Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcune delle serie tv tratte da libri più recenti
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Sicuramente i romanzi (e non solo) ispirano da sempre i registi e gli sceneggiatori e le serie tv o i film tratti dai libri non mancano di certo. Anche se si dice spesso che il libro rimarrà sempre migliore del film, negli ultimi anni è diventato più un luogo comune che una realtà inattaccabile. Da quando le serie tv tratte da libri hanno spopolato, la qualità è anche cresciuta ed è sempre meno facile muovere delle critiche che siano veramente costruttive. Le serie tv tratte da libri sono sempre di più, e ce ne sono di ogni tipo. Soprattutto quando arriva l’estate, come quella del 2025 che si è da poco conclusa. Prendere ispirazione da romanzi, gialli e novelle estive è davvero molto allettante, data la fama che spesso li precede. Ma non ci si limita ovviamente solo ad un tipo di romanzo o ad un filone in particolare. Si prenda come esempio su tutti il caso di Stephen King, che ha all’attivo quasi duecento adattamenti cinematografici tra film, serie tv e episodi televisivi. Insomma, la letteratura ha sempre ispirato le serie tv tratte da libri, così come i film o le vecchie edizioni televisive (ma non solo vecchie).
1. L’estate dei segreti perduti

Il libro da cui trae ispirazione è del 2014, We Were Liars (che poi è il titolo originale anche della serie tv) ed è della scrittrice E. Lockhart. Quest’ultima ha scritto più di un bestseller ma solo con L’estate dei segreti perduti ha ottenuto un successo su scala mondiale e anche per questo ne è diventata una delle più famose serie tv tratte da libri. Disponibile dal 18 giugno su Prime Video, la serie racconta di una famiglia ricca, i Sinclair, che passano ogni estate su un’isola privata che somiglia molto ad un paradiso terrestre. Ma Cadance, la protagonista, perde la memoria a causa di un incidente e, una volta sveglia, si accorge che qualcosa non va. E che, addirittura, è stato compiuto un omicidio. Assieme ai suoi cugini, l’anno dopo l’incidente indaga sui segreti che i membri della sua famiglia (e quello strano posto dove si radunano tutti gli anni) nascondono. L’estate dei segreti perduti e una delle serie tv tratte da libri che più si attendevano per il 2025, soprattutto per il pubblico teen che è da sempre fan della Lockhart e delle sue storie. Oltretutto, la serie è diventata molto famosa anche per il finale scioccante e inaspettato, che rende il tutto ancora più misterioso. E, tra le altre cose, anche più papabile per una seconda stagione.
2. Sara – La donna nell’ombra

Dopo I bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, arriva un ulteriore adattamento ai gialli di Maurizio De Giovanni, Sara – La donna nell’ombra. Da giugno 2025 su Netflix, una delle più nuove serie tv tratte da libri racconta di Sara, ex agente dei servizi segreti che torna sul campo per risolvere un crimine che la riguarda da vicinissimo. Il figlio, con i quale non ha più rapporti da molti anni, perde la vita in quello che sembra essere un incidente ma che, in realtà, nasconde qualcosa. La Sara in questione è interpretata da Teresa Saponangelo, accompagnata da una inaspettata Claudia Gerini e uni piccola parte del cast di Mare Fuori (con cui la serie condivide il regista) come Giacomo Giorgio e Carmine Recano. Tra le serie tv tratte da libri che sono uscite durante l’estate del 2025, Sara – La donna nell’ombra rappresenta sicuramente la quota italiana, con un accostamento a Netflix che non sempre ci si aspetta. La serie è un poliziesco come se ne vedono molti in Italia, ma che sa sorprendere con la sua narrazione emozionale, più che con la trama crime in sé. Ci si affeziona al personaggio di Sara e al suo tacito dolore, più che alla trama da risolvere.






