono le peggiori aberrazioni in termini di libertà di outfit (tipo quei pigiami con gli orsi che si abbracciano); orrori che però vanno di pari passo con la comodità, quindi perché rinunciarci? State comodi, in boxer con il vello sul petto al vento se siete ragazzi, struccate, con la maschera al cetriolo, i pigiamoni sformati e i capelli raccolti col mollettone se siete ragazze.

Una volta che vi sarete messi comodi, orgogliosamente imbarazzanti nella vostra bruttezza casalinga, guardatevi intorno. Il pc è acceso, la copertina di pile è sulle vostre gambe (in inverno), il condizionatore è acceso (d’estate), le luci di casa sono abbassate per valorizzare le atmosfere ultra HD, cosa manca? Ma ve lo dobbiamo dire noi? Una bella birra, è ovvio! E qualche snack col quale accompagnarla, giusto per non crollare dal sonno dopo dieci secondi dalla sigla. Vi suggeriamo qualcosa di sfizioso, preso per l’occasione, che farà assumere alla visione serale della vostra Serie Tv lo spessore e l’importanza di un vero e proprio rito.

Ora che avete tutto quello che vi serve a una distanza non maggiore della vostra apertura di braccia, potete far partire la Serie Tv. E questo è un altro dei momenti in cui ci teniamo a sottolineare come sia importante vedere i telefilm a casa, e non a caso. Perché POTETE CANTARE LA SIGLA A SQUARCIAGOLA! E non importa se non ci sono parole, perché gli arrangiamenti che scaturiscono dall’ugola di un telefilm addicted in questi casi fanno dimenticare tutto, compreso il fatto che magari siete stonati e state andando bellamente fuori tempo. Ma siete a casa vostra, giusto? Non dovete certo rendere conto a nessuno, a meno che non siate con i vostri amici; ma in questo caso, se sono davvero vostri amici, staranno facendo più schifo di voi, quindi mal comune mezzo gaudio.

Serie Tv
Se siete a casa da soli, potete commentare a voce alta quello che succede, compreso insultare i personaggi per la loro inettitudine (se siete fan di The Walking Dead potrebbe capitarvi molto spesso), anche e soprattutto in modo pesante. Tanto lo sappiamo tutti che a casa nostra parliamo a voce alta, da soli, non negatelo. Anche perché volervi sforzare di darvi un tono, quando avete già messo su il pigiama più imbarazzante che avete in casa, non ha senso.

Dopo la terza birra la vescica chiama? Mettete in pausa e andate in bagno! Sappiamo che è dura abbandonare il bozzolo caldo e accogliente del vostro letto o divano, ma consolatevi pensando che se foste fuori casa non potreste farvi i vostri comodi. Poi, se proprio siete in un momento cruciale della Serie Tv, potete sempre portarvi il pc in gabinetto. Un gesto di vero amore verso la vostra Serie Tv preferita, perché un vero fan sa che non si mette in pausa, mai.

Un altro dei vantaggi di vedere le Serie Tv a casa è che non avete distrazioni esterne, tipo il controllore del treno che vi chiede il biglietto, il chiacchierone al telefono seduto vicino a voi, l’ignaro professore di una materia estremamente pallosa che cerca di fare il suo lavoro mentre voi fingete di prendere appunti con il Mac. La vostra fantasia può sprigionarsi libera e potete raggiungere i personaggi che amate nel loro mondo, che per circa 50 minuti diventa il vostro.

Serie Tv
Se invece siete animali sociali, ma non troppo, potete sempre organizzare una serata con i vostri amici per vedere la puntata settimanale; in questo modo eviterete spoiler a tutti, e se proprio siete sfortunati, saprete che non sono loro che meritano il blocco su tutti i social network e l’eliminazione fisica (in caso di spoiler gravi, come la morte di un personaggio fondamentale). In questo caso un dibattito dopo la visione è d’obbligo; trasformerete il vostro soggiorno nella versione del ventunesimo secolo di un salotto letterario, con lo stesso livello di alcool pro capite ma con la differenza che sarete tutti vestiti malissimo.
Le Serie Tv sono un po’ come gli appuntamenti, e sappiamo tutti che da quando esistono le consegne a domicilio non c’è più bisogno di uscire per godere del piacere di una bella cena; quindi perché non fare lo stesso con la vostra Serie Tv preferita?

Leggi anche – Serie Tv che ti preparano all’arrivo dei 30 anni

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

Opie

Harry Opie Winston: il ragazzo perduto dei Samcro

Hannah Baker

Che cos’è 13 Reasons Why